Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Le Petit Tennis, al Circolo sotto rete ci sono i bimbi

SIENA. Nuova iniziativa in cantiere presso il Circolo Tennis Siena che, nel mese di giugno, organizzerà un corso basato sull’innovativo progetto di avviamento al gioco del tennis chiamato Le Petit Tennis, un sistema didattico che consente di avviare al tennis bambini molto piccoli, di età compresa tra 3 anni e mezzo e 6.
Questo si contraddistingue dalla maggior parte dei metodi tradizionali per l’approccio al tennis che non sarà necessariamente tecnico ma modulato sulle esigenze della giovanissima età dei protagonisti; l’aspetto ludico più che sportivo, il libero sfogo alla creatività e all’immaginazione dei piccoli, l’utilizzo delle fiabe, sono gli strumenti attraverso i quali i bambini si immergeranno in un mondo magico fatto di racchette e palline. Assume importanza, in tale metodo, il coinvolgimento attivo dei genitori, ai quali si richiede di continuare a giocare coi propri figli anche a casa proseguendo il percorso avviato sul campo.

Le Petit Tennis è stato ideato pochi anni fa da Jean-Philippe Fleurian, ex giocatore di Coppa Davis francese, ed è già diffuso in molti Paesi del mondo. Attualmente Le Petit Tennis è senza dubbio uno dei metodi propedeutici al tennis più stimolanti e divertenti che un bambino possa incontrare e, sposando il progetto, la SAT del CT Siena è la prima scuola tennistica in Italia ad organizzare un corso mensile di questo genere.

Il progetto formativo è curato da Filippo Ravagni, giocatore, preparatore atletico, allenatore del nostro Circolo che ha conseguito il diploma di Formatore di Le Petit Tennis in occasione del primo corso nazionale organizzato in concomitanza della presentazione alla decima edizione del Simposio Internazionale di Tennis a Milano nel novembre 2008.

Il corso si svolgerà due pomeriggi alla settimana durante tutto il mese di giugno ed è un iniziativa che si affianca alle altre già consolidate come quella dei campi solari estivi (moduli settimanali mattutini che iniziano a giugno e terminano a settembre). La novità è che è indirizzata a bambini molto piccoli (dai 3 anni) ai queali verrà anche regalato un kit didattico che contiene una racchetta, la pallina gonfiabile di Le Petit Tennis e altri gadget.

Per consentire la migliore programmazione le iscrizioni dovranno essere presentate al più presto presso la segreteria del Circolo Tennis (tel. 0577.331382, fax 0577 334039, E-mail info@ctsiena.it) compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.ctsiena.it.

Il sito del CT Siena www.ctsiena.it è costantemente aggiornato e consultabile per ogni ulteriore informazione legata sia al progetto Le Petit Tennis che alle altre iniziative programmate dal Circolo

Nella foto: La squadra della coppa Primavera Under 10 con il Maestro Andrea Seazzu