Nell’Hospice di Siena si celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative

Evento organizzato dalle associazioni QuaViO e Amici dell'hospice di Siena

Anche quest’anno si celebrerà la  Giornata Nazionale delle Cure Palliative: il pallium è il mantello di San Martino che simboleggia le cure palliative che avvolgono tutta la persona e la coprono dal freddo, avvolgendola nel calore. Il malato grave e in fase terminale non soltanto soffre nel corpo per la sua specifica malattia, ma soffre in tutta la persona – solitudine, depressione, senso di abbandono e di inutilità, disperazione –e ha bisogno di essere curato da tutti i punti di vista (total pain – total care). In questa giornata, su tutto il territorio nazionale, si organizzano tantissimi eventi e campagne di informazione e sensibilizzazione, con lo scopo, almeno in questo giorno, di parlare di cure palliative in Italia e di far conoscere le diverse realtà (assistenza in ospedale, hospice, organizzazioni no profit, associazioni onlus, reti di volontari),e le loro attività attività.

Scegliere San Martino ha un forte valore simbolico, che rimanda sia all’empatia con il sofferente, sia alla dimensione spirituale della morte.

La ricorrenza di San Martino, sarà l’occasione per  l’Associazione Amici dell’Hospice di Siena Onlus e QuaViO per promuovere la cultura delle cure palliative e per pubblicizzare i servizi presenti nel territorio.

Inizieremo la mattina del 10 novembre con Camminiamo per l’Hospice”; una manifestazione “sportiva” cui sono associati momenti di confronto culturale, in collaborazione con Siena Urban Running e Walking e FEDERAGIT, che settimanalmente organizzano, per le vie cittadine, questo tipo di eventi ( se possibile fare la pre-iscrizione inviando una mail con nome e cognome all’indirizzo info@amicihospicesiena.it. , si accettano anche pre-iscrizioni cumulative o iscrizioni sul momento).  La partenza è alle 10:00 presso “il Maratoneta” in via Camollia, 201 e termineremo con un Aperitivo all’Hospice”, presso l’Hospice di Siena in Via Campansi, 18, aperto ai cittadini  che vorranno condividere questo momento di festa.

Nel pomeriggio alle 17:00 sempre nella sede dell’Hospice: Momento musicale con il Trio “Trippole e Trappole”