Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mens Sana: la vittoria che non ti aspetti

Crespi "abbiamo giocato con continuità per 40 minuti"

UNICAJA MALAGA-MENS SANA SIENA 73-75 (18-23; 41-39; 64-63)

UNICAJA MALAGA: Sabonis ne, Vidal, Calloway 3, Suarez 4,Granger 15, Vazquez, Toolson 7, Kuzminskas 2, Dragic 16, Hettsheimer 4, Caner-Medley 18, Stimac 4. All. Plaza

MENS SANA SIENA: Viggiano 12, Hunter 4, Cournooh, Rochestie, Carter 10, Ress 6, Ortner 4, Udom ne, Hackett 19, English ne, Green 20. All. Crespi

di Umberto De Santis

SIENA. Spalle al muro e, forse, con una maggiore chiarezza tecnico-tattica scaturita dalla consapevolezza della rinuncia a Kim English, giocatore talentuoso ma un pò troppo sopra le righe ovvero una versione 2013 dell’ingestibile Joe Forte, croce e delizia della prima stagione di Pianigiani, la Crespi band tira fuori la compattezza, la grinta e la voglia di aiutarsi che sono indispensabili nei momenti in cui si decide tutto il destino di una stagione. Si, perchè questa band è disponibile a eseguire correttamente il piano partita e a non discutere le scelte del coach convinti che saranno vincenti. Come nell’ultimo timeout in cui il coach ha chiesto di non perdere il contatto con gli uomini di Plaza, certo di potersi giocare la possibilità della vittoria fino all’ultimo secondo.

Eppure anche davanti a un metro arbitrale negativo con il Malaga in pressing che miracolosamente non fa mai fallo e Siena penalizzata al minimo contatto, la forza mentale di non discutere, di non contestare, di resettare e ritornare a giocare la palla, fanno di questa una squadra ben diversa da quella che solo pochi giorni fa nella gelida Firenze beccava un parziale in apertura che tagliava le gambe dall’Olympiacos. Il primo miracolato dalla violenta sterzata del management è Erick Green. Stasera, nonostante avesse le mani addosso degli avversari in doppio-verde, è padrone della situazione avendo le chiavi del gioco e le scelte di tiro che ne hanno fatto il capocannoniere della NCAA. L’Unicaja subisce il colpo, avvisata dalla tripla di Carter in apertura, e scende a -8 nel primo periodo perchè tira male perfino i liberi, e non capitalizza sui rimbalzi d’attacco che Siena le concede generosa. Solo Granger sembra avere un altro passo tra i padroni di casa, e toolson in chiusura aggiusta lo svantaggio 18-23. Il pressing non dà ragione a Plaza (solo 4 perse per la Montepaschi all’intervallo) per molti minuti, ma poi un break li riporta a contatto al 17′, e dopo un Dragic di grande spessore, attaccando da sinistra dopo un finta (sempre la solita, vero Viggiano?) ribalta il punteggio per il 41-39 dell’intervallo.

Nel terzo periodo l’Unicaja cerca più volte il parziale decisivo, con Caner-Medley a prendersi tiri impossibili da tutte le parti mettendola dentro la retina. Ma Siena rimane attaccata all’incontro con le unghie e coi denti, ma anche con i canestri di Hackett, viggiano e dello splendido Green che nel finale del periodo scippa la palla clamorosamente a Earl Calloway e si invola in contropiede a firmare il 64-63. Siena c’è!

Malaga cerca ancora i colpo del ko, si riporta sul 68-63 con la schiacciata aerea di Kuzminskas, un volo bellissimo che sembra il preludio che tutti gli spettatori della Martin Carpena Arena si attendono. Subito dopo, tre tiri consecutivi con due rimbalzi in attacco buttati via mettono gli andalusi nella condizione di fare il vuoto, almeno psicologico. Invece Dragic perde la palla, Hackett cicca il canestro, Hunter prende il rimbalzo che Ress trasforma nella tripla che rimette tutto in gioco 68-66 al 36′. Il fortino mensanino ribatte colpo su colpo, sopporta la fiammata di Toolson che riesce, a poco più di due minuti dalal fine a farsi fischiare un antisportivo per non mandare Hackett in contropiede. Scelta infausta, perchè i cinque punti che ne scaturiscono (due liberi di Hackett e tripla di Viggiano) mandano la Montepaschi avanti di uno 72-73. L’ultimo giro di lancette deve ancora cominciare quando Josh Carter sporca la sua ottima prestazione con un fallo su Caner-Medley al tiro da tre. Crespi si adagia sulla poltrona, ma la tensione è così alta che l’ex Maccabi Tel Aviv va sulla lunetta e segna solo il terzo dei tre tentativi a sua disposizione. C’è tempo per tre azioni, nelle prime due gli errori da tre punti sono di Carter e Calloway. Malaga pressa per non far tirare siena negli ultimi dodici secondi, ma Jeff Viggiano, buon tiratore dalla lunga distanza, ma certo non quello designato all’uopo, con le mani in faccia trova i due punti della vittoria col tabellone che si illumina al passaggio della palla.

MARCO CRESPI IN SALA STAMPA.

Sala stampa per Marco Crespi dopo la vittoria a Malaga, con risposte in italiano e spagnolo: “Sono molto soddisfatto di questa partita, ovviamente sono ancora più soddisfatto perchè abbiamo vinto. Ma credo che la soddisfazione maggiore è per l’atteggiamento che ha avuto la squadra sul campo. Come dicevo prima della gara, l’Eurolega non è in questa stagione la nostra reale competizione, però è un’occasione per andare a cercare una extra motivazione. Stasera l’ho vista anche attraverso gli errori di tutti i giocatori e quindi come allenatore non posso che dire loro “grazie”.

Quaranta minuti di alta intensità per la Montepaschi senza pause: “Aver giocato con continuità per quaranta minuti è il dato più positivo, sicuramente una crescita. E aggiungo anche aver fatto giocate di intensità per rimediare all’errore nell’azione precedente. di solito dopo un errore diventavamo un pò frustrati, un pò repressi. Oggi quasi sempre dopo un errore abbiamo fatto una giocata di grande presenza mentale: questo è importante”.  

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula