Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Coach Moretti: prime analisi sulla Mens Sana a roster chiuso

SIENA. Basket, famiglia e acque del Basso Adriatico per l’estate di coach Paolo Moretti che a roster fatto della Mens Sana Basket 1871 non può sottrarsi a qualche dichiarazione in merito. 

Buongiorno coach, allora con una squadra tutta nuova, giocatori ancora sparsi in tre continenti e quasi due mesi e mezzo che ci separano dal giorno in cui i due punti conteranno, siamo a chiederti della tua Mens Sana. Troppo presto?

“Dipende. So bene che il frutto è già maturo e che sia tifosi che addetti ai lavori sono già all’opera per trarre impressioni, condividere valutazioni, fare critiche, chiacchierare insomma, della Mens Sana del futuro. Sono le regole del gioco che io, in quanto allenatore adulto, conosco bene. Soprattutto quando si è chiusa una squadra tutta nuova, che sarà gestita da uno staff tutto nuovo, alla vigilia di una stagione molto particolare che prevede tre promozioni ma anche cinque retrocessioni, con una partenza da -3 in classifica ed a organizzare il tutto c’è una Società che è essa stessa tutta nuova, ora che ha trovato un primo bilanciamento dopo alcune stagioni delicate”.

Quindi ci dice che bisogna parlare soltanto di obbiettivi della campagna acquisti?

“Beh, non solo. Il primo obbiettivo, e più importante di tutti è quello di diventare Squadra. Io sto cominciando a pensare al primo discorso da fare ai giocatori. Chiederò loro di rendersi disponibili a creare l’un l’altro e con il coach, un rapporto solido, di fiducia totale. Parlare il prima possibile un linguaggio tecnico semplice e comune è esigenza primaria. Sarà’ fondamentale che si formi con sollecitudine la così detta chimica di gruppo da costruire con la loro disponibilità e il loro sacrificio”.

Con quali criteri vi siete mossi sul mercato?

“Ne avevamo tre. All’inizio, ancor prima di pensare a strutturare un filone tecnico tattico, abbiamo definitivo che cercavamo buone PERSONE con PERSONALITA’, motivate dal fatto stesso di venire o tornare a Siena. Il secondo criterio  è stato quello della DUTTILITA’ tecnica. Per qualche coach rappresenta un difetto il fatto non avere una cosa in cui eccellere; per me è sicuramente un pregio poter allenare giocatori che hanno la qualità di poter interpretare più ruoli in campo e la capacità di essere utili per la squadra in diversi modi. Il terzo criterio che ho personalmente cercato in ogni colloquio con i giocatori è stato l’AMBIZIONE, cioè la volontà di venire a Siena a perseguire i propri obbiettivi personali e individuali in armonia con quella che è la storia della Mens Sana Basket e nella consapevolezza del momento che sta vivendo”.

Ci sono già idee di sistema di pallacanestro che metterai in atto con la Mens Sana?

“L’idea è che avremo nove giocatori nelle rotazioni: cinque ali e quattro guardie. Le cinque ali copriranno i ruoli dal 3 al 5, le quattro guardie quelli dell’1 e del 2 e, in caso di esigenza tattica anche il terzo ruolo sul perimetro. Il nostro complesso difensivo dovrà essere solido. La base sulla quale costruire la nostra stagione. Il Dna difensivo del gruppo è una caratteristica cercata in ogni giocatore firmato e sarà il marchio di fabbrica della squadra. Secondo la mia visione, la squadra cercherà di attaccare sempre nei primi otto secondi dell’azione per trovare canestri facili prima che la squadra avversaria completi il suo schieramento; e quando questo non sarà possibile, a metà campo infine avremo alcuni punti di forza che dovremo costruire grazie alle letture dei vantaggi che avremo in quel momento sul campo”.

Hai parlato di nove giocatori, ma in panchina ce ne saranno dieci o dodici…

“Stiamo infatti lavorando a chiudere il pacchetto dei giocatori giovani a supporto e a sostegno della prima squadra. Oltre alla priorità di occuparsi del loro sviluppo e della loro formazione, il loro obbiettivo dovrà essere quello di soffiare sul collo dei colleghi senior per guadagnarsi – con merito – minuti la domenica con la squadra di serie A. E’ giusto che ci sia questo stimolo per i giovani ed è giusto che nessuno in prima squadra si faccia un’idea alla Checco Zalone del posto fisso”.

Le prime discussioni sui social avanzano timori per una presunta leggerezza del settore lunghi e per una panchina non troppo profonda

“La scelta di avere quattro guardie in squadra, tutte in grado di giocare il ruolo di play, anche se con caratteristiche differenti, è una caratteristica che ho cercato per tutelare la squadra nel ruolo che ritengo più importante e fondamentale. Anche a costo di rinunciare ad un centro puro. Per quanto riguarda la profondità della panchina sono soddisfatto. I due ragazzi più giovani del roster dei senior – Todor e Ion – sono scelte su cui investiremo in tempo e in lavori straordinari. Da loro due, io per primo, mi attendo grandi passi avanti. Le loro strepitose carriere giovanili non hanno avuto al momento una corrispondenza nella carriera da senior ma i loro margini di miglioramento sono veramente molto ampi”.

E’ troppo presto per parlare di impegni di pre-season?

“A breve ufficializzeremo, La squadra dal raduno al campionato giocherà dieci partite; cinque di esse saranno giocate a Siena o negli immediati paraggi”.

Chiudiamo con il tuo doppio impegno di quest’anno accanto a Maurizio Lasi…

“Sono estremamente contento e orgoglioso del fatto che siamo riusciti ad assicurarci le prestazioni di Maurizio, un’ottima persona, un ex giocatore di Mens Sana e un allenatore di grandissimo spessore. Davanti a noi abbiamo un cammino che è reso non facile dal fatto che abbiamo insieme deciso di invertire le priorità, cioè non cercheremo i risultati ma la costruzione dei giovani atleti. Un compito reso difficile dal fatto che oggi in Italia non è agevole organizzare un settore giovanile e dal fatto che a Siena dobbiamo oggettivamente confrontarci con tagli al budget che vanno rispettati. Sarà l’anno zero del progetto giovanili della Mens Sana; il nostri grandi obbiettivi sono quelli di costruire buoni allenatori, fare diventare i bambini che usciranno dal centro Minibasket della Polisportiva, ragazzi e poi giovani con una sana formazione educativa e sportiva, e infine  di poter vedere in campo con la nostra prima squadra, fra qualche anno giocatori che siano il frutto del nostro lavoro”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula