Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Rugby: Siena ingaggia

La palla ovale vuole compiere il gande salto qualitativo

SIENA. Alla vigilia di una stagione che dovrebbe rappresentare agli occhi dei dirigenti e degli appassionati un ulteriore passo in avanti per la palla ovale cittadina il Cus Siena e il Siena RC 2000 hanno ingaggiato come Direttore tecnico delle giovanili il tecnico veneto Giuseppe Camillo. Camillo è nato a San Donà di Piave – vera terra di rugby – nel 1948 ed ha giocato anche in serie A come mediano di mischia nel XV della sua città. Un rugby che anche ai vertici era scandito da allenamenti notturni, necessari per consentire agli atleti di conciliare l’attività sportiva con il lavoro, su campi rischiarati a fatica dalla luce dei riflettori, con i contorni dei pali e delle tribune sfrangiati dalla nebbia e con solenni cene e tante “ombrette”: un mondo che ha trovato in Marco Paolini un impareggiabile cantore. Ecco il resoconto della nostra prima intervista.

Perché proprio il Veneto è stato il Galles italiano?

“Forse perché il rugby riflette bene un dato della nostra cultura, un po’ chiusa, poco ciarliera, in cui conta più fare che parlare”.

Camillo allena poi il San Donà, sempre in serie A, per tre anni. Poi, nel 1989 Giuseppe fa una scelta ardimentosa, lasciando il tranquillo posto di dipendente pubblico per vivere e lavorare a tempo pieno per la palla ovale. Nulla, ancora, lascia presagire un boom che arriverà solo quindici anni dopo. “Feci una scelta di vita – commenta – dettata dalla passione e dal desiderio di voler e di poter dare il più possibile a questa disciplina che adoro”.

Pentito?

“No. E’ bello, mi piace e quindi sono contento di farlo”.

La sua professione lo porta a giro per l’Italia, seguendo a volte le prime squadre, altre i settori giovanili. Sempre con passione. Ad Arezzo, tra il 2006 e il 2008 fa un lavoro d’eccezione che consente al Vasari Rugby una crescita notevole. Saranno proprio le ‘recensioni’ aretine a invogliare i dirigenti senesi a contattarlo.

Cosa l’ha spinto ad accettare la richiesta?

“Il piacere di tornare in Toscana, una regione nella quale ho lavorato e mi sono trovato bene. Ma quello che mi è più piaciuto è l’aver trovato una società diretta da giovani e che vuol crescere”.

Di cosa si occuperà?

“Allenerò l’under 20 e curerò la direzione tecnica delle altre giovanili, la 18, la 16 e la 14. Inoltre seguirò la promozione nelle scuole. Sarò tutto il giorno sul campo. Le case si costruiscono dalle fondamenta e non dal tetto”.

Ma ha visto le condizioni del terreno di gioco?

“Ho visto il campo e le sue condizioni” Miserevoli, aggiungiamo noi. “”Beh, so che i dirigenti si stanno facendo in quattro per risolvere la questione, di importanza davvero capitale. Intanto dico che anche ‘il Sabbione’ costituirà uno stimolo in più per lavorare bene”.

La decisione di ingaggiare Camillo non è stata presa a cuor leggero. Il rugby senese dopo anni di crescita si trovava di fronte alla necessità di cercare di compiere il balzo decisivo in avanti. “Potevamo ingaggiare alcuni ottimi giocatori ‘tagliati’ dalle serie superiori per rinforzare la prima squadra di Biagioli”, confida Antonio Cinotti, vicepresidente del Cus e responsabile della sezione rugby, “ma, fermo restando che contiamo sul XV allenato da Biagioli, che già la scorsa stagione ha disputato un discreto campionato e che con l’esperienza maturata dovrà ambire a lottare per la promozione, abbiamo preferito cercare di migliorare tecnicamente il vivaio, affidandolo alle mani di un uomo di caratura ed esperienza. Per noi è una bellissima scelta, aggiungerei virtuosa, e rappresenta lo sforzo più grosso della nostra storia recente. Ne ho parlato con diverse persone dell’ambiente, forse siamo controcorrente, ma agiamo coerentemente con quanto sosteniamo da anni”. In queste settimane, occorre aggiungere, i dirigenti si stanno adoperando anche per risolvere l’altra questione determinante per lo sviluppo del rugby senese, quella del campo di gioco.

L’ingaggio di Camillo è stato compiuto in totale armonia e con il supporto determinante del Siena RC 2000, l’altra società cittadina diretta da Michele Rizzi che da sempre opera in sinergia con la società bianconera. Sempre più bisognerà guardare ai bilanci, a progetti sostenibili ed alla costruzione in casa di atleti e sempre meno all’esaltante ma effimera politica dei nomi ad effetto. La recentissima scomparsa della gloriosa Rugby Roma (ottanta anni di vita e cinque scudetti) e del VeneziaMestre dal campionato di Eccellenza ne costituisce un’eloquente prova. Il Cus Siena e il Siena RC 2000, nel loro piccolo, hanno deciso di seguire questa strada. Dopo il Palio d’Agosto Camillo sarà a Siena per dare il suo contributo all’ulteriore crescita ovale della città toscana.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula