Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana: Pianigiani coach da Oscar

di Enrico Campana
SIENA. Eccezionalmente di venerdì la caustica rubrica dell'opinionista del basket che ha scelto il cittadinoonline per le sue "esternazioni al vetriolo".
Curioso,  talmente curioso da sospettare la burla. Cambia la direzione di Super Basket e Bonnie Aldrovandi ’71 di Roma, così si firma,  qualificandosi “un mio appassionato lettore” mi dice “caro direttore, quali sono i suoi Oscar di quest’anno?”, finendo per rimproverare di essere un direttore  sfacciatamente filo-senese.  Se costui non è  parente di quel  tale fante giapponese uscito dalla foresta che la guerra era finita da un pezzo, è colpa delle poste italiane, oppure – tertium non datur – vuole farmi sapere come vanno le cose in quella rivista alla quale, scusate se ne approfitto, auguro lunga vita per le eccellenze che vi hanno lavorato. In ogni caso, rispondo volentieri da… libero cittadino essendo ormai via da Bologna, in virtù di dimissioni irrevocabili, e non concordate. Avevo infatti intuito che uscendo quel genio di Alfredo Cazzola si entrava in una logica di marketing, di pubblicità e “dei giornali un tanto al chilo”. Una logica rispettabile, per amor di Dio non voglio criticare chi garantisce posti di lavoro, ma una logica estranea alla storia della rivista e men che meno della mia.
Orsudunque, avanti con gli Oscar 2008. Con una premessa: alla prima palla al centro ero già schierato contro i pronosticatori (che temono sempre di finire come l’astrologo),  Ettore Messina in testa, che prevedevano una Mps meno dominante. La  corsa al titolo d’inverno mi ha dato abbondantemente ragione, mai staccata di 8 punti la 2.a classificata dopo 12 gare! Non so purtroppo se tutto questo  è merito del Dream Team senese, o delle rivali, a cominciare da Roma con l’autodafè dell’allenatore slavo e un rilancio grazie a un allenatore pro-tempore, Nando Gentile, che dovrà tenere il posto in caldo al globetrotter Tanjevic. Dov’è mai la Milano di re Giorgio (Armani)?, e per la Virtus ci sarà mai pace fra gli ulivi? Tutte le sfidanti di Siena, questo il succo, hanno  fatto del loro meglio per nascondersi.
Consoliamoci con una sana dialettica, che fa del basket una delle parole magiche di Internet, e spostiamo gli Oscar sul binario Italia-Europa per evitare i “peana” scontati, che la squadra  non ne ha bisogno:  vinti gli ultimi due scudetti ha già ipotecato il 3° facendo crollare i record come castelli di carte, al giro di boa del 2009 vira con  12 su 12 per il big match casalingo del 4 gennaio con le “V  nere” fra due società in love, che si sono prese anche la briga di sistemare i problemi del movimento (tanti auguri anche a loro).
E allora, partiamo con gli Oscar “per riflettere e per discutere”, come direbbe il Marzullone della Rai.
Squadra
Europa – Non essendoci una squadra di club di forte impressione come politica sportiva, nemmeno il Cska (e spiegheremo più avanti il perché) standing ovation  dunque alla nazionale spagnola che ha fatto tremare il Dream Team a Pechino. Non credo sia più forte individualmente  di quella azzurra, ma opera in un contesto di esclusiva cultura sportiva e orgoglio nazionale.
Italia – Fuori concorso il Dream Team senese (54-11, 83% di vittorie totali; 36-40, 90% in campionato). Lasciamo perdere il marketing e balle del genere… il marketing lo fanno i giocatori e gli allenatori coi risultati e loro gioco, il resto è aria fritta (ne parliamo più avanti, con i riscontri alla mano). Tanto di cappello alle imprese garibaldine del “natio borgo selvaggio” marchigiano di Montegranaro (16 mila anime), beffardo contrappasso per questa A che scopiazza la NBA  ed è solo nba (niente basket alto) e  non può perpetuare una situazione sbilanciata:  se il budget di un solo club è  pari agli incassi dell’intero campionato si umilia la competitività, ma anche una logica di bilancio
Allenatore
Europa –  E’ arrivato più in là di Napoleone, Ettore Messina; chi mai avrebbe immaginato un italiano chiamato a difendere l’onore della gloriosa Armata Rossa?. Nessun collega ha un impatto tanto forte quanto il guerriero Ettore da Mestre!
Italia – Simone Pianigiani, of course…di corsa… la vera bandiera di Siena (92 vittorie su 101 gare) né lui! La  scelta più felice (fra le non poche)  del club:non siamo sicuri che  con un altro coach questi giocatori avrebbero lo stesso risultato!. Lo capiranno mai i troppi parvenu paracadutatisi  sui parquets che il livello di gioco individuale del nostro basket-spaghetti è solo un modesto surrogato della NBA, e conta più  la chimica di squadra, e quindi la figura del coach che insegna motiva e gestisce strategicamente la gara?. Invito a votarlo (www.regione.toscana.it/pegasosport) per il Pegaso, il premio sportivo della Regione, è suo l’unico scudetto 2008 per la Toscana.
Giocatore
Europa –  Il 18enne catalano Ricky Rubio che ha guidato la Spagna all’argento olimpico contro Koby Bryant e c., da noi giocherebbe ancora fra i cadetti con la scusa che si tratta pur sempre di titoli tricolori…
Italia – Se la giochino ai dadi i dioscuri mensanini Stonerook e McIntyre, per l’Oscar italiano sfida a tre:  gli illustri emigranti Gallinari (personaggio) e  Belinelli (protagonista NBA), e lo scugnizzo Beppe Poeta (Teramo) tutto testa e cuore.
Dirigente
Europa –  Tafazzi e Mr. Future, come dire Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Quando Claudio Sabatini non getta benzina sull’ara sacrificale, e si ricorda anche lui d’essere italiano è pari a un grande produttore di Brodway, e chi vanta 7700 paganti – come la Virtus – e per acquistare un Palasport  ha fatto un mutuo di 20 milioni di euro?. E chi, in questo panorama, rischia di tasca sua?.
Italia – Carlo Anto..chi?. Sì, Carlo Antonetti, il presidente di Teramo, un santo predicatore che ha pescato nel sommerso del basket i vari Poeta, Amoroso e coach Capobianco (e mettiamoci anche l’ex ds senese Marruganti)  per la serie “i quattrini aiutano a vincere, ma non sempre suscitano simpatia”.
Futuro
Europa – Mps è fra le 4 squadre che possono vincere l’euroclub, bella mossa quella di prendere un motivato matusa quale Ariel McDonald, però il campionato sottotono  non l’aiuta. Però tanti auguri. Vedremo poi se i mondiali verranno assegnati a maggio a Spagna e Italia, Cina permettendo.
 Italia – Mai un movimento è stato mancante di due presidenti, significa paralisi, conflittualità, etc. La Fip sceglierà Meneghin (a dispetto della Lega) e la Lega un altro cavallo di troia (Valentino ….vestito di nuovo, che di cognome fa Renzi come il candidato alle primarie di Firenze). Cose già viste, ma non sarebbe meglio  che “troia salisse sul cavallo”?  Perdonatemi la battuta un po’ pecoreccia, ma fa capire bene l’agitarsi dei boiardi per riuscire  ancora a comandare senza esporsi e perpetuare una realtà gestionale fra le più avvilenti dello sport italiano.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula