Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Chianti Basket e l?effetto-porchetta

di Enrico Campana
SIENA. Lasciamo un po’ la Mens Sana per non avvitarci sui soliti argomenti. La forbice  del divario si è aperta così tanto anche in Europa con una media di 25 palle recuperate per gara (e sono state ben 30 con Teramo, cosa di cui non ho ricordanza), che proporrò ufficialmente di giocare un test-match  per il Guinness, legando a ciascun giocatore la mano dietro la schiena.
Mi metto in macchina per fare l’inviato nel rovescio della medaglia del basket senese. Prima tappa il match del Chianti Basket, la cui sede è a Poggio San Polo, una piccola frazione di Gaiole, il cuore del Gallo Nero. Una cartolina  dal paradiso ancora intatta con una densità da provincia nordica, dove lo sport è costume con la famosa Eroica e i ragazzini che al calcio, anche se vivono in campagna, preferiscono basket, volley e karate. La Mens Sana ha regalato i canestri alla palestrina scolastica che non consente di fare attività ufficiale e per il campionato bisogna mettersi in macchina, una mezzora d’auto per quasi 30 chilometri.
All’inizio del Duemila la Regione ha delegato la gestione dello sport  direttamente alle Province toscane e queste hanno dovuto creare a loro volta un progetto ad hoc. Secondo la tradizione, il territorio, le aspettative. Sono ancora grato all’assessore Giorgio Del Ciondolo per avermi affidato l’incarico che mi ha permesso di conoscere lo sport dalla parti delle radici più che, come si suol dire, la periferia. Il “nostro”  territorio è composto di 35 comuni, 35 realtà diverse, dal ciclismo alla ruzzola…  Alle riunioni  di zona con i sindaci e gli assessori in Valdichiana, Valdorcia, Valdelsa, Chianti, emergevano puntualmente due problemi principali: le distanze e l’ottimizzazione degli impianti. Alcuni sovraffollati e altri scarsamente utilizzati come la piscina di Buonconvento, e ricordo bene l’idea di creare un pool fra comuni vicini  per  ottimizzare i costi e l’utilizzo e la mia proposta, in te mpi di vacche grasse, di realizzare nuovi impianti che rappresentassero filoni d’interesse delle varie comunità e soprattutto dei gusti alternativi dei giovani.
Pur privo di una casa, il Chianti Basket è arrivato la settimana scorsa  in cima alla serie D battendo Arezzo in un derby spettacolare all’insegna di una sana rivalità. In verità non si tratta di un  vero e proprio esilio, i giocatori son quasi tutti di scuola senese, in particolare della Virtus e questo  permette di capire una delle molte sfaccettature della schiacciante gloria dell’imbattibile  squadra della Lega Italiana in quanto  praticamente in ogni famiglia  locale c’è un tesserato. E le istituzioni e la banca devono tenerne conto di questo family-game che rappresenta la “Diciottesima Contrada”.In contemporanea del match di cartello di Serie D a 200 metri d’aria, tanto per capire il fenomeno, era in programma lo stesso sabato anche un derby giovanile, basket-city è qui, altro che Bologna.
Il suo presidente, lo stimato pediatra professor Guido Calciolari, tifoso canturino dai tempi della Milenka Cantù, parliamo di 50 anni fa,   ha rinunciato  quest’anno a giocare nell’ impianto col parquet perché costava ben 250 euro a partita che poteva significare il fallimento, confida nella promessa del Comune di Siena per l’impianto di Ravacciano  a gennaio  e si è trasferito nel frattempo  nel confortevole  Palaceccherini vicino alle carceri. Col fondo taglia gambe e pericoloso in linoleum (e difatti un aretino è stato portato fuori a braccia dopo un pauroso volo..), la ztl  che prevede un’ora di cammino fra ricerca del parcheggio (e lo trovi) fuori Porta Pispini. Ecco perché come responsabile del Progetto dello Sport della Provincia  avevo lanciato l’idea di quattro impianti-pilota ai quattro angoli di raccolta fuori dalle mura cittadine, per creare una cintura sportiva facile da raggiungere.
La società ha solo 8 anni, da 3 anni disputa i playoff per la C-2  e questa potrebbe essere la volta buona. E’ composta da 25 soci appassionati di  basket, amici, familiari.“Siamo insomma – precisa Calciolari che per la professione fa la spola fra Siena e Lugano dove è primario e   ha quattro figli uno dei quali è stato medico  un paio d’anni alla Mens Sana – la classica società dilettantistica, niente sottobanco…”
“Qui  – aggiunge – il presidente non vuole diventare sindaco, il premio partita è la piazza, ma solo in trasferta. Un giocatore  in rappresentanza della squadra è  cooptato nel consiglio direttivo per un concetto di sana democrazia. Di solito le società non vogliono far sapere ai giocatori  cosa fanno, da noi è  l’opposto. Nello statuto c’è scritto che parte del bilancio deve andare ad opere di sostegno umanitario, ogni anno destiniamo 2-3000 euro. Dopo Emergency adesso siamo coinvolti nel Progetto Malawi, paese povero  ma dove fortunatamente non esistono conflitti. Anche Banca Intesa ci ha dato una mano. Vorremmo realizzare una scuola di basket in Africa, solo Pesaro è riuscita a farla in Ghana”.
La Serie D vale la serie B di 20 anni fa, i fondamentali vengono rispettati, non c’è niente di sgraziato, ogni tanto magari il tiro sembra una sassata, il fallo di sfondamento una ruzzata, ma non è facile segnare 83 punti in Serie D. Molte squadre di A non ci arrivano. E il Chianti Basket con la sua squadra  ben attrezzata e decisamente giovane (a parte il suo capitano Lovari, 37 anni, docente in Scienza della Comunicazione)  ne ha segnati ben 99  a Terranuova Bracciolini come ricorda “Chicchirichì News”, il suo giornalino ciclostilato:  Cè sana passione, un gruppo di ragazzini becca gli arbitri per tutta la gara minacciando di mettersi addirittura un serpente sotto la doccia… Una signora trascina via il marito disgustato dall’arbitraggio, il presidente a sua volta incoraggia l’allenatore a guardare più alla difesa, i giocatori sono bene impostati, fossero slavi almeno il 50 per cento avrebbe la possibilità di mettersi alla prova nella massima divisione. Per tutti nell’intervallo  viene offerto un catering che farebbe invidia anche a un club campione d’Europa, con porchetta di cinta senese, il Chianti vincente di Nicola Lapis e focaccia. Il gallo nero ha cantato felice per la quarta volta,  con questa allegra brigata ci si diverte veramente. Non rimpiango  certo il grande basket…
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula