Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Eurolega: Messina ha già lasciato il segno

di Enrico Campana
SIENA. Eurolega: la prima sentenza è venuta da Belgrado.  Sull’unico  3-0 c’è  l’inconfondibile calligrafia cestistica di Ettore Messina, che non guida una squadra irresistibile, l’opposto di quelle squadre russe sprecone che, ancor prima della caduta del muro di Berlino, giravano l’Europa con le borse piene di scatolette di caviale. In attesa del verdetto finale di Siena-Panathinaikos una presenza italiana forte c’è già, e questo autorizza a credere che Messina, pur milionario, lascerà Mosca a fine stagione per riprendere le redini di Azzurra e aprire con Recalcati e Meneghin un nuovo ciclo. Credo sarà il primo, il dottor Ettore, a non mercanteggiare, penso pretenderà  unione fra le componenti, chiarezza e un certo rispetto delle gerarchie per ruoli e competenza che oggi manca a vari livelli strategici.
Il Partizan era la squadra meno forte (non più debole),  l’unica squadra europea simile a  una NCAA, perché dopo i 21 anni se dimostri di conoscere la pallacanestro ti si apre il mondo, e, difatti, se vai a guardare il roster di una squadra slava di livello non c’è posto per i vecchioni (l’eccezione è Bojan Krstovic, nonno dell’Hemofar con i suoi 28 anni). Drazen Dalipagic, uno dei grandi del Partizan, mi raccontava che al rientro in patria dopo aver fatto sfracelli a Venezia, provò a giocare in una squadra locale e che dovette smettere perché i giovani non gli passavano la palla. Come dire: tu sei già ricco e famoso, perché vuoi negarci l’opportunità di una buona carriera?
Il Partizan da un ventennio è  un magnifico laboratorio sperimentale. E’ formativo come l’Actors Studio o il Piccolo teatro se si vuole affrontare il cinema o il palcoscenico. Non hanno inculcato il concetto (o meglio: contro-concetto) degli scudetti giovanili. Infatti il più grande coach della storia, più famoso degli Stankovic, Nikolic, Novosel  e via dicendo metteva  sul piatto della bilancia la lunga lista di campioni da lui lanciati  invece degli scudetti e mini-scudetti. Un apologo, questo,  sul quale il duo Meneghin-Recalcati  dovrà riflettere – ricordando che loro stessi a 16 anni erano già in serie A –  se davvero vogliono pensare a un basket italiano o almeno all’italiana. Meneghin ha creato un circuito di 3 contro 3 che sembra stia raggiungendo i 100 mila iscritti, Siena ha surrogato le altrui carenze promozionali col suo progetto detto “BG” e Roma da parte sua ha creato un’adunata di migliaia e migliaia di ragazzini, il segno che il club di Claudio Toti non vive di solo Lottomatica, perchè probabilmente in quelle leve si nasconde il nuovo Andrea Bargnani, il mago della NBA che con la maglia di Toronto ha fatto nei giorni scorsi 28 contro Chicago e che il mio amatissimo foglio rosa non aveva nemmeno messo fra le nomination dell’Eurobasket.
Elogio degli sconfitti, dunque, anche se a stento  il Partizan ha toccato i 150 punti in 3 gare contro il Patton del basket, Ettore Messina. Noi giornalisti avremmo fatto analisi tortuose, loro hanno già archiviato. Domani è un altro giorno, o meglio un “altro giovane”. Onore, più che mai, al rappresentante di un basket autoctono, inesauribile nutrice,  una sorta di “razza Piave” del basket mondiale, che ha cambiato questo sport a partire dagli anni settanta, quando i cestisti di stato russi dominavano incontrastati la scena, e due allenatori, l’italiano Primo e lo spagnolo Miguel Diaz, erano i novelli Diogene alla ricerca di un’identità forte per il vispo basket latino, che sarebbe più tardi stato a sua volta protagonista.  Da quella scuola vengono anche i due migliori giovani dell’anno, la torre montenegrina Nikola Pekovic, che prima di giocare nel Panathinaikos  dove i suoi 216 centimetri e le sue mani buone  ne fanno un uomo-chiave (vedi gli scontri con Siena), si è fatto le ossa con la maglia del club che vinse per primo il titolo europeo  per i  “plavi” (blu) all’inizio degli anni 90; e il MVP dell’Eurocup che vedremo a Torino in questi giorni, Milan Macevan, 19enne gioiello serbo dell’Hemofarm Stada.
Forse, a bocce ferme, si analizzerà come utile esempio l’inversione di marcia della Benetton, simile a quella che fece Siena con Ataman per costruirsi un rango internazionale. Un bel  taglio al budget da parte di Giorgio Buzzavo  per restare competitivi, e un coach pronto alla sfida e che non si presenta  in sede per chiedere questo e quello. Il farmacista turco-macedone  Oktay Mahmuti  non a caso  è stato proclamato coach dell’anno di Eurocup. La Benetton riporta una squadra italiana nelle Final Eight della competizione, Bulleri è rinato, CJ Wallace è diventato il miglior pivot del campionato in maglia trevigiana, l’asse della squadra è stato riequilibrato e giornata dopo giornata ha guadagnato posizioni in classifica. E sarà credo un cliente difficile per tutti nei playoff.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula