Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Presentati i calendari della serie A2 di volley

Il Siena esordirà il 20 ottobre contro Calci in casa

SIENA. Sono stati ufficializzati questa mattina (18 giugno) a Salsomaggiore Terme in occasione dell’evento “La prima battuta” i calendari della Serie A2 di volley. L’esordio sarà il 20 ottobre e Siena affronterà al PalaEstra il Vbc Peimar Calci di Andrea Argenta e di Michele Fedrizzi, squadra della provincia di Pisa che ha acquisito i diritti della Pallavolo Massa. Il girone di ritorno prenderà poi il via il 5 gennaio.

I quarti di finale dei playoff saranno giocati il 29 marzo ed il 5 e 9 aprile 2020. Le date per le semifinali saranno 12, 19, 22, 26 e 30 aprile 2020. Le finali sono in programma per il 3, 7, 10, 14, 17 maggio 2020 e sanciranno l’unica formazione che potrà l’anno seguente andare a disputare il campionato di Superlega.

La Coppa Italia prevederà i quarti di finale il prossimo 15 gennaio 2020, le semifinali verranno giocate il 29 gennaio, la finalissima verrà disputata in occasione delle Final Four della Coppa Italia della Superlega (in un luogo ancora da stabilire) il 23 febbraio 2020.

UN PREMIO PER YURI ROMANÒ

Nel corso della cerimonia di presentazione l’opposto biancoblu Yuri Romanò è stato premiato come miglior giocatore italiano Under 23 dello scorso campionato di Serie A2, quando vestiva la maglia di Bergamo. Romanò ha parlato anche del recente trionfo alle Universiadi di Napoli, dove era impegnato in maglia azzurra assieme agli altri senesi Sebastiano Milan, schiacciatore del team biancoblu, e a coach Gianluca Graziosi, che ha guidato la formazione italiana fino alla medaglia d’oro.

“Siamo molto contenti per la vittoria dell’Universiade – ha commentato Romanò –, sapevamo che la Polonia che abbiamo affrontato in finale era una squadra molto forte. Il primo set lo abbiamo perso malamente, poi siamo stati bravi a riprenderci. Indossare la maglia della Nazionale italiana è sempre una emozione fortissima, non ci si abitua mai a farlo”.