Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Partita la prima edizione di Sport Siena Week

Al SMS la consegna dei pettorali e dei pacchi

SIENA. Una grande festa per lo sport senese e tanti momenti di socialità e cultura hanno accompagnato l’esordio della Sport Siena Week, che da oggi (1 marzo) e fino a domenica 9 marzo, animerà la città con mostre, convegni, gare e lezioni dal vivo. Per la prima giornata di apertura della Sport Siena Week, il Santa Maria della Scala ha ospitato i tanti podisti e appassionati per la consegna dei pettorali e dei pacchi, in attesa di correre domani, domenica 2 marzo, la prima maratona che unisce due città patrimonio dell’Unesco, San Gimignano e Siena, con tre percorsi lungo la via Francigena. Saranno oltre 1200 i podisti che domani parteciperanno ai tre percorsi agonistici e alla passeggiata non competitiva per le vie del centro storico senese, le cui iscrizioni potranno essere fatte anche la mattina stessa della gara.
Il previsto lancio dei paracadutisti non è stato effettuato per le avverse condizioni del tempo.
Dentro e fuori le mura con la speciale edizione del Trekking for Kids. Nel pomeriggio protagonisti i bambini che hanno partecipato alla speciale edizione del Trekking for Kids lungo un percorso dentro e fuori le mura della città. Accompagnati dall’Associazione Centro Guide Siena i piccoli trekker hanno attraversato la storia di Siena, scoprendo gli angoli più nascosti e curiosi del centro storico senese. L’avventura, partita da Piazza Postierla, si è conclusa a Campo Regio con un diverte finale con i barberi.
L’omaggio dell’arte allo sport: due percorsi espositivi. Ospite d’eccezione della prima giornata della settimana dello sport è stata l’arte, con l’apertura di due eventi espositivi che raccontano il forte legame tra le gesta atletiche e la creatività. L’arte come forma espressiva unica ed originale capace di restituire tutte le emozioni delle perfomance sportive. E’ questo il significato di “Move”: la mostra di Daniele Zacchini e Paolo Lazzeroni ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena. Nel percorso espositivo, aperto fino al 15 marzo ad ingresso libero, le emozioni di un canestro, la gioia sul viso di un campione, i gesti di esultanza, catturati dall’obiettivo del fotografo Paolo Lazzeroni ‘prendono colore’ e forma grazie all’interpretazione che ne restituisce la pittura di Daniele Zacchini. Si respira arte anche al Santa Maria della Scala dove è ospitata “Artisti e artigiani agli esordi delle società sportive di Siena”: una rassegna, suddivisa in quattro sezioni per raccontare il ricco patrimonio artistico e culturale conservato negli archivi delle storiche società sportive senesi, come la Mens Sana, il Costone e la Robur. Un vero e proprio omaggio all’artigianalità che espone, per la prima volta, alcuni diplomi degli anni Settanta e Ottanta del XIX secolo; il Labaro Sociale della Società Ginnastica Fides (Costone), presentato al pubblico il 18 luglio 1908, e ricamato a “punto Siena” dalle signore Mammoli su disegno di Federico Joni. Sempre dello stesso autore in mostra anche i disegni per i labari sociali del Club Sport Senese e della Società Robur e alcune corone in foglia di alloro e di quercia prodotte a Siena da Luciano Zalaffi. Pezzi rari come il Fioretto con impugnatura alla francese, del primo quarto del XX secolo, in rappresentanza della disciplina della scherma, praticata a Siena sin dal XV e un Velocipede originale del XIX secolo, uno di quei “marchingegni” amati e utilizzati dall’artista Federico Joni, eclettico personaggio senese e autentico fil rouge di tutta la rassegna.

Il programma di domenica 2 marzo. Il primo weekend della Sport Siena Week proseguirà domani, domenica 2 marzo, con la partenza della Terre di Siena Ultramarathon, la gara podistica lungo la Via Francigena con partenza da San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni e arrivo in Piazza del Campo, dove sarà ospitata anche l’esposizione dei migliori prodotti della filiera corta e dell’agroalimentare delle Terre di Siena, per dare vita a un appuntamento unico che coniuga il mangiar bene al mangiare sano e che mette in mostra tutte le eccellenze della produzione e della ristorazione senese. La mattina di domenica 2 marzo, in Piazza del Campo, inoltre, verrà allestito uno stand espositivo targato BMps, main sponsor dell’iniziativa. Uno spazio di incontro ideale per sportivi, appassionati e turisti. Animatori e dipendenti della Banca intratterranno grandi e bambini con varie iniziative in attesa degli atleti che taglieranno il traguardo finale della Ultramarathon e della premiazione ufficiale dei vincitori che si terrà alle ore 14.30 sul palco di fronte al Palazzo Pubblico.
Sempre domani, domenica 2 marzo, le due leggende olimpiche Michele Maffei e Livio Berruti parteciperanno alla tavola rotonda “Il doping come problema sociale. Il ruolo dei veterani sportivi”, organizzata dalla Sezione di Siena “Mario Celli” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con il Coni provinciale di Siena, il Master in “Operatore delle Società sportive” del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena e la rivista “Progressus”. La riflessione si aprirà con i saluti di Luciana Francesconi, Presidente della Sezione UNVS di Siena; Bruno Valentini, Sindaco di Siena; Roberto Montermini, Delegato Provinciale del Coni e Alfredo Barlucchi, Presidente Panathlon Club Siena. Seguirà il focus sui fenomeni sociologici che hanno portato alla diffusione delle pratiche di doping all’interno del mondo giovanile, con la riflessione coordinata da Giacomo Zanibelli dell’Università degli Studi di Siena, e gli interventi di: Giovanni Scalera, psicologo e psicoterapeuta della medicina dello sport e Elisabetta Antonini dell’Università degli Studi di Siena. Ospiti d’eccezione saranno i due campioni iridati Michele Maffei, campione del mondo e olimpico di sciabola e Livio Berruti indimenticabile campione olimpionico sui 200 metri a Roma 1960. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Gian Paolo Bertoni, Presidente Nazionale Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Arti marziali e tiro con l’arco. Sempre domenica 2 marzo, dopo la prima fase dei combattimenti in gabbia, il Siena Fight1 Contest torna anche con le fasi finali del torneo interregionale di arti marziali e al Pala Chigi Mens Sana scenderanno in campo, in occasione del 25 torneo di tiro con l’arco, i giovani atleti della Mens Sana Arcieri Senesi, per le gare indoor dai 18 metri. Nel pomeriggio si terrà lo spettacolo con l’esibizione della scuola di ballo per disabili “Se mi aiuti ballo anch’io”.

Informazioni utili. Sport Siena Week è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Sport Siena Week consulta il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it/ssw, visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula