Chiusi: sopralluogo alla SP 146. Presto nuovo asfalto

Firmato un accordo tra Comune e Provincia per 120 mila euro

CHIUSI. Il sindaco e i tecnici della Provincia di Siena hanno effettuato un sopralluogo lungo la strada provinciale 146 per il prossimo avvio di lavori di riasfaltatura del tratto che collega Chiusi Città a Chiusi Stazione. Il sopralluogo è avvenuto in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra Comune e Provincia che prevede un impegno complessivo di 120 mila di cui 100 mila a carico della Provincia e 20 mila a carico del Comune. L’accordo è finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione dei manti stradali che necessitano particolare attenzione.
“Il tratto di strada che abbiamo visionato – dichiarano il sindaco Bettollini e l’assessore ai lavori pubblici Micheletti – rappresenta probabilmente l’arteria principale e più trafficata della nostra città e per questo occorre intervenire con la massima urgenza per garantire la sicurezza delle centinaia di persone che quotidianamente percorrono quella strada ed offrire anche maggiore decoro al patrimonio stradale. Come Città di Chiusi abbiamo ritenuto necessario supportare anche finanziariamente il lavoro della Provincia sottoscrivendo un accordo che riteniamo importante così da iniziare quanto prima i lavori, intervendo su quelle priorità – come le curve dell’esse – che necessitano, già da tempo, ripristini immediati”
Nello specifico dell’accordo la Provincia di Siena si impegnerà a elaborare i documenti relativi alla progettazione definitiva/esecutiva dell’intervento nonché ad approvare il progetto definitivo-esecutivo; a verificare e validare il progetto e a svolgere, attraverso il proprio  personale dipendente le funzioni di progettista e  direttore dei lavori che dovrà garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto delle tempistiche e delle risorse preventivate. Il Comune di Chiusi, a fronte della realizzazione dell’intervento, si impegnerà invece a contribuire al finanziamento per un importo massimo di € 20.000,00 di cui il 50% sarà versato al termine dei lavori.