Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nemo propheta in patria nel basket senese. Figurarsi quelli che vengono da fuori…

di Umberto De Santis

SIENA. A Bologna hanno costituito un Consorzio che rileverà dal Comitato per la Fondazione Fortitudo delle quote societarie per rafforzare la proprietà del club, che giocherà, dopo diversi anni, in serie A. Benedetti Consorzi, da quello storico di Varese a quello recentissimo che hanno dovuto inventarsi a Trieste, dopo che il presidente/sponsor Scavone è finito agli arresti perché impegnato a creare fondi neri dagli utili della sua azienda Alma – e per una volta la squadra di pallacanestro è rimasta fuori dallo scandalo! 

L’aspetto straordinario è quello che vede il loro lavoro e la partecipazione al costo del club per la comunità raggiungere dei risultati confortanti. Dappertutto, con alti e bassi (tranne che a Siena). Sì, è vero che per la prossima stagione a Varese come a Trento avranno una riduzione di budget, ma l’esistenza delle squadre non è mai stata messa in discussione. Perfino il Consorzio di Pesaro, che assomiglia ad un club di super ricchi locali, continua ad assicurare il suo contributo alla causa della Victoria Libertas. Invece a Siena il Consorzio si mette, ohibò, in liquidazione attraverso un comunicato che non è firmato da nessuno. Come se tutti quelli che hanno praticato le prime file del PalaEstra e gioiosamente goduto del buffet all’intervallo delle partite fossero stati turisti per caso, studenti cinesi cooptati per l’occasione, spettatori che hanno sbagliato strada pensando che quelli davanti andassero in bagno.
 
E se davvero, come si recita nel comunicato, avesse dato 900mila euro di contributo per la Mens Sana Basket 1871, il Consorzio avrebbe fatto bene il proprio dovere. E allora perché vergognarsene al punto che, se dovessimo intervistare il suo presidente, non abbiamo uno straccio di organigramma a cui rivolgerci? Abbiamo preso il dato di contribuzione con beneficio di inventario: sono state dette troppe parole senza presentare pezze d’appoggio per potersele bere come acqua fresca. Ci capitò personalmente di parlare nel dicembre 2016 con due responsabili amministrativi della Mens Sana, che ci chiesero se avevamo fiducia nel loro progetto. La nostra risposta (ampiamente motivata) fu che sarebbero andati incontro ad un fallimento e, anche se dobbiamo aspettare il fine mese di giugno 2019, così sarà. Nei conti della società potrebbero mancare anche due milioni di euro, e non c’è convenienza per alcuno di salvare il titolo sportivo, che dovrebbe ripartire con un saldo negativo di 17 punti in classifica da scontare. Il progetto? Tutto fumo, niente arrosto.
 
Il Consorzio, poi, spiega di aver preferito i fatti alle parole. E i fatti parlano, parlano chiaro. Aver reclutato appena venti aziende cittadine “anche di piccole e piccolissime dimensioni” è un fallimento di marketing epocale: Siena è piccola, ma non così piccola. Qualcuno pensava che bastava tendere una mano col cappello per raccogliere soldi e consensi? Chi all’interno del Consorzio ha reclutato alla causa della Mens Sana una figura come Filippo Macchi? Il Corriere della Sera* – già l’anno precedente al suo arrivo a Siena nel 2017 – l’aveva etichettato come “presunta vittima di usura per un prestito ottenuto da Massimo Carminati e Riccardo Brugia (imputati nella cosiddetta Mafia Capitale, ndr)”;  testimone reticente per l’accusa “non si è presentato a deporre per due volte consecutive… adducendo la morte di un parente, in realtà mai avvenuta” per una somma di 30mila euro. Vicenda che certo non lo poteva fare inserire nel novero degli imprenditori idonei a governare una società di pallacanestro; la Federazione non ha avuto nulla da obiettare; i risultati si sono visti e forse il peggio deve ancora venire, e non sappiamo chi ringraziare. O forse sì.
 
Sì, perché i “tempi non sospetti” delle dimissioni dei componenti del CdA in quota Consorzio nel novembre 2018, in realtà, sono nel pieno del bubbone che deve ancora manifestarsi virulentemente. Si deve pensare che in quel momento la squadra stava andando bene, nonostante la penalizzazione con cui era partita, c’è ancora entusiasmo, l’occasione è buona per passare inosservati anche per la stampa cittadina. E’ facilmente prevedibile che non dalle dimissioni ma dalla mancata presentazione di consiglieri in sostituzione dei dimissionari il Consorzio abbia potuto percepire come la situazione societaria fosse già compromessa.
Il fulmine a ciel sereno è stato solo per il tifoso che viene informato esclusivamente dalle richieste d’aiuto dei Macchi, che affermano di aver messo a disposizione della Mens Sana la loro parte di soldi senza che il Consorzio (e anche l’Associazione Io Tifo Mens Sana, ma l’abbiamo già raccontato e nessuno è intervenuto a offrire una puntuale spiegazione che ci smentisca) possa avere una carta contabile in mano che confermi o meno il tutto. Ora la provvidenziale liquidazione potrebbe non mettere il pubblico a conoscenza dei veri conti presentati ai Macchi nel luglio 2017. I sei mesi precedenti e i sei mesi seguenti sono cruciali per la quantificazione dei debiti che poi sono venuti al definitivo scoperchiamento soltanto nel gennaio 2019.
 
Sotterranea, come nella migliore tradizione cittadina, è partita la corsa al riciclo. In diversi stanno prendendo le distanze da quattro anni di folle incapacità gestionale (2016-19) per riproporsi a vario genere  – “per amore della Mens Sana” – come guida per una nuova società, per una nuova squadra. Ovvio che con certe (in)competenze acclarate, il risultato non potrà che essere lo stesso. Che non lo capiscano da soli ci risulta davvero incredibile. In questi ultimi anni la pallacanestro in Italia e nel mondo sta subendo cambiamenti epocali; occorre per prima cosa – se si vogliono coltivare ambizioni – dirigenti che vivano il basket attuale, con vere competenze. Il tempo dei mecenati, dei clienti della banca, della banca stessa è tramontato senza pietà per le macerie che ha lasciato.
 
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula