Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Baskettopoli: rinvio al 19 ottobre

Il processo per i voti truccati lascia Reggio Calabria per Roma o Napoli

SIENA. E’ rimasta deserta l’aula del Tribunale di Reggio Calabria che avrebbe dovuto portare l’inchiesta Baskettopoli (con una quarantina di avvisi di garanzia) davanti al giudice. L’annuncio è laconico: “rinvio del processo al 19 ottobre per difetto di notifica di alcuni dei rinviati a giudizio”.

Dopo l’apertura del Processo, diversi mesi fa caratterizzati da una serie di patteggiamenti da parte di alcuni dei maggiori accusati (patteggiamenti che avevano rafforzato le tesi dell’accusa), la linea di difesa dei numerosi imputati ha tratto però linfa dalla “vicenda Teofili”, l’istruttore degli arbitri della Fip accusato recentemente da un arbitro di lega Due di essere intervenuto su un commissario per abbassare il voto. Teofili era stato inviato della Federazione a Reggio Calabria per fornire all’inquirente tutte le informazioni tecniche del caso, e leggendo le quasi 200 pagine dei verbali nel delicato incarico di supportare la dottoressa Maria Luisa LaMiranda nella ricostruzione dell’organigramma del Settore Arbitrale è stato fatto notare che manca un ruolo chiave in quella struttura.

In particolare, da parte di alcuni legali, è balzato all’occhio il fatto che non si fosse statta menzione al ruolo ricoperto da Gennaro Colucci, il supedesignatore pagato dalla Lega e contemporaneamente commissario valutatore della Fip. E per tale ruolo rimborsato dalla stessa Federazione fino al 2010. Colucci compare nei verbali, sia nel “de relato” in merito a un presunto “primo livello”  rivelatosi poi
infondato, e per aver raccomandato un arbitro. Cosa che un “capo” ovviamente non dovrebbe fare, anche se è facile sostenere che fa parte delle proprie funzioni che tuttavia devono essere svolge nella forma adeguata e nel luogo adeguato. Insomma, a parte questa raccomandazione sulla quale la Giustizia Sportiva ha sorvolato, non si capisce invece perché nel ricostruire le varie attribuzioni e responsabilità del settore arbitrale davanti a un magistrato della Repubblica non compaia il nome di Colucci. E che addirittura nel ruolo di unico titolare delle designazioni figuri invece il suo vice Paronelli. Possibile, si chiede la gente, che il Superdesignatore del basket in carica da 5 anni possa avere il dono dell’invisibilità?
Baskettopoli  per la Procura reggina non riguarda i campionati professionistici ed è uno spaccato di “malaffare” che ha scoperchiato quello che accadeva nel comparto  “valutazioni e designazioni”  pilotate con un intreccio di rapporti “illegittimo” e colorito fra  capi e commissari e arbitri allo scopo di  favorire o demolire alcune carriere. Sono stati comunque configurati reati pesanti, che vanno da frode sportiva ad associazione per delinquere. Il principale accusato è il ligure Garibotti, ex presidente del CIA, che  finora  si è sempre rifiutato di parlare.

Il rinvio di altri 3 mesi alimenta le voci che si possa andare verso una prescrizione (i tempi sarebbero nell’arco di 5 anni), e che quel sistematico malaffare, come evidenziato il PM , avrebbe difficili riscontri con la reale quantificazione dei danni subiti. Si è trattato infatti di un lavoro mastodontico, con centinaia e centinaia di intercettazioni nell’arco fra il 2007 e il 2009, una serie di stralci finali, uno dei quali riguarda anche l’attuale presidente del CIA. Ma i nastri delle registrazioni riserverebbero altre sorprese, come quella pubblicata nel dossier Corriere della Calabria nella quale l’arbitro Carmelo Paternicò, n.2 della classifica nazionale, chiede al presidente del CIA Garibotti, dandogli addirittura del tu, di stroncare una giovane arbitressa di Catania. Alla fine il superfischietto non raggiunge il suo scopo, è vero, ma un arbitro può rivolgersi così al suo capo, e chiedergli si troncare la carriera di una collega, e per quale ragione?. E l’anno dopo –altra incredibile anomalia – essere uno dei gettonati, senza nessun provvedimento di giustizia sportiva?

Insomma, nonostante l’encomiabile lavoro della Procura di Reggio Calabria, qualche crepa emersa qua e là avrebbe dato spago al tentativo da parte di alcuni avvocati di spostare adesso il processo a Roma. Ma si ipotizza, anche per l’attività di alcune figure comparse nelle trascrizioni, anche un trasferimento a Napoli che ha lavorato con la sua Procura a fatti “calcistici” che sembrano avere molte cose in comune con questa Baskettopoli. Che ,partita in quarta, procede a singhiozzo.

La Giustizia Sportiva, invece, da parte sua ha preso atto di una “lettera aperta” di Francesco Grotti   inviata ai vertici del CONI e della Fip e pubblicata on line. L’ex arbitro, tesserato Fip quale “arbitro benemerito”,  ex membro dell’Ufficio Inchieste della Fip,, ed ex  componente della Corte federale, stella al merito sportivo, commendatore, consulente al Senato per le infrastrutture, uno dei due fischietti  della famosa gara Livorno-Milano si era  mosso già alcuni mesi fa  per chiedere conto di alcune anomalie della gestione degli arbitri. E su queste sue osservazioni raccolte all’interno dal movimento  – e senza secondi fini, avendo egli rifiutato di correre per il ruolo di commissario degli arbitri con una dichiarazione rilasciata in merito a suo tempo – è stato ascoltato martedì pomeriggio a Roma dall’ Avv. Roberto Alabiso Capo della  Procura della Fip.
Nella sua “lettera aperta” Grotti  si riferisce ai giudizi  discordanti di alcuni osservatori “il loro impiego e le connesse conseguenze sugli arbitri visionati” che avrebbero creato una classifica di fine stagione inattendibile e fonte di polemiche e di ricorsi. “Al riguardo sono a disposizione per rappresentare più compiutamente tutti gli elementi segnalati che, come auspicabile, mi dovessero essere richiesti da parte degli organismi competenti “, così termina la lettera di Grotti il quale, per la cronaca,  prima dell’inizio della stagione si recò  con i migliori intenti collaborativi  direttamente da  Dino Meneghin per parlare dei problemi “intercettati” casualmente, attraverso telefonate in arrivo,  che creavano scontenti nel mondo arbitrali. Questo disagio   in seguito si è addirittura acuito in seguito  a un commissariamento dal quale è nato l’attuale CIA. Che, pur contestato da più parti, la Fip mantiene al suo posto.

encampana@alice.it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula