Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Pallamano: nasce la sinergia Ego Siena – Ferrara United

Filippo Pasini in prestito fino a fine stagione. Gemellaggio in vista

Filippo Pasini

SIENA. Le società Ego Handball Siena e Ferrara United Handball Club hanno intrapreso un percorso congiunto, avviando rapporti attraverso i quali sono state poste le basi per un gemellaggio.

Tante le iniziative sul tavolo dei presidenti Marco Santandrea e Marco Pazzi: dalla valorizzazione delle reciproche manifestazioni, singergia comunicativa, sino alla collaborazione fra settori giovanili con possibilità di vari scambi nelle prossime finestre di mercato. Per l’immediato, come primo atto tangibile di tale sinergia, le società comunicano, alla stampa, ai tifosi ed ai partner, di aver perfezionato la trattativa per portare, alla corte di coach Boris Lisica, il centrale/ala classe ‘2000 Filippo Pasini sino al termine della stagione.

Nato pallamanisticamente nella “cantera” dell’Handball Estense, Pasini ha esordito in Serie A a soli 14 anni segnando la prima rete contro la Terraquilia Carpi, nella stagione 2014-15, trafiggendo un “totem” del movimento come l’ex Nazionale Pierluigi Di Marcello. Effettuato un precoce battesimo nella pallamano senior, Pasini si è tolto la soddisfazione di vincere, con la maglia della Nazionale Under 19, l’EHF Championship, trascinando, da protagonista l’Italia sul gradino più alto del podio. Lunga e proficua, l’esperienza azzurra di Pasini ha avuto i suoi natali nel Dicembre del 2017 nel Torneo di Merzig, per poi imporsi come capocannoniere della selezione italiana Under 18 vincitrice della medaglia di bronzo ai “Mediterranean Handball Championship” disputati a Marrakech.

Decisivo, ai fini della maturazione tecnica di Filippo Pasini, il passaggio, nell’estate del 2017, al Bologna United. Con la maglia rossoblù, il centrale ferrarese, mette a referto 35 presenze impreziosite da 36 reti aumentando di settimana in settimana minutaggio, rendimento e gerarchia.

Capitolo giovanili: Pasini può vantare un palmares di tutto rispetto avendo vinto il titolo di “Campione Regionale” quattro volte 2011-12 (Under 12 Handball Estense), 2013-14 (Under 14 Handball Estense), 2015-16 (Under 16 Handball Estense), 2017-18 (Under 21 Bologna United e Vice Campione d’Italia). Nella stagione appena conclusa è arrivato il titolo di miglior ala sinistra del Campionato Under 21 “Youth League” arrivando sul gradino più basso del podio sempre in forza alla compagine felsinea.

Pasini, rispondendo alla convocazione dell’Under 19, impegnata a Font Romeu (Fra) dal 25 al 31 Luglio, diviene il primo giocatore della storia del Ferrara United a vestire la maglia della Nazionale.