Presentati gli eventi che chiuderanno la kermesse

SIENA. E’ stata presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri la quarta settimana di eventi per Sport Siena Week End.
“Ancora numerosi gli appuntamenti in programma – ha detto l’assessore allo sport Leonardo Tafani – per quest’ultima settimana, molti dei quali con sport a forte connotazione inclusiva, così da far partecipare in maniera attiva tutta la città. Tante, infatti, le proposte che possono essere praticate indipendentemente dall’età e dalla preparazione sportiva”.

Si gioca a baseball al Rastrello nel 1981
A presentare i vari appuntamenti gli stessi referenti delle varie discipline. Stefano Giardi, presidente della Montepaschi Uisp Atletica Siena, per Velocissimi e High Jump Contest in programma sabato 18 marzo; Francesco Giusti, delegato provinciale della federazione Baseball per “Batti e corri… in Campo”, che si terrà sempre il 18 in Piazza del Campo. Mentre per le altre iniziative concentrate il giorno seguente, 19 marzo, erano presenti: Caterina Frey, istruttrice di Nordic Walking, che ha illustrato la camminata “Di porta in porta”; Massimiliano Gonzi, presidente di SpritzBike per Giresplorando, il percorso adatto a tutte le Mountain Bike; l’istruttore Cus Judo Gianni Colombini per il Challenge giovanile “Città del Palio” che si terrà al PalaCorsoni; ed Enrico Butini, presidente del Panathlon Club di Siena che ha presentato il convegno dal titolo “tutela dei bambini nello sport”, che si svolgerà nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.

High Jump Contest 2016 (foto Andrea Bruschettini)
Oltre a questi eventi il 18 marzo al PalaChigi della Mens Sana si disputerà il Campionato interprovinciale federale di pattinaggio su pista, categoria giovanissimi-esordienti (8-11 anni); a seguire, domenica 19, torna “A cavallo sulla pietra serena” la scenografica parata di cavalli che attraverserà il centro storico della città.
Sport Siena Week End si concluderà con lo spettacolo, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, “Heysel: Tutti sapevano tranne loro”, in scena il 19 al Teatro dei Rozzi alle ore 18,30. “Una rappresentazione – ha commentato l’assessore Tafani – che documenta un accurato lavoro di indagine giornalistica su questa tragedia destinata a restare indelebile nell’immaginario collettivo, andando ben oltre i confini dello sport e del calcio”. La pièce sarà preceduta da un video con “tessere” di tutti gli eventi che hanno costituito la quarta edizione di Sport Siena Week End.