Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Gigi Buffon lascia la Carrarese

"Non credo che la città si possa permettere una squadra in un campionato importante come la Lega Pro"

Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale

Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale

CARRARA. Il calcio toscano  ha da poco festeggiato il ritorno in Lega Pro della Robur Siena, ma rischia di veder scomparire un’altra realtà nell’abisso dei dilettanti. Nelle scorse settimane infatti Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale, ha annunciato di voler lasciare la Carrarese, squadra di cui è proprietario e che attualmente milita in Lega Pro.

Andiamo con ordine: nel 2011 Buffon acquista il 20% delle azioni della squadra con l’intenzione di formare una società forte insieme a Maurizio Lucarelli (padre dei calciatori Alessandro e Cristiano) e l’armatore Alexis Tomasos, oltre all’allora presidente Fabio Oppicelli e ad Andrea Borghini.

Passa un anno e il portierone bianconero si laurea Campione d’Italia con la Juventus, grazie anche all’ex allenatore del Siena Antonio Conte. Buffon ha 34 anni, un’età non avanzatissima per un portiere, è il punto di riferimento della squadra e sta per diventare il capitano del club più blasonato d’Italia. Guadagna cifre molto importanti ed è ambitissimo dagli sponsor, come dimostra la sua presenza come testimonial a vita per la Puma o il contratto come brand ambassador per la poker room Pokerstars. Insomma Buffon Buffon_facebookha la capacità economica per acquistare un club di Lega Pro e infatti il 6 luglio 2012 rileva le restanti quote della società e diventa proprietario unico, come lui stesso dichiara tramite Facebook “Eccoci qua – ha scritto -, finalmente Carrarese acquistata definitivamente. Grande gioia e segnale importante che volevo dare alla cità e alla nostra gente. IO CI SONO!”

Il gesto di Buffon è figlio della sua grande passione per la squadra della sua città, di cui è stato anche calciatore a livello giovanile nonché tifoso negli anni dell’adolescenza. La squadra rischiava il fallimento e il capitano della Nazionale ha così deciso di intervenire per salvarla. Ovviamente Buffon si aspettava di essere sostenuto da altri imprenditori locali e dall’amministrazione, come dichiarato al momento dell’acquisizione: “Successivamente dovrebbero entrare con me altri esponenti dell’imprenditoria locale, che come me, hanno a cuore le sorti dei giallo-azzurri. Messaggi decisi e rassicuranti per la squadra della nostra città”.

Sotto la presidenza di Buffon la squadra si conferma per quattro anni in Lega Pro nel 2012-2013 grazie a un ripescaggio, ma i famosi soci che avrebbero dovuto sostenere il portiere e la sua famiglia non si palesano. Per farsi un’idea della spesa, solo nell’ultima stagione la famiglia Buffon avrebbe foraggiato il club con 1,2 milioni di euro, necessari a coprire le perdite di gestione. Tra le spese c’è anche da segnalare il rifacimento dell’erba dello Stadio Comunale “Dei Marmi” in sintetico di ultima generazione.

Stadio dei Marmi di Carraa

Stadio dei Marmi di Carraa

Adesso però è arrivato per Buffon in momento di fare un passo indietro, più per il senso di solitudine in questa sua impresa, che per ragioni strettamente economiche: “In questo momento non credo ci siano le condizioni affinché la città si possa permettere una squadra di calcio in un campionato importante come la Lega Pro. Per due volte in cinque anni ho scelto di essere parte di due cordate imprenditoriali desiderose di risollevare le sorti della Carrarese. Il primo gruppo si è sciolto dopo due anni, lasciandomi solo. Il secondo, nonostante le promesse, non si è neanche mai concretizzato. E in entrambe le occasioni mi sono ritrovato solo e con la responsabilità di decidere se far fallire la società o garantirle un futuro, attraverso l’impegno delle società della mia famiglia”.

La data per iscrivere la squadra al campionato si avvicina e la Toscana rischia di perdere così una squadra in Lega Pro.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula