Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Se anche la Virtus molla…

di Enrico Campana
SIENA. Ha letteralmente sbranato la Virtus Bologna la Mps con Romain Sato  “mister fa per tre”: + 54 nella valutazione, ultimo record in ordine di tempo, credo… Voglio ricordare che non  erano della partita  Finley Morris e Kaukenas,  dato per scontato che il sostituto del lituano, Arriel McDonald 34enne di qualità, riuscirà a compensare il problema di Rimantas  per diverse giornate n.1 nella valutazione generale della A.
Chiamare dopo un -26 la Virtus col nome del suo sponsor, Fortezza, sarebbe umoristico.  Quello che doveva essere il vero big match, la sfida della seconda alla prima in classifica “per capire se gli invincibili possono anche perdere” è stata uno scontato monologo anziché il mezzogiorno di fuoco di Sky. Per l’emittente di Murdoch un miracolo di Canaa alla rovescia, quello dove l’ebbrezza dei commensali giustifica l’arrivo in tavola di vino scadente. Eloquente, a tal proposito, la nota di una valida penna, Walterino Fuochi (Repubblica) secondo il quale alla fine “il match più bello del Basket Day  della giornata è stato quello di Montegranaro”.
Speriamo che l’abbuffata  televisiva di canestri, ovvero la martingala di più gare con 12 ore no-stop per promuovere il basket, non abbia risentito del contro-spettacolo di Siena (non certo per colpa dell’Amata) e abbia ragionato in questo modo: “se questo è il campionato del  modello NBA,  allora meglio cambiare canale!”.  
Difficile accettare  quel che passa il convento, anche se chiedo alla Lega (che da parte sua sta cercando come Diogene, con la lanterna, il presidente che dovrà portarla fuori dalle secche per approdare certamente alle..sabbie mobili): si può forse impunemente spacciare un  pur degno basket territoriale quale sublimazione di spettacolo alternativo al calcio?. Ucci ucci sento odor di canestrucci…
La Virtus è uno dei club più titolati, un club storico dello sport ,anche se la Mens Sana lo è di più. La  verde “stella polare” senese ha introdotto la ginnastica nelle scuole e presentato nel lontano 1907, grazie alla sua squadra femminile, la novità della “palla al balzello”.  
La Virtus riesce a fare 7700 paganti, ha il primato degli spettatori e degli incassi, e il signor Claudio Sabatini avrà gratitudine imperitura – da parte nostra – per aver salvato il club e la sua storia. E avergli regalato una propria arena, il Future Station  Show di Casalecchio, con annesso museo “bianconero”, con il grosso sacrificio – come ha confessato – di  un mutuo di 20 milioni di euro. Meriterebbe certo maggior rispetto dai suoi professionisti, dal coach all’ultimo della fila. Ma tant’è,  il Penelope della Dotta tanto fa e tanto disfa;  però ogni volta che  si muove – e non c’è  settimana di pace – è come un elefante in un negozio di cristalleria.
La malagestione del caso Boykyns, messo fuori squadra per un viaggio-lampo non autorizzato negli Usa e poi riabilitato con una multa di 100 mila dollari (e che ha diviso la Dotta fra innocentisti e colpevolisti), è stata stucchevole. Non poteva non lasciare il segno a Siena.
Una tragedia per le V nere? Nonostante il risultato, la perdita di credibilità di qualcuno nella vicenda, la partita sembra però aver accontentato più i vinti che i vincitori. E lo si capisce leggendo alcune dichiarazioni quantomeno originali, lontane anni luce da quelle del miles gloriosus della pallacanestro, e che vi proponiamo nella calza della Befana.
Comincia naturalmente il proprietario della Virtus Bologna, Claudio Sabatini,  qualche settimana fa  dichiarando sul sito Lega Basket dopo l’inopinata sconfitta casalinga con Teramo:“Devo ringraziare in questo momento l’allenatore Bonicciolli che sta provando quintetti inediti per inserire il nostro capitano Giovannoni”. Contento lui…
Matteo Bonicciolli, il 40enne triestino subentrato a Renato Pasquali, insomma è assolto:  Gus Giovannoni è stato l’unico a salvarsi dal naufragio senese, peccato per un piccolo particolare: per ritrovare il  “figliol prodigo”  il coach ha  perso il resto della squadra! Chi si accontenta gode…
Ancora Claudio Sabatini su "La Repubblica" (edizione Bologna) dichiara invece  il 5 gennaio, dopo la batosta con Siena: "Non m'aspettavo una partita molto diversa. Fortuna che alla fine sono stati solo 26, potevamo prenderne molti di più. In questo momento Siena è inarrivabile, tornerà alle Final Four di Eurolega, ha un passo da grande".
Contento lui… Se un presidente è contento per una  sconfitta di simili proporzioni, si può immaginare quale sia mai la fiducia nei suoi giocatori, e quali possano essere le motivazioni degli stessi di ricostruirsi  e le capacità di tradurre in “soldoni” (leggi risultati). Le qualità individuali sono notevoli, ma ancora inespresse, anche per colpa del continuo sfregolio del fuoco sacrificale: vedi il golden boy finlandese Koponen, che forse rimpiange una NBA da panchinaro più che una A senza arte né parte, colpa dei suoi 22 anni ma anche di chi deve gestirlo. C’è anche dell’altro: Alex Righetti  fa una partita super e 3 in segno meno,  in generale il gioco  è ancora molto imbastito,  e l’effetto di vede nelle molte palle perse (26 a Siena) e una difficoltà enorme nel parare il contropiede, il tallone d’Achille di un team che  peraltro, in quanto a individualità, vale Siena.
Da parte sua l’allenatore Matteo Boniciolli, subentrato a Renato Pasquali, su "La Repubblica" (ed. Bologna) del 5 gennaio archivia così la trasferta: "Sono solo lezioni, bisogna saperci convivere. Con la Fortitudo persi un derby di trenta e il giorno dopo la mia vita sembrava finita. Invece arrivammo in finale scudetto".  Beato lui che dà per scontata la finale… E si autoassolve, e insomma fa capire che la Virtus può arrivare anche a -30, poi comincerà a recuperare. Tempus fugit…
Tuttavia Matteo Boniciolli replica, per chi non avesse capito il concetto, su "Il Resto del Carlino" (ed. Bologna): "E' una lezione presa, poi come dicevo ai miei dirigenti, a Bologna ho perso un derby contro la Virtus di Messina in maniera analoga e la vita sembrava finita. Noi però arrivammo (con la Fortitudo, nda)  in finale scudetto e la Virtus no: avendo allenato a vari livelli so come convivere con una sconfitta dolorosa come questa". Beato lui che, ripeto, non ha il minimo dubbio in se stesso. Ma i giocatori e il suo presidente forse la pensano diversamente.
Per la serie “il basket-spaghetti  è spesso  un’ineffabile commedia all’italiana”, si può uscire vincitori anche da una giornataccia. Se Boykyns – ad esempio – non è più la tanto decantata “Earl the pearl”, la perla rara, almeno ha salvato il posto in squadra, mentre da parte sua Claudio Sabatini in fondo ha fatto un affare: potrà  infatti dedurre dallo stipendio del suo americano 100 mila dollari; la cifra che, tanto per capire, è maggiore dell’incasso dalla Mens Sana.
Avrete capito che in questo basket “nostrale”  tutti vivono sereni e felici fino alla prossima “gag”, non hanno mai niente da rimproverarsi, trascurano spazi che la Mens Sana ha occupato dilatandosi troppo. E chissenefrega se il campionato è orfano di una sfidante, il peggior torto – questo –  che si possa fare a una squadra modello di gioco  come la Mens Sana. “Casa Minucci”  sa infatti gestire con pugno di ferro i suoi problemi di spogliatoio, sa ottenere tutto quel che gli serve  dentro e fuori la società, in tutti gli ambiti e con ogni mezzo, per vincere. Bravi loro…
Resta da dire che la Mens Sana di quest’anno ha perfezionato il colpo del ko. Quando ci perdi vai in bambola per parecchie giornate, vedi Roma che  però adesso è rinata a ha vinto largamente a Milano con un coach bravo e umile Nando Gentile, che chiede di essere sollevato dall’incarico, perché aveva giurato fedeltà al suo head coach, il dimissionario Repesa. Contento lui…
Sarà però contento anche Giorgio Armani che ha pompato 20 milioni di euro per ritrovarsi ad annaspare dietro squadre territoriali? Re Giorgio non parla, e chi tace acconsente. Forse, visto lo sfacelo, confida le sue pene solo all’adorata gattina nera.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula