Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Basket: sì, la storia passa da Siena e da… Pianigiani

di Enrico Campana
SIENA. Ci sarà anche Dino Meneghin mercoledì pomeriggio alla presentazione a Palazzo Pubblico del libro che darà un volto storico allo sport della pallacanestro (allora palla al balzello), che proprio una professoressa di educazione fisica – che riposa nella sua San Gimignano – Ida Nomi Pesciolini, fece conoscere  per la prima volta in Italia 102 anni fa in un concorso ginnico a Venezia e che Saverio Battente e Tito Menzani, gli autori,  hanno intitolato “Storia sociale della pallacanestro in Italia”.
Ottima idea, davvero, non presentare il basket solo attraverso monografie agiografiche, in questo caso  la storia viene sì scritta sempre da chi ha vinto (un autore è senese e l’altro bolognese, piazze vincenti e appassionate), ma con un diverso spessore accademico, così voglio sperare..
La presenza di Dino Meneghin a Siena, però, chiama tutti all’attualità.  Argomento molto meno nobile ma importante, trattandosi del capitolo riguardante il nuovo CT della Nazionale che subentrerà a Charlie Recalcati. Il suo arrivo è un segnale di un disgelo diplomatico che davo per scontato, e per quanto riguarda l’Azzurra del basket un segno di continuità in senso tecnico, che avevo auspicato già diversi mesi fa, ritenendo Simone Pianigiani il più degno a raccogliere l’eredità del coach che ci ha dato un argento olimpico, operazione già riuscita  brillantemente col passaggio di consegne alla Mens Sana.
Mi ero permesso anche di dire che il suo gioco era anche il miglior marketing, quando una squadra si diverte come la Mens Sana la fatica si sente meno e non ci sono polemiche.
Tuttavia, avevo posto strada facendo solo due riserve.La prima  che Simone Pianigiani col suo palmares ineguagliabile, da Guinness, roba da far invidia anche a un imbattibile come Cesare Rubini o a scienziati come Nikolic e Taurisano, ma soprattutto “inventore” – se mi è permesso – di un basket all’italiana, organizzato e scintillante, riuscisse a smarcarsi dalla sua società. Questo prima che scendesse  in campo Gianni Petrucci per polemizzare con la politica esterofila di Siena. L’uscita del capo dello sport italiano poteva far supporre un braccio di ferro antipatico, che ho sempre ecluso, e nemmeno mai accennato. Nello sport (a meno che uno abbia secondi fini o animo poco predisposto alla competizione leale), le cose si superano con una stretta di mano e guardandosi negli occhi, credo perciò – come avevo auspicato – che  ci sia stato quel chiarimento e abbia trionfato la sana logica dello sport più che la real-politk.
Mai scritto, invece, di presunti veti da parte federali e di chicchessia, sciocchezze non proponibili, trattandosi appunto dell’interesse dello sport nella sua massima espressione di consumo e piacere: la nazionale.
Conoscendoli, mai Petrucci e Meneghin avrebbero pensato minimamente a un ostracismo, solo dovevano far capire che la Nazionale è stata sempre – e sempre sarà – la priorità del movimento, specie di un movimento di scarse risorse come il nostro. Anche la stessa NBA ha avuto bisogno della nazionale e ha varato il Dream Team.
L’altro aspetto, invece, che mi lasciava perplesso era il part-time con una nazionale da rilanciare. In questa ottica ha ragionato anche la Federazione e – dopo un’opportuna esplorazione a 180 gradi con altri candidati illustri che hanno detto no, come Tanjevic e Blatt, due campioni d’Europa (e il primo con Azzurra 10 anni fa), coperti d’oro da turchi e russi – ha  preso quota la candidatura di Jasmin Repesa, il ginnasiarca serbo-croato che ha allenato più in Italia nel suo paese, a Bologna e Roma, con 1 trionfo in 5 finali, epperò molti altri scudetti col Cibona e in Turchia, oltre ad aver portato la Croazia ai mondiali. Essendosi rivolto poi a un procuratore italiano, l’avvocato Maurizio Balducci di Perugia, si è quindi sviluppata una pista logica quale altenativa a “Supersimo”, mentre in un corsa a due con Stefano “Pino” Sacripanti  quella del lupaiolo illustre era obbligata, da parte della Fip. Però, ancora oggi qualche media spingeva  per Sacripanti, mettendo l’accento sul basket spettacolare che sta offrendo Caserta.  Sacripanti è un bravo coach, ha portato  a casa col 4° posto della Under 20 il miglior risultato dell’anno, ma è bocciato da un palmares largamente inferiore. E meno conosciuto all’estero. E il destino di una nazionale si gioca sul pragmatismo, sulle cifre, il credito a tutto tondo, e per fortuna non sul  lobbismo mediatico della parrocchietta.
