Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Mens Sana affida l’ufficio stampa a David Barbetti

"Vincere aiuterà a lavorare meglio"

SIENA. Mens Sana Basket 1871 affida l’incarico di addetto stampa per la stagione 2018-2019 a David Barbetti, nato a Siena il 20/8/1981, giornalista pubblicista dal settembre 2007 e laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Perugia. Il ruolo si era reso vacante a seguito del dimissionamento di Ylenia Girolami, che la Mens Sana vuole sentitamente ringraziare per l’altissima professionalità espressa in una fase delicata della vita della Società.

-Buongiorno David, parlaci della tua vita professionale…

“Nato a Siena, sono residente a Chianciano, dove ho preso confidenza coi mezzi di informazione locale e queste esperienze mi hanno sempre più tracciato la vita anche perché si accordavano con i miei obbiettivi di studio. Le mie prime esperienze nel mondo giornalistico risalgono alla collaborazione con PrimaPagina e con l’Agenzia Akropolis, alle quali poi ho unito altre pubblicazioni sportive sul web per le testate online “Informazione sportiva” e “Ilbellodelcalcio”. A Perugia, dove ho vissuto diciannove anni, sono stato prima vicino al Gruppo Prometeo come redattore del free press TuttoPerugia, poi ho dato il mio contributo alle pagine sportive del Gruppo Corriere dell’Umbria con servizi per l’Umbria e Arezzo. Infine, tra il 2009 e il 2015 sono stato assunto presso il Corriere Nazionale e le molte testate editate su web e carta dall’editrice di quel giornale”.

Sempre informazione o hai anche pratica di uffici stampa?

“La mia editrice nel 2010 mi assegnò il compito di seguire la divisione comunicazione. Ho lavorato come addetto stampa per i comuni umbri di Montefalco e Todi, per alcune associazioni, e anche a Siena per alcuni mesi di supporto alla campagna elettorale della lista civica “Io Amo Siena”. Dalla scorsa estate e fino al marzo di quest’anno, ho avuto modo di conoscere in veste di ghost writer l’ambiente della Mens Sana Basket 1871 per sopperire all’assenza di Ylenia Girolami che voglio ancora ringraziare per essersi sempre prestata a dare consigli e informazioni in ogni momento”.

Hai qualche merito sportivo da raccontarci?

“Mi sono sempre piaciuti tutti gli sport, molti dei quali anche praticati, ma il basket è sempre stato quello che mi ha intrigato di più. Purtroppo a Chianciano, dove ho vissuto fino agli anni dell’università, non c’è mai stata la possibilità di praticarlo a livello agonistico e come tanti ragazzi della mia generazione sono stato “costretto” a scegliere il calcio. Che mi ha dato comunque delle soddisfazioni: ho giocato per diversi anni come portiere nella Virtus, nella Vigor, nella Voluntas Trequanda e anche in Umbria con il Porto Pozzuolo di Castiglione del Lago”.

Un amore per il basket che risale a…?

“All’incirca all’inizio degli anni ’90. A casa mia, con gli amici, passavamo le giornate a giocare davanti a un canestro attaccato a un muro di cemento d’estate, mentre d’inverno il “parquet” erano le mattonelle del garage. Ero l’unico tifoso della Mens Sana, in mezzo a chi tifava Olimpia Milano, Virtus o Fortitudo Bologna, e non erano certo tempi facili visto che la squadra non vinceva come poi avrebbe iniziato a fare: diciamo che mi sono preso le mie “soddisfazioni” più avanti. La mia prima partita a palazzo, Cx Orologi-Buckler della stagione 1995/1996, risale agli anni delle scuole superiori quando venivo a Siena in treno”.

Altri momenti epici da ricordare?

“Tanti, come i campioni della Mens Sana o delle avversarie, da Woolridge a Danilovic, da Ginobili a Spanoulis, che ho visto dal vivo. Ma conservo tra i ricordi più belli un derby vinto con Pistoia e gara 4 dei playoff di Eurolega del 2011 contro l’Olympiacos di Ivkovic”.

Hai incrociato il basket anche nella tua vita professionale?

“Mi ci sono “scontrato”. Al Corriere Nazionale chiesi e ottenni una rubrica mia che si chiamava “Sabato basket” e che mi portò a entrare in relazione con molti giocatori e tutti i principali allenatori di A1. Ricordo con piacere, anche per la “difficoltà” dell’intervista, Pozzecco, Dan Peterson e anche lo stesso Paolo Moretti. Inoltre, vista la diffusione territoriale del quotidiano mi piaceva ripescare anche gli ex Mens Sana, nei quali ho sempre riscontrato molto rispetto e gratitudine per i colori biancoverdi”.

In che consiste il tuo lavoro?

“Sono arrivato da poco e comunque mi sono sempre posto una regola all’arrivo in un ambiente di lavoro nuovo: disimparare per imparare. Quindi lasciatemi ricevere le priorità dalla Società. Detto questo, le cose da fare sono tante: rassegne stampa al mattino, segnalazioni di articoli utili ai vari settori della Società, comunicati da scrivere se ci sono notizie da divulgare, relazioni coi media e ovviamente con lo staff tecnico e sportivo, molte riunioni, enfatizzazione degli eventi di marketing e massima attenzione tanto ai social che al nuovo sito che stiamo riallestendo perché sia più fruibile soprattutto nella versione mobile. Quello che ho capito è che non sarà facile circoscrivere l’ambito della mia attività a solo alcuni adempimenti, ma prima esigenza sarà di sapersi amalgamare al lavoro di un ristretto e affiatato gruppo operativo che è già al lavoro da settimane. Per questo sono molto riconoscente alla Società di avermi voluto al suo fianco”.

Che aspettative hai?

“Spero innanzitutto che la stagione sia migliore in termini di risultati della precedente. Mai come oggi si può dire che vincere aiuterà a lavorare meglio. Di seguito massima disponibilità e massimo impegno. Essere addetto stampa della squadra che hai sempre tifato è un’emozione unica e passione e professionalità vanno tenute sempre a braccetto”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula