Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Virtus-Mens Sana: Bologna vince a fil sirena il titolo Under 17

MEDUSA VIRTUS BOLOGNA – MONTEPASCHI SIENA 67-65

MEDUSA VIRTUS BOLOGNA: Benuzzi, Tommasini 14, Baldi rossi 13, Moraschini 10, Binelli 2, Negri, Vitali 3, Tugnoli, Gazzotti 2, Fontecchio 9, Sorghini 1, Chiusolo.

MONTEPASCHI SIENA: Ingrosso 12, Logi, Centanni 8, Carella, Doretti, Monaldi 2, Iannuzzi 14, Pucci, Severini, Sabbatino 19, Sgobba 10, Sorrentino. All. Griccioli.

Grande prova per la squadra Under 17 della Montepaschi Siena che si ferma solo sulla sirena nella finale per la vittoria del Titolo Italiano di categoria. La formazione biancoverde è stata infatti sconfitta dalla Medusa Virtus Bologna con il punteggio finale di 67-65. La squadra di Griccioli entra in campo con il piglio giusto e si porta subito in vantaggio riuscedo ad imporre bene il ritmo alla partita. Alla sirena di fine primo quarto il punteggio è 24-17 per i biancoverdi. Il trand non cambia neppure nel secondo parziale, con la Montepaschi che controlla e la Virtus che insegue, riuscendo però ad avvicinarsi nel punteggio ed a chiudere la seconda frazione sul più 3. Alla ripresa delle ostilità Alla ripresa delle ostilità la Mens Sana prova nuovamente a scappare via nel punteggio fino al massimo vantaggio di più 12, ma Bologna non ci sta e reagisce di squadra riuscendo a chiudere il terzo quarto in vantaggio di un punto (52-51). Ultimo quarto all’insegna del grandissimo equilibrio, con le due squadre che si danno battaglia fino agli ultimissimi istanti di gioco, con botta e risposta continui da una parte e dall’altra. La giocata decisiva arriva a pochi secondi dalla fine: con le due squadre in parità, è il virtussino Tommasini a realizzare dalla media distanza il canestro che regala alla Medusa Virtus Bologna il Titolo Nazionale di categoria.

“Abbiamo fatto una grande partita – commenta il coach della Montepaschi Siena Giulio Griccioli – devo fare i complimenti ai miei ragazzi per quanto sono riusciti a fare. Ovviamente siamo un po’ delusi perché abbiamo condotto praticamente tutta la partita ed abbiamo perso per un episodio sfavorevole nel finale. Ribadisco – conclude Griccioli – che quello che abbiamo fatto è qualcosa di molto importante, anche perché la nostra squadra era più giovane rispetto alla media delle altre squadre. Il rammarico più grande è che nell’albo d’Oro ci sarà scritto il nome della Virtus Bologna, ma la grande partita l’ha fatta la Mens Sana“.
Di seguito il comunicato della Mens Sana, che si congratula con gli avversari. 

"La Montepaschi Mens Sana Basket si congratula con la Virtus Bologna per la splendida vittoria del Campionato categoria Under 17 Eccellenza.

La formazione bolognese ha avuto la meglio in Finale a Barletta superando proprio la squadra mensanina, in una bellissima partita combattuta fino in fondo e risoltasi solo sul fil di sirena. E’ stato un confronto molto stimolante, improntato su agonismo, sportività e voglia di vincere, degna conclusione di un’altrettanto convincente stagione, a cui siamo onorati di aver partecipato vivendola fino in fondo.

Dunque complimenti ancora alla Virtus, ai suoi ragazzi e allo staff tecnico per il grande e meritato risultato conseguito".