Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Tennis: esordio in A1 con sconfitta per le senesi

SIENA. Onorevole sconfitta nel debutto assoluto nel campionato di Serie A1 femminile del Circolo Tennis Siena. Subito atteso da un impegno probante sui campi del Circolo Tennis Lucca, una delle principali favorite per la conquista dello scudetto nazionale, il team di Vico Alto esce battuto per 3-1, ma lottando fino alla fine del doppio decisivo.

A tenere a galla le senesi nel difficilissimo derby ci pensa Chiara De Vito. La giovane “vivaista” è protagonista di un’autentica impresa contro Alice Matteucci, 2.2 e numero 319 delle classifiche mondiali: nonostante i favori del pronostico totalmente dalla parte avversaria e un primo set molto lottato perso al tie-break, De Vito concentra le energie rimanenti e mette in atto una splendida rimonta, culminata con un perentorio 6-0 al terzo set.

Negli altri due singolari il Ct Lucca si dimostra più forte con Katarina Zavatska e Tatiana Pieri, vittoriose rispettivamente su Agnes Bukta e Federica Grazioso. Alla resa dei conti è la fortissima diciannovenne ucraina, numero 117 del ranking mondiale, a confermarsi di livello altissimo e immune da qualsiasi attacco. Anche in doppio infatti Zavatska, accoppiata a Tatiana Pieri, sfoggia tutto il suo repertorio tecnico: Bukta/De Vito provano a rimanere attaccate al risultato, ma alla fine devono arrendersi con il punteggio di 64 62.

Nonostante il ko, le ragazze capitanate da Massimo Ardinghi tornano da Lucca con molti segnali incoraggianti per il proseguo del campionato, già fiduciose di potersi riscattare nel primo impegno casalingo domenica prossima contro il Tennis Beinasco.

CT LUCCA – CT SIENA 3-1
Zavatska (L) b. Bukta (S) 6-2 6-1
Pieri T. (L) b. Grazioso (S) 6-3 6-2
De Vito (S) b. Matteucci (L) 6-7 6-4 6-0
Zavatska/Pieri T. (L) b. Bukta/De Vito (S) 6-4 6-2