Nei giorni scorsi Meneghin si è incontrato col legale di Recalcati, l’accordo si è trovcato in fretta, con una buonuscita del 70 per cento del contratto. Forse non è un caso  che un possibile “nodo gordiano”, come spesse succede quando due  grandi amici (Dino & Charlie)  prendono  strade diverse, si sia trasformato in un atto-lampo quasi formale. Il procuratore di Recalcati è infatti l’ottimo avvocato Storelli, lo stesso di Simone Pianigiani. E questo ha facilitato anche la svolta che Meneghin aveva già in mente passando subito dopo al capitolo Pianigiani.
Questa è la soluzione migliore, in questo momento, anche se non dimentichiamo che esistono fortunatamente in Italia altri allenatori di notevole potenziale, come Matteo Boniciolli, Stefano Pillastrini, Andrea Capobianco o l’emergente  Luca Bechi, il quale ha trasformato uno “scarto” dei grandi club in un giocatore prossimo alla NBA quale Pietro Aradori. E naturalmente lo stesso Sacripanti, che potrà gestire ancora la Under 20. Certo, la gente italica  vorrebbe Messina o Scariolo, ma quelli hanno contratti milionari, sono inavvicinabili, e lo sport inoltre ha un suo divenire. Pianigiani rappresenta una svolta generazionale, se però il sistema Fip si dimostrerà forte.
Qui spiego la ragione per cui non mi ostino ad arroccarmi sulla tesi che Pianigiani in part-time fino al termine della stagione sarebbe un suicidio programmatico. Il Settore Squadre nazionali può portare avanti i suoi (di Pianigiani) programmi fino a metà giugno, dopo prenderà in mano la squadra per le qualificazioni europee, dove la nostra squadra è la più forte. Magari chiederà a Meneghin di cooptare per questo passaggio transitorio un maestro di basket quale Mario Blasone, il coach dei grandi successi giovanili azzurri e illustre clinic-man mondiale, al quale lui e il suo vice Banchi sono molto legati.
Perché la squadra, questa squadra,  non ha bisogno di reclutamento, deve solo capitalizzare al meglio quello che Bargnani, Belinelli e Gallinari offrono nella NBA, e c’è anche la crescita di Aradori, oltre a quella di Poeta e Amoroso. Insomma, si tratta di ammodernare forse l’impianto di gioco, ma soprattutto creare un nuovo spirito, curare un rapporto più disteso coi giocatori i quali, a loro volta, sono i primi ad aver bisogno di riscattarsi. E di dimostrare che la nazionale vale quanto per i loro colleghi più illustri, Parker o Paul Gasol, i profeti di Francia e Spagna.
Insomma, un’altra nazionale degli equivoci, sullo sfondo di un vuoto di potere, mica per colpa di Recalcati, non potrà esserci la prossima estate, e magari Pianigiani riuscirà anche a convincere pure Shaun Stonerook a vestire la maglia azzurra, giusto per gratitudine al paese che ne ha fatto un personaggio.  
Sì, è proprio la soluzione migliore, anche se il livellamento e le facili naturalizzazioni hanno alzato il livello europeo. Siena chiuderà la fase del suo primo ciclo, avrà la gratitudine della Federazione e del basket, ha un sistema ferreo e ferrato e magari promuoverà Luca Banchi o andrà su Luca Bechi, un altro livornese e dunque toscano. E che tutti si possa vivere finalmente felici e contenti. O meglio: vincenti.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula