Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Sul Trasimeno dimenticando Arbitropoli

di Enrico Campana
SIENA. Saputo del mio viaggio nel basket che mi sforzo di non definire minore ma del primo livello, come è stato per i servizi dedicati al Chianti Basket e al Costone, vengo  invitato sul Trasimeno per condurre un convegno dei Flippers Passignano (11 vittorie su 11, grazie ad alcuni giocatori senesi), che esprime pienamente tutta la potenza progettuale (e soprattutto motivazionale, scevra cioè da ogni secondo o terzo fine o interesse per il peso di eventuali cartellini di futuri golden boys) dei piccoli club. Quelli che riescono a essere all’altezza dei grandi, sono obbligati a superarsi,
Scopro  che mi hanno fatto trovare attorno a un tavolo professionisti  leader, amministratori entusiasti per il basket e in sala anche i  rappresentanti della scuola e genitori. Sarà che mi piace la storia e la natura, ricordo la calata di Annibale, l’economia antica, come del merletto, della pesca, la cucina locale, il famoso  tegamaccio (e mi dicono anche il pollo fritto), la natura locale descritta in un bel libro di erboristeria dove ho letto delle miracolose proprietà di alcune erbe del Trasimeno  quali l’iperico.
Fatto sta che divago questi miei interessi  dando corda al simpatico sindaco, Claudio Bellaveglia. Forse  non riesco a spiegare bene il mio assunto per il piacere di respirare una boccata d’aria fresca, per cui  sfido le previsioni metereologiche: fuori nevica, la mia vecchia auto s’infila in un greppo e dovrò fare gli ultimi 6 chilometri a piedi, pensando a uno sgambetto del maligno.  
“Noi del basket  – esorto –  oggi dobbiamo guardare agli slavi che hanno creato nel sessanta  una grande scuola, li consideravamo un po’ cheap a non ragionare con la calcolatrice e i budget”. A  questo proposito. avete letto le dichiarazioni  (Repubblica)  dell’ad di Armani che parla di risparmi  in casa del re della moda  giustificati da un’Eurolega decadente, dove la presenza di Milano è nulla di più che un allenamento?.Trovo strano che la Mens Sana molto attenta anche alle virgole non gli abbia risposto per le rime; se il gruppo Armani dice queste cose, chi guida il movimento (Siena) deve come minimo rispondergli, anche perché è mica bello a maggio a Parigi  alzare al cielo in trofeo di una manifestazione  considerata decadente.
Tornando  alla mia introduzione, sottolineo che viviamo in momenti difficili per l’economia, che alle istituzioni mancano i soldi: l’assessore della Provincia di Perugia Roberto Bertini, che riesce ad essere presente nonostante i problemi sismici della zona, conferma e ringrazia. Ho realizzato anni fa, e ne sono onorato, il progetto dello sport per la Provincia di Siena e so quanto sia facile scottarsi con quella patata bollente della sciagurata legge-delega con cui dal 2000 le Regioni hanno passato al territorio l’organizzazione dello sport, specie in province  dove la densità per abitante è da nazione nordica.
Ne approfitto per ricordare che qualcosa si sta muovendo, che la Benetton, 22 titoli in 20 anni di Verdesport, ha davvero preso una strada innovativa, vedi lo storico convegno di Milano. Nel lanciare  per Natale l’idea dei Parchi Giochi  nazionali per i ragazzini da 0 a 6 anni, ha colto la palla al balzo per costruire un  rapporto produttivo  fra sport e responsabilità sociale d’impresa, reso più importante con la presenza del ministro del welfare Sacconi, il sottosegretario allo sport Rocco Crimi, Gianni Petrucci, Gilberto Benetton e altri grandi gruppi economici. Insomma, per il finanziamento del CONI, questa potrebbe essere una strada, anche se forse – suggerisco –  bisognerebbe (come in America) pensare a una politica di lasciti ereditari, dove certe discusse alienazioni  di cui si è letto non sarebbero possibili. Guarda caso, mi  raccontano che hanno bussato alla porta della Benetton  che ha detto: va bene, qualche maglietta, simpatia, possibilità di fare degli stages alla Ghirada. Sembra però che  l’ad trevigiano, sangue paterno  umbro nelle vene, abbia precisato: va bene, però, nessuna prelazione, vincoli, marchi di fabbrica. Fate, fate, fate…
Era da poco terminata la festa natalizia dei ragazzini del mini basket  della Flippers di Passignano con una  simpatica lotteria che aveva, come premio più ambito, la maglia della gloria locale, l’azzurro (della Fortitudo) Cittadini e le “canotte”  Benetton. Il convegno non era un appuntamento-civetta, l’Umbria è una regione concreta, capace di novità interessanti, e Passignano organizzerà anche  un camp internazionale estivo .
Intanto in una fascia di 50 chilometri sta realizzando un network con  gli assessori di molti comuni, fra i quali quelli della Valdichiana senese ed aretina che fanno parte del territorio chianino,  per utilizzare anche i relativi  gemellaggi internazionali. Si muove anche la Fip e il suo presidente regionale (Mario Capociuchi) mostra alcuni  manualetti  sulla salute distribuiti nelle farmacie per  combattere i nemici endemici dello sport giovanile: obesità, alcol, fumo e doping.
Si cerca  insomma di essere uno strumento di sport formativo, agonistico e sociale di interesse per lo sviluppo e l’identità di un territorio ricco di storia e piccole imprese a vocazione turistica. Abbiamo di fronte un progetto  “lievitante”, come certe buone torte di una volta, realizzato da   un team di appassionati, che nella vita hanno anche consolidate  posizioni professionali, esperienze, un entusiasmo giovanile autentico, dimostrato dalla scelta del nick name della  nuova società, Flippers, voluto dai ragazzini stessi. Ma c’è anche una prima squadra che non perde da 11 gare, un centro di minibasket diventato subito un’attrazione per ragazzi e famiglie, essendo pensato anche in chiave di salute. Indovinato quindi l’invito a Erminia Battista col suo “Guadagnare in salute”. Spiega infatti che “l’obesità infantile  avanza implacabile come un elefante”, favorendo il diabete giovanile, ha costi sociali e morali, e invita i genitori, a loro volta sempre più colpevoli sedentari, a rimuovere le Tv dalle camerette dei figli, aderendo magari all’esperimento di Pedibus: tutti a scuola  in gruppo a piedi . Un monito  riproposto anche da Francesco Coscia, docente dell’università di Perugia, esperto in fisiologia e psicologia, il quale avverte: "attenti bene, il ragazzino impara per imitazione!. Dimmi con chi vai,. e ti dirò come diventerai"..
A Passignano è in fase di costruzione il nuovo palazzetto ecologico e la prossima  estate verrà organizzato il  primo campo estivo con istruttori e personaggi importanti, come il coach in seconda della Benetton, l’argentino Marcelo Nicola e il senese Umberto Vezzosi.
La serata è d’alto livello anche percé fra i relatori  riesce a mettere due scudettati di due illustri Virtus,  Andrea Luchi, il gm delle V nere di Bologna, che hanno vinto il titolo “under 17”  (e l’Eurochallenge)  mentre  grazie alla Virtus di Vezzosi  Siena  ha conquistato – oltre al titolo della Mens Sana – anche il tricolore baby (under 15), il primo di “casa Bruttini” il cui patriarca, padre dell’attuale presidente Fabio e nonno dell’ottimo giocatore senese in B a Imola e azzurro nella sperimentale. Ex-presidentissimo Mens Sana ha edificato il Palasclavo ed è stato il papà dell’attuale finanziaria Mens Sana Spa. Vezzosi è anche l’assistant coach della nazionale cadetti, è stato lui ad aver scoperto Simone Pianigiani, che nel suo primo incarico da coach fungeva  da assistente della moglie. E’un “prof” del basket, che non ricorda di aver vinto se 26 o 27 scudetti, ”un record assoluto” ,dice sommessamente, spiegando di aver fatto ricorso personalmente allo psicologo per capire meglio i suoi allievi, di volere allenamenti di qualità e giocatori che siano prima bravi studenti, e capaci di organizzarsi.
“Anche noi a Bologna oltre a ottimi allenatori e a un bellissimo staff avevamo un tutor scolastico, e chi aveva uno scarso rendimento scolastico veniva sospeso. Personalmente, credo che il successo nella formazione nell’età critica, con tutti i pericoli del giorno d’oggi, sia più importante della vittoria”. Fa specie, in un mondo tanto cinico, che un professionista di 40 anni come Andrea Luchi abbia le stesse motivazioni di Ranko Zeravika, che fu conosciuto come il n.1 degli slavi non per i titoli vinti, ma per i giocatori di successo. “Forse questa mia frase non piacerà a chi crede che sia più importante vincere”, aggiunge  senza voler sfidare nessuno. E difatti  sono seguiti i fatti, perché la Virtus Bologna ha imbottito quest’anno la prima squadra di ragazzini del vivaio.
Con la neve ai polpacci, certi esempi ti illuminano la strada nella notte buia e tempestosa, e preferisco a rinviare nei prossimi giorni l’argomento “Arbitropoli”  (non baskettpoli…), cercando nel frattempo  di dare qualche notizia documentata, di selezionare le poche (tardive) informazioni dal vischioso (e dovuto?) moraleggiare della cosiddetta stampa d’opinione, e  analizzare serenamente questo sconsolante dibattito fra colpevolisti e autoinnocentisti.
Nessuno ha fatto niente, Meneghin ha dichiarato (tiriamo un sospiro…), che non c’è un livello più alto. Sono finiti nel tritatutto solo gli arbitri, pesci piccoli, ma anche, cosa meno comprensibile, due anni di lavoro da parte di un magistrato inquirente, che ha trovato quel coraggio femminile che solo le donne possiedono.La  giustizia del basket fin troppo lenta e assente non avrebbe trovato fatti rilevanti dal punto di vista penale, ma perché  allora si è arrabbiato il  gran capo del CONI?
Chiosa finale:  proprio perché  il tutto non esiste, aggiungiamo quindi  doverosamente il rituale  “ogni riferimento a fatti e persone di quanto si è letto  è puramente immaginario”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula