Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Big match tra Costone e Quarrata

SIENA.Senza dubbio è il big match dell’11^ giornata della serie C Silver quello che si disputerà domani pomeriggio (15 dicembre) alle ore 18 al PalaNannini tra Costone e Dany Quarrata. Le due formazioni arrivano a questo appuntamento appaiate in classifica a quota 14, occupando in coabitazione la 2^ posizione, distanziate di sole 2 lunghezze da Fucecchio.

La novità della giornata è senza dubbio rappresentata dall’esordio in maglia gialloverde del giocatore brasiliano Vithor Juliatto che dopo un lungo percorso ha finalmente ottenuto il nulla osta da parte della Fiba per giocare in un campionato italiano. Staremo a vedere dunque come cambierà la fisionomia della formazione allenata da coach Braccagni che si potenzia notevolmente nel settore lunghi con centimetri e qualità tecniche non indifferenti. Ovviamente tutto questo sulla carta, poi come sempre dovrà essere il campo a emanare il proprio verdetto, ma ci sono forti aspettative su questo ragazzo che ha una gran voglia di debuttare con la maglia del Costone.

L’avversaria è indubbiamente tra le più temibile del girone toscano, una squadra che può essere paragonata a una vera e propria macchia da canestri; i ragazzi del tecnico Valerio detengono infatti il miglior attacco con 809 punti realizzati (81 di media a partita) e non a caso piazzano 3 giocatori nei primi posti della classifica marcatori: il pivot Toppo (165), il play Nesi (164), la guardia Riccio (147). Servirà dunque una performance difensiva di grande spessore da parte dei senesi per arginare l’impeto degli ospiti che nella scorsa stagione hanno dovuto masticare amaro con quelle 3 sconfitte consecutive patite in finale di stagione proprio contro il Costone (ultima giornata di regular season e doppio scontro nei quarti dei play-off).

Arbitreranno la gara Natucci della sezione di Lucca e Pampaloni della sezione di Arezzo.