Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Quanto piace il basket su Sky?

di Enrico Campana
SIENA. “Dobbiamo metterci in testa che il mondo del basket e volley è un mondo a sé, e con una serie di imprenditori che ci mettono soldi di tasca propria chi per immagine personale,chi per ritorni economici, chi per mecenatismo. Questi si dimenticano magari di come gestiscono la loro azienda quando si occupano sport, ma benediciamoli tutti”.
Un presidente leader degli sport alternativi al calcio mi fa con toni accorati questo ragionamento quando gli chiedo se gli investitori abbiano grosse responsabilità nei problemi di questo sport. Accolgo l’invito a “non sparare sul pianista,” lascio stare il volley che sta forse meglio del basket in quanto a nazionale, movimento femminile, numeri, ma le cui cifre del campionato sono nettamente inferiori. E il volley non è correlato a una NBA, movimento non certo inferiore come fenomeno economico-commerciale alle grandi leghe calcistiche. Una NBA dove noi siamo rappresentati da ben 3 giocatori, “mago” Bargnani, il romano  nuova star dei Toronto Raptors, il Rocky dei Warrior di San Francisco, il bolognese  Marco Belinelli, e  il milanese Danilo Gallinari uscito dal roster dei mitici Knicks per l’operazione alla schiena. Significa aver perso elementi di spettacolo e di traino.
Il campionato-spaghetti ha ormai un suo zoccolo duro come interesse e pubblico, ma non riesce a essere un media di tendenza e di costume, e i giovani fans preferiscono la NBA. Sarà colpa dei giornali, ma se Repubblica, testata giovanilista e di costume sociale, attenta ai nuovi tempi e alle nuove idee, al trend, alla fenomenologia dei cambiamenti confina ogni giorno il basket nel taccuino dello sport – salvo qualche “pastoncino” (in gergo giornalistico) di commento al campionato – è chiaro che scatta l’effetto-domino. Ad ogni livello si afferma (a torto, a ragione?) che il basket non tira (ironia della sorte: il tiro è la finalità del gioco), si è globalizzato fuori e si è ristretto dentro. Tempo fa mi chiedevano perché ho lasciato volontariamente la direzione di Superbasket (ormai tanti anni fa), ho risposto che le ragioni erano due: Alfredo Cazzola, personaggio di grande inventiva e determinazione degno di un Colleoni e che oggi corre per la poltrona di sindaco di Bologna con probabilità di scardinare gli schemi della politica, stava per dismettere la sua area editoriale di sport. Non mi interessava entrare in un sistema della stampa un tanto al chilo, e inoltre stava esplodendo Internet. Un mio giovane redattore esperto di NBA  mi raccontava di notti passate sulla rete e da Acquario doc, sempre pronto a vivere nel futuro, avevo capito che il campionato italiano era schiacciato nella morsa fra il calcio italiano e la NBA, e che i futuri lettori sarebbero stati questi surfers del basket, e quindi un settimanale  in edicola al martedì con le cronache della domenica non avrebbe avuto più senso. E anche, terza cosa, c’era una terribile mancanza di sense of humor. Cazzola mi raccontava che ad ogni seduta di Lega, organismo del quale era presidente, c’erano due-tre società chesi avvicinavano per i miei scritti. Me ne andai quando due di questi club, guarda caso in occasione di uno scontro diretto,  srotolarono in mio onore uno striscione che nemmeno Maradona o Pelè hanno mai avuto. In qualsiasi consesso civile mi sarebbero arrivate come minimo delle scuse, la magistratura archiviò invece  con un'alzata di spalle. Il dossier, con tanto di foto, frasi, testimonianze, l’ho regalato all’archivio dell’ordine dei Giornalisti, caso mai volesse occuparsi dei rischi che corrono ormai molti colleghi entrando in un luogo di sport, e quale sia tutelata la cosiddetta libertà d’espressione e d’opinione.
Un sistema che non permette alle opinioni di circolare è chiuso, si morde le coda. E si ritrova, in questo momento, fra le mani la patata bollente del rinnovo del contratto Sky. Una volta il basket aveva i santi in paradiso, grazie a De Michelis lucrava dalla Rai l’anticipo Tv del sabato (2° tempo e salotto) e 11 miliardi di lire. Non pago, ne voleva di più, di più e alla scadenza si ritrovò con un genio (vero, detto con stima) del marketing e della pubblicità   quale presidente (Giulio Malgara) e dovette accettare il rinnovo del contratto all’80 per cento in meno. Il penultimo presidente di Lega, Franco Corrado, se n’è andato mesi fa dichiarando che “ciascuno pensava al proprio orticello e non al movimento” e raccontando che aveva già raggiunto un accordo con Sky per un rinnovo sulla base di 3 milioni di euro.
Il rinnovo del contratto è stato tirato troppo in lungo, e il brodo  dei canestri è meno saporito e sfortuna vuole che la crisi economica significhi revisione dei costi. Siena ha fatto corsa a sé, la stessa Siena è andata fuori dalle Final Four. Milano che per i dati sarebbe il club più amato ha cominciato male, idem la Fortezza, mentre la Benetton aveva programmato un cambio d’impostazione all’inizio non facile. La Fortitudo è sull’orlo della retrocessione (ma scommetto che resterà in A-1), la Snaidero praticamente è già in Lega Due con entrambi i piedi. Come non bastasse lo stop d’ufficio a Napoli e Capo d’Orlando, Firenze ha subito un’altra retrocessione, idem Cagliari in B nazionale. Insomma, chiudere un contratto lucrativo con Sky è teoricamente più difficile. Anche perché Sky con Fiorello e la Cuccarini punta – per arrivare a 6 milioni – a ingaggiare le star della Tv generalista, e questo dimostra che lo sport tira meno, a cominciare dal “dio calcio”. E il basket territoriale, delocalizzato, trova un interlocutore che può sorvolare sulla conflittualità, sulle eterne piccole beghe, sulla disparità di forze e investimenti.
E forse non ha più i santi protettori di una volta, e in network commerciale di alta qualità tecnologica, professionale e di contenuti, dove bisogna rispettare i gusti dei 4,8 milioni di abbonati, in tempi come questi si deve ragionare sugli ascolti. E non capisco come mai questi ascolti non vengano divulgati: per amor patrio, o per imbarazzo, o per ragione di privacy?. Insomma, fila il ragionamento di un esperto che mi spiega che “il prezzo non lo decide chi vende o acquista ma il mercato”, invitandomi a dare una letta ai tabulati di Sky.
Sono un cronista curioso, e non un detective, perciò lascio questa incombenza a qualche altro giovane collega, augurandomi una svolta positiva. Ci vuole un atto d’umiltà, e soprattutto un marketing dei club sul prodotto e lancio di iniziative per nuovi abbonati, magari con un traguardo da raggiungere.
Perché  registrare dai 50 ai 100 mila contatti per gara, significa investire su una “splendida minoranza”, ribadisco l’aggettivo e pure il sostantivo.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula