Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Piovono le iscrizioni per la cronoscalata Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia

di Roberto Cappelli

VALDORCIA. La festa del ventennale della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, momento clou della stagione italiana di mountain bike del 2009, sta prendendo sempre forma e sostanza. L’evento in terra di Siena sarà preceduto, il giorno venerdì 18 settembre, dal prologo della cronoscalata di 5 km da Bagno Vignoni a Rocca d’Orcia su un tratto di percorso che ricalcherà quello della Granfondo di domenica 20 settembre. A differenza degli ultimi anni, in cui il numero dei partecipanti alla cronoscalata era rimasto stabile, quest’anno si sta registrando un notevole incremento …. Sarà il fascino del luogo, sarà per il test del percorso, sarà per la possibilità di trascorrere più giorni in Val d’Orcia oppure la possibilità di partire in posizione privilegiata alla Granfondo, ricordiamo infatti che tutti i partecipanti alla crono partiranno in griglia avanzata alla Granfondo del Brunello e della Val d’orcia…. Sta di fatto che con questo trand il record di iscritti si avvia a essere ampiamente superato. Per la crono non si dovrà pagare una ulteriore quota di iscrizione supplementare e in più il numero sarà lo stesso della Granfondo e per questo permetterà di evitare file allo stand sempre affollato della verifica tessere. La partenza è fissata per le ore 15.30 da loc. le cave di Bagno Vignoni del 18 settembre, ma il ritrovo è in programma dalle ore 13.30 presso la Pro loco di Castiglione d’Orcia a Castiglione d’Orcia. La quota di iscrizione per l’evento toscano è di 25 euro per chi deciderà di avere la bottiglia di vino Rosso di Montalcino Doc Azienda Nostra Vita, oppure 30 euro che chi opterà per la bottiglia di vino Brunello di Montalcino DOCG Azienda Le Presi.

Per tutti, indipendentemente dalla scelta, ci sarà anche l’esclusivo cavatappi sommelier professionale con il logo della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia. La Pro Loco di Montalcino, in perfetta sintonia con la Orso on Bike, si sta occupando di trovare la miglior soluzione per sistemazione dei partecipanti e accompagnatori, il contatto telefonico è 0577-849331 oppure via mail info@prolocomontalcino.it
“Ci fa piacere avvertire, visto la curiosità che ha suscitato – ci dicono gli organizzatori – che le vecchie fotografie della Granfondo del Brunello apparse sul sito e sul nuovo pieghevole si riferiscono alla partenza dell’edizione del 1992. Quando ancora si partiva dallo scenografico viale di Sant’Antimo e i partenti erano meno di 100!”. INFO-NEWS-ISCRIZIONI-PROGRAMMA-ALTIMETRIA-COMUNICATI STAMPA: www.bikemontalcino.itinfo@bikemontalcino.it – fax. 0577-846414.

Roberto Cappelli