Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mens Sana: il punto del ds Marruganti

In quattro chiacchiere col nuovo addetto stampa

SIENA. Lo sa di essere uno dei dirigenti più abbottonati d’Italia?

“Non ho difficoltà a riconoscere che giornali, siti, radio e televisioni ci permettono di raggiungere tutti i nostri tifosi e facilitino la stessa appartenenza al territorio dei nostri tesserati che, come non mai, è requisito essenziale quest’anno. Talvolta però la ricerca di una notizia sfrenata, o la pubblicità a una mezza verità che esce dalla struttura interna, hanno ripercussioni sulla squadra ed io che sono a capo di questa struttura devo essere il primo a dare un esempio. I media hanno tutto il diritto di giudicarci, anche in maniera impietosa, sulle cose fatte, ma devono comprendere di lasciarci tranquilli su quelle che sono le intenzioni inattuate, le opere da completare e tutti gli altri percorsi interni”.

-Quindi è inutile chiederle quante risorse si è tenuto da parte per il mercato di riparazione di gennaio e quali sono gli obbiettivi della squadra?

“Abbiamo appena messo insieme un gruppo e vuol saper da me come intendo cambiarlo? No, ora voglio mettermi a bordo campo e godermi i ragazzi che si preparano, trovano una coesione, diventano una squadra che sa in anticipo che dovrà giocarsi ogni partita come fosse quella decisiva. Il nostro obbiettivo quest’anno è di non regalare nulla e di credere che ogni palla vagante sia quella utile per vincere. Il mio obbiettivo personale è che intorno al coach e ai suoi ragazzi ci sia serenità, i servizi e le consulenze che ci si attende da una società professionistica e che ciascuno sia pronto a dare il massimo”.

Lei è stato presidente e diesse, poi diesse con molti presidenti, quindi direttore sportivo e basta. Come giudica la sua carriera?

“Fino ad ora assolutamente soddisfacente. Ho un contratto per la società che amo e ho avuto pieno sostegno per portare a casa gli uomini chiave individuati assieme a Paolo Moretti e un certo numero di scommesse professionali su cui mi sono impegnato. Cos’altro vuole farmi dire? Sì in passato sono stato presidente per mia genuina fiducia e per comodo di chi certe responsabilità non voleva prendersele, poi ho vissuto una fase in cui la responsabilità di dare un futuro alla nostra Mens Sana ha impegnato una collettività di persone che si sono accorte che una pura passione senza gerarchie di responsabilità non aveva approdo. Oggi, c’è un capo, c’è una mission, un certo numero di difficoltà che conosciamo in anticipo e ognuno fa il suo mestiere. Che potrei volere di più?”

I molti rumors intorno a Mens Sana, circolati da aprile ad oggi, hanno influito sul suo lavoro?

“Sì e no. Sapevamo in anticipo di andare incontro a strumentalizzazioni e resistenze. E’ un fatto che in questi due mesi abbiamo costruito non una, ma due organizzazioni di gioco, se conta l’aspetto importantissimo delle giovanili. Avevamo un progetto di forte rinnovamento e taluni hanno voluto impedircelo o approfittarsi del nostro momento di incertezza. A livello nazionale, o extra moenia come si dice da queste parti, questa opposizione al rinnovamento non ci ha ostacolato più di tanto. E per questo voglio sottolineare, in primo luogo, che avere accanto Paolo Moretti non è stata cosa da poco. A livello interno abbiamo soprattutto perso tanto, tantissimo tempo che differentemente avremmo potuto impegnare per fare le stesse cose che abbiamo fatto più velocemente e più efficacemente. Alla fine il risultato è sotto gli occhi di tutti e personalmente mi rende orgoglioso”.

-Che voto dà alla sua accoppiata con Paolo Moretti?

“Dieci a Paolo Moretti e 6 per me. La nostra collaborazione è stata intensa e proficua, fin dall’inizio ci siamo trovati d’accordo sulle idee essenziali per costruire e questo ha comportato immediato affiatamento. Ma il nostro lavoro è appena iniziato e sulla bontà dei suoi frutti potremmo interrogarci solo molto più in là. Per ora l’intima soddisfazione di aver convinto Tommaso Marino a tornare con noi. Era un mio obbiettivo da anni, ma da ora, a parte essere il nostro capitano, sarà uno come gli altri”.

Questa squadra assomiglia a… ?

“Spero somigli, almeno nello spirito, a quella che quattro anni fa ha vinto il campionato riportandoci dopo una sola stagione in Serie A2. Non a caso ho cercato di riportare alla Mens Sana così tanti mensanini! E ho cercato di seguire questa logica non solo per la squadra, ma anche per lo staff e il settore giovanile. Come ho detto durante la presentazione di Paolo Moretti, è ora di rispolverare un po’ di sano orgoglio mensanino!”

Ci dica ancora qualcosa sui “ritardi intra moenia”. Hanno riguardato soprattutto l’avvio del settore giovanile?

“Tutto in linea con la storia. Se si tornasse a venti o trenta anni fa sarebbero le stesse cose. C’è chi ha atteggiamenti di riserbo iniziale e deve essere convinto con calma che la convenienza di una strada comune è reciproca e chi è antimensanino per impostazione e mai rinuncerà a dare corpo a un dualismo che invece non esiste. Almeno per noi. Essere Mens Sana vuol dire essere qualcosa che ci invidiano da Trapani a Trento, anzi no mettiamo Siracusa e Bolzano così non ci sono chiacchiere inutili. La Mens Sana può attingere a risorse che ad altri sono precluse, ha un pubblico proprio che nelle cifre di un tempo deve essere semplicemente convinto a tornare e non deve essere recuperato da altre squadre o altri sport; e soprattutto questa particolarissima Società, se gestita adeguatamente, ha la possibilità di far ricadere energie su tutto l’indotto senese. Chi scommette sul nostro riscatto lo fa a proprio vantaggio, chi rema contro lo fa a proprio discapito anche se pensa di accumulare vantaggi effimeri. La cosa importante è che ci siamo seduti a dei tavoli professando la massima umiltà e che tuttora la nostra volontà è di svilupparci insieme a chi crede in noi”.

C’è chi parla di coabitazioni difficili a Palazzo. Lei lo pensa?

“Se devo far riferimento ai dirigenti che conosco, direi che i nostri reciproci sentimenti di collaborazione saranno un toccasana per qualunque problema. Certo che lo scorso anno il solo pensare a organizzare quello che venne definito lo Sport-Day mi fece stare in angoscia lungamente: molte, troppe cose dovevano combaciare e sincronizzarsi. E’ tuttavia una realtà con cui oggi ci dobbiamo confrontare e che affronteremo con il massimo della professionalità. Il fatto di sapere che la nostra proprietà sia uscita allo scoperto per offrire soluzioni diverse di prospettiva alla Polisportiva, mi rincuora”.

“L’ultima domanda me la faccio da solo: come mi immagino il raduno di qui a poche ore? Sarà un momento importante, perché chi ha un cuore biancoverde potrà avere un primo contatto con giocatori che la grandezza che si vive tuttora al Palazzo rende un attimo sballottati. Per chi ne ha è il momento di trasmetter loro delle frasi celebri. Per esempio c’è un tifoso che sui social ne ripete a tutti una di Diego Pastori: ‘I muri di questo palazzo trasudano di storia e fatica. Rispetta i colori della Mens Sana, lotta con furore e passione e sarai amato per sempre. Giocare con la Mens Sana è un onore, è un piacere che ti rimarrà dentro sempre’. Ecco, il mio sogno sarebbe che invece di intrattenere i nuovi arrivati sui destini di chi se n’è andato, potrebbe esser loro indicata la strada per incontrare il favore del pubblico al di là di quanto gli diremo noi ogni giorno. E mi raccomando chi viene a Palazzo per il raduno porti le suole in gomma, ché il parquet è già troppo sciupato”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula