Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Alberino: tutti gli istruttori e i giorni di allenamento

SIENA. Il G.S. Alberino di Siena è pronto ad una stagione sportiva 2019/2020 da protagonista per i suoi 70 anni di vita a Ottobre di quest’anno.

Il presidente Simone Minucci, affiancato dal vice Paolo Cappannelli, dal direttore sportivo Duccio Bellaccini, dal nuovo responsabile della Scuola Calcio Roberto Del Bravo, dal segretario Piergiorgio Mencherini e da tutti i membri dell’Alberino, tende a rafforzare l’idea della società che punta al sano agonismo e all’aspetto ludico dello sport senza mai venire meno alla serietà, cercando di migliorarsi ogni giorno sempre di più. Il record di iscrizioni alla scuola calcio della passata stagione (140 fra bimbi e bimbe) ed i successi nei vari tornei dimostrano che il progetto della società del quartiere di Ravacciano è valido.

Le iscrizioni ai corsi della Scuola Calcio rossonera (per bambine e bambini nati negli anni 2008, 2009, 2010. 2011, 2012, 2013 e 2014) rimarranno aperte per tutta la stagione sportiva 2019/20. Ogni squadra sarà seguita da istruttori qualificati (UEFA B, UEFA C, UEFA E e CONI-FIGC) e collaboratori competenti. Per i più piccoli verrà utilizzato lo storico campo di calcio dell’Alberino nel quartiere di Ravacciano col nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, mentre i più grandi utilizzeranno il campo sportivo di Uopini in collaborazione con il Monteriggioni. Gli allenamenti per tutta la scuola calcio (a parte per gli Esordienti B 2008 che hanno già iniziato lo scorso mercoledì 4 settembre) inizieranno Lunedì 16 Settembre.
 
Ed ecco tutti gli staff tecnici ed i relativi giorni d’allenamento:
 
– Esordienti B 2008: Salvatore Romeo come istruttore con Filippo Ciacci ed Alessandro Carli come collaboratori tecnici. Andrea Bartoccini ed Emanuele Grisostomi come accompagnatori. I giorni di allenamento sono Martedì e Giovedì dalle 17:30 alle 19 a Uopini. Per questa squadra si prospetta un campionato a 9 dove potrà dire sicuramente la sua ed un campionato regionale di calcio a 5 dove dovranno cercare di bissare i successi della passata stagione dei 2007.
 
– Pulcini A 2009: durante l’attività FIGC avrà una squadra “rossa” ed una “nera”, istruttori, Carlo Schiavo,Claudio Bicchi e Giuseppe Tornesi. Davide Caporali e Paolo Pepi come accompagnatori. I giorni di allenamento sono il Lunedì dalle 17:45 alle 19:15 a Uopini ed il Mercoledì dalle 17:30 alle 19 all’Alberino.
 
– Pulcini B 2010: durante l’attività FIGC avrà una squadra “rossa” ed una “nera”,  istruttori Leonardo Guazzini, Christian Tozzi e Roberto Del Bravo coadiuvati dai collaboratori tecnici Daniele Baragatti e Lorenza Fusi. I giorni di allenamento sono il Lunedì ed il Giovedì dalle 18:30 alle 20 all’Alberino. Oltre all’attività provinciale a 7, i bambini saranno impegnati anche nell’attività regionale a 5.
 
– Primi Calci A 2011: durante l’attività FIGC avrà una squadra “rossa” ed una “nera”. Istruttore Paolo Cappannelli coadiuvato dai collaboratori tecnici Giancarlo Bernardi, Alessandro Pierini e Gianni Volpini. I giorni d’allenamento sono il Martedì ed il Venerdì dalle 18:30 alle 20 all’Alberino.
 
– Primi Calci B 2012: istruttore Luciano Gori Savellini.  I giorni di allenamento per questa compagine sono il Martedì ed il Giovedì dalle 17 alle 18:30 all’Alberino.
 
– Piccoli Amici 2013-2014: istruttore Vanni Posta coadiuvato da Alessandro Quintili e dal collaboratore tecnico Luciano Tinacci. I giorni di allenamento sono il Mercoledì dalle 18:30 alle 20 ed il Venerdì dalle 17 alle 18.30 all’Alberino.
 
Inoltre, come ogni anno, verranno proposti gli amatori maschili di Calcio a 5 (campionato UISP) e Calcio a 8 (AICS), ci sarà il ritorno della squadra femminile di Calcio a 5 (UISP) e saranno svolti anche i corsi di Kung-FU e Tai Chi Chuan per grandi e piccini presso la Palestra della Scuola Media “P.A. Mattioli” a Ravacciano (Via Duccio di Boninsegna). 
 
Per le iniziative tradizionali, fra Dicembre e Gennaio ci sarà il Torneo “Coppa Fabio Cresti”: le due finaliste della competizione si qualificheranno per il torneo regionale Mini Cup Esordienti B di Toscanagol. Continuerà il progetto dell’Alberino Card (carta che permette di avere sconti e vantaggi presso le attività commerciali aderenti), se i numeri lo permetteranno verrà fatta una squadra interamente al femminile e verranno riproposte le classiche cene di Natale e di fine anno sportivo con regali per i partecipanti. Ad jnizio estate si terrà l’Alberino Camp. 
 
Ricordando che la quota d’iscrizione alla scuola calcio è fra le più basse a Siena (ed è completamente gratuita per i bambini del 2014 e per le bambine di tutte le età), per iscrivere i piccoli si può prendere appuntamento con il segretario Piergiorgio Mencherini al 3398485363 o passare direttamente in segreteria (dal Lunedì al Venerdi dalle 15:30 alle 18:30) presso la Sede del G.S. Alberino 1949 A.S.D. in Via Del Vecchietta, 30.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’attività sportiva si possono chiamare il 3387936904 (responsabile Scuola Calcio Roberto Del Bravo), 3277890556 (presidente Simone Minucci) e 0577/270788 (segreteria) o tramite e-mail info@gsalberino.it o visitare il sito www.gsalberino.it e la pagina ufficiale Facebook (G.S. Alberino 1949).