Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. La vera impresa della Mens Sana, il bilancio?

di Enrico Campana
SIENA. Ho un pessimo rapporto con le cifre per quanto riguarda i miei affari, ma se devo analizzare fenomeni di macroeconomia mi pongo cento domande, anche se l’analisi dei bilanci è operazione ardua quanto l’interpretazione della tabula cortonensis etrusca.
Ho aspettato il 30 giugno, data di chiusura dei bilanci d’esercizio, ma non sono ancora in possesso delle informazioni relative dell’attività economica della Mens Sana Basket S.p.A nell’ultimo anno. Desidero ricordare, come specificato nel documento, che l’impresa costituita il 21/07/1993  appartiene al gruppo “Polisportiva Mens Sana” e la sua natura riguarda “società sportive ed altri nuclei organizzativi di base”. E ricordare  che questa S.p.A. ha presentato nel 2007  un costo d’esercizio di 13.495.234 e un utile di 3.893 euro e nel 2008 si è passati a 16.631.429 (+3 milioni) per un utile di 6.467  euro (+3 mila). Vi aggiornerò appena possibile sul costo dell’operazione del 3° scudetto consecutivo, che presuppone naturalmente rinnovi di contratti onerosi, come nel caso di Tyrrell McIntyre, in quanto il basket come lo sport in genere non  ha avuto un rallentamento proporzionale alle economie, dovendo confrontarsi con realtà internazionali, e nel suo piccolo rappresenta un’uscita per il PIL.
Essendo invece in  ritardo la pubblicazione dei dati finali spettatori-incasso ufficiali sul sito della Lega Basket,  non vorrei andare alle calende greche e quindi utilizzo come proiezione i dati della regular season. La Mens Sana MPS ha incassato in 15 gare (quindi esclusi i playoff) 495.294 euro, con una media di 33.020 per gara, per 78.555 spettatori e una media di 5237. Un indice di riempimento notevole, in progresso, altissimo – se parametrato al bacino d’utenza delle metropoli – che la pone al 3° posto dopo Virtus Bologna e Scavolini Pesaro.
Alla voce  incassi è  solo al 10° posto come totale e come media, e basta un semplice computo dell’incasso medio diviso per gli spettatori  per sapere approssimativamente  che il costo medio di un biglietto si aggira attorno ai 6 euro, anche se non è specificato  se è compresa o meno l’eventuale quota-abbonati. In ogni caso la cifra non cambierebbe di molto un fatto proprio della Serie A: in Italia il basket ha un costo-spettacolo solo dentro il palazzetto della Virtus Bologna (anche se per ora si è letto di 2312 abbonati, e dunque anche lì c’è una contrazione dopo i dissapori fra il proprietario e un gruppo di tifosi), mentre per le altre squadre è un costo sociale.
Chiudere in utile un bilancio in cui l’incasso totale è 30 volte inferiore al budget è davvero un’impresa. E titanica,  specie se cala il contratto televisivo (2,6 milioni all’anno) che copre la gestione della Lega Basket. Pensate: il solo contratto del suo presidente, 1.050.000 euro  per 3 stagioni, è fra i più alti di tutti i manager dei maggiori sport professionistici, compreso il calcio spendaccione, che pure si è avvalso della dell’alta professionalità di un manager di Confindustria.
Non voglio fare del moralismo, il “costo sociale” è  un qualcosa che viene imposto dall’alto, ma nel caso dello sport senese la spinta arriva dal basso. Pensiamo alla gloriosa polisportiva mensanina: coinvolge 2 senesi su 10, ha un migliaio di tesserati fra atleti, tecnici, collaboratori e mi dicono che si avvale persino di giovani impegnati nel “servizio civile”.
Il basket, come ho più volte scritto, è considerato un’energia vitale per la città del Palio. “Panem e circenses” senza forse, non siamo tutti discendenti dei romani?. Però  è anche veicolo di sviluppo e promozione del territorio  come decisero anni fa Fondazione, Comune, Camera di Commercio e Provincia che costituendo la FI.SE.S, Finanziaria di Sviluppo S.p.A. fino al 2050 forniranno “finanziamenti a medio termine a tasso agevolato alle imprese residenti nella Provincia di Siena”. E quindi anche alla finanziaria Mens Sana.
Magari al di fuori  di Siena la cosa non è comprensibile, come ha sottolineato Gilberto Benetton, certamente un grande azionista  della banca ma anche un tifoso della sua società, ma ognuno spende i soldi come vuole, e alle assembleee della banca ancora non s’è levata la fronda.  Si presume inoltre che in materia di controlli di una banca pubblica la collettività sia anche più attenta. Tutto alla luce del sole…
Quel che mi piacerebbe sapere, ma per semplice curiosità, è il quantum del cosiddetto feed-back, il ritorno dell’investimento, e mi auguro che presto venga date alle stampe una pubblicazione ad hoc riguardante cifre ufficiali di marketing, con ore di tv, numero di articoli, e così via.
Lunga vita dunque a Siena, che fino al 2050 potrà godere di questo status,  mi chiedo invece come faccia il resto del basket a sopravvivere e soprattutto perché non cerchi  di migliorare globalmente la sua struttura, di livellarsi, di lavorare unita per la nazionale,  ottenere ratings televisivi commercialmente più interessanti,  essere – come anni fa  – un partner ideale per l’UPA, l’organismo che indirizza gli investimenti pubblicitari delle sue aziende.
Sara necessario però produrre giocatori in proprio, inculcare loro  una mentalità come fanno gli spagnoli – che hanno mietuto allori negli europei giovanili appena terminati (3 ori, 1 argento, 1 bronzo, ovvero 5 medaglie in 6 gare, incredibile ma vero) – dove l’Italia ha ottenuto un 4° posto massimo e addirittura un 11° e 12° posto a livello Under 16 e Under 18. Che significa che ci aspettano altri anni di vacche magre, e importeremo  quindi frotte di giocatori che, detto con rispetto e senza offesa, hanno funzioni di “badanti” che devono sostenere un basket invecchiato come sistema.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula