Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Volley: in grande spolvero le Under di Mens Sana 1871

di Giacomo Zanibelli

SIENA. continua il buon momento delle squadre giovanili del volley femminile di Mens Sana 1871. Le ragazze dell’Under 18 hanno inanellato il quarto successo consecutivo e guidano, a punteggio pieno, il girone A del loro Campionato Provinciale. L’ultima vittoria è venuta sul campo dell’ A.I.C.S. La Balzana, battuta con il punteggio di 3 a 1. Le ragazze di Carmen Pimentel hanno dominato il primo set chiuso sul netto punteggio di 14 a 25, per poi, come talvolta capita loro, rilassarsi eccessivamente e consentire alla squadra di casa di vincere il secondo set per 26 a 24. Le mensanine hanno però compreso la lezione e rimessesi a giocare una discreta pallavolo hanno chiuso con autorevolezza gli altri due set rispettivamente sul 13/25 e 14/25. Questa la squadra che, come detto, guida il girone: Francesca Lazzi e Marta Viciani (alzatrici) Chiara Bruttini, Giuditta Casprini e Francesca Milanesi (centrali), Francesca Capanni, Lucrezia Mariotti e Bianca Semplici (schiacciatrici), Giulia Squarci (opposta), Valentina Bonelli (libero); allenatrice Carmen Pimentel.

Belle vittorie anche per le due squadre dell’Under 16.

Al PalaGiannelli l’Under 16 Verde era contrapposta alla Polisportiva CRAS, una compagine che recentemente si è messa in luce con ottime prestazioni in questa categoria. Per questo motivo lo scontro rappresentava uno snodo importante per il campionato della formazione mensanina che punta decisamente al passaggio alle fasi finali. La partita è stata vivace, ben giocata e combattuta al di là del risultato che è stato di 3 a 0 a favore delle ragazze in biancoverde.

C’è stato bisogno infatti di mantenere alta la concentrazione perché, ad ogni calo di tensione, le ragazze della CRAS piazzavano un break che le riportava sotto o anche in vantaggio, come in avvio del secondo e terzo set. Il coach Cinzia Licari, con una oculata rotazione delle presenze in campo, è riuscita comunque ad ottenere il risultato sperato. Ha pagato il lavoro fatto in questi mesi, mirato a cementare i legami per dare una netta identità al gruppo, sfruttando le caratteristiche di ognuna delle ragazze anche quando, per necessità, sono impiegate in ruoli non abituali.

Brava Cinzia dunque e brave anche tutte le ragazze del gruppo, Emilia Barbi, Costanza Bartali, Eleonora Bertelli, Virginia Biagi, Samantha Bogi, Giulia Bruchi, Giulia Corsini, Gaia Grossi, Giulia Macrì, Francesca Marchetti, Claudia Provvedi, Costanza Signorelli, Elena Tiezzi e Caterina Vaccarella.

Vittoria in trasferta per l’Under 16 Bianca che è andata a conquistarsi i tre punti sul sempre difficile campo dell’ A.S.D. Libertas Pietriccio. Le ragazze guidate da Mariangela Pascucci hanno lottato e sofferto chiudendo di misura sul 24-26 il primo set. Il secondo ed il terzo set hanno richiesto ugualmente impegno e volontà alle mensanine che però sono riuscite a chiudere con maggiore margine sul 21-25 e sul 20-25. Per le ragazze si tratta della seconda vittoria consecutiva che, oltre ai punti, dà morale e spinta per il prosieguo del torneo.

Questo il gruppo guidato da Mariangela Pascucci:  Yasmine Capacci, Chalani Dapanadurage, Giulia Favilli, Caterina Giomarelli, Camilla Guidarelli, Laura Mancusi, Virginia Mariano, Sofia Moscatelli, Ottavia Pancino, Costanza Pellati, Petronella Petreni,, Benedetta Rabissi, Luisa Rabissi, Claudia Razzolini, Costanza Rosini, Caterina Rubioli.

A rendere pieno il bottino della giornata è venuta la vittoria dell’Under 14 che si è imposta con il punteggio di 3 a 1 sulle ragazze del Cus Siena B. Le allenatrici Veronica Muzzi e Cinzia Licari per ogni partita attingono dall’ampio gruppo a loro disposizioni le dodici ragazze iscrivibili a referto con il difficile compito da un lato di mettere sempre in campo una squadra competitiva e dall’altro di dare spazio a tutte le atlete, anche alle giovanissime. Buona parte delle ragazze sono infatti nate nel 1996 e parteciperanno quest’anno anche al campionato Under 13.

Ecco la vasta rosa a disposizione delle allenatrici: Anichini Francesca, Bacconi Carolina, Baldi Erika, Barbagli Sofia, Barellini Veronica, Bello Elisabetta, Bonci Elena, Brignali Alessandra, Bruni Francesca, Cappelli Elisa, Cardinali Lisa., Castagnini Beatrice, Corbini Sofia, Falchi Francesca, Mariotti Maddalena, Marzocchi Costanza, Pacenti Elena, Porciatti Irene, Rosini Lisa, Valentini Maria e Vaselli Camilla.