Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

La Mens Sana in ritiro a Bormio dal 2 al 10 settembre

SIENA. La Mens Sana ha definito la scaletta degli appuntamenti precampionato. La nuova stagione inizierà con la convocazione dei giocatori martedì 25 agosto, seguiranno le visite mediche di routine e l’inizio della preparazione atletica programmata per giovedì 27 agosto. Cinque giorni di lavoro a Siena e poi la partenza per Bormio dove la Montepaschi sosterrà il consueto ritiro pre season dal 2 al 10 settembre. Durante questo periodo il team di Simone Pianigiani parteciperà al Valtellina Circuit di Bormio: quattro partite il cui programma deve ancora essere definito dall’organizzazione. I nomi delle avversarie, invece, usciranno da un lotto di sei squadre straniere: Telekom Ankara, Aris Salonicco, Fenerbahce Ulker, Spartak San Pietroburgo, Lugano e Tolone.
Al rientro in Toscana il team biancoverde sarà impegnato nel torneo di Castelfiorentino che si disputerà nel week end 12-13 settembre. La Mens Sana incontrerà Varese sabato 12 alle 22, partita preceduta dall’altra semifinale che vedrà opposte Virtus Bologna e Teramo.
Poi due grandi appuntamenti a metà settembre quando la Montepaschi affronterà in una sorta di amichevole “andata e ritorno” l’Efes Pilsen di Ergin Ataman e Bootsy Thornton.
Il primo incontro, in occasione del Memorial Bellaveglia, sarà disputato a Siena mercoledì 16 settembre, la seconda partita, invece, andrà in scena al Mandela Forum di Firenze sabato 19. In entrambe le occasioni saranno organizzati eventi targati BasketBall Generation che coinvolgeranno migliaia di bambini in attesa di assistere alle due super-sfide di Euroleague.
Una novità importante dell’estate biancoverde sarà rappresentata dalla partecipazione al Torneo Internazionale di San Pietroburgo (26-27 settembre) organizzato dalla fondazione benefica intitolata ai due campioni olimpici russi Kondrashin e Belov. La Mens Sana disputerà due partite nel torneo che vedrà la presenza dei padroni di casa, dell’Unics Kazan e della Nazionale dell’Angola.
Il programma delle amichevoli della pre-season si esaurirà il 7 ottobre quando la Montepaschi affronterà Montegranaro nell’ormai consueto incontro che fa da spartiacque tra la Supercoppa (4 ottobre) e l’inizio del campionato (11 ottobre).