Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L?Arno rovina la festa del golf

di Enrico Campana

FIRENZE. A mezzogiorno di giovedì 11, sempre più un giorno fatidico se non maledetto per la cabala, a malincuore hanno dovuto rassegnarsi gli organizzatori di quello che da due anni è il Mondiale dell’Approccio – il colpo di precisione per andare in green – e lo special event più importante della stagione, secondo solamente come interesse all’Open d’Italia “perché – precisa Romano Boretti, il geniale inventore – la gara anche l’anno scorso è stata vista in oltre 400 milioni di case in tutto il mondo”

Hanno dovuto arrendersi purtroppo ai 4 metri di altezza del fiume, “il livello più alto dall’88” secondo la Polizia Idraulica, in stato d’allerta ma per la quale non esiste il minimo pericolo di un’altra alluvione. Il pericolo maggiore, in questo caso, è rappresentato dai tronchi d’albero trasportati dalla fortissima corrente, che potrebbero non solo svellere come accadde anni fa le zattere con i green artificiali che i giocatori devono sfidare di volta in volta a diverse distanze, ma soprattutto far naufragare, come siluri, i mezzi d’assistenza e di soccorso, quelli dei vigili, del personale di servizio, e del giudice di gara.

Capirete bene quanto la conferenza stampa, programmata nel paddock della Canottieri Firenze, sia stata irrituale e avvolta da un quadro surreale, con le più disparate ipotesi in una frenetica ricerca di un campo di gara alternativo. La più probabile è il trasferimento della gara nel circolo più prestigioso di Firenze, quell’Ugolino dove peraltro anni addietro un fulmine schivò per un pelo il grande Severiano Ballesteros.
La garanzia di successo, anche se la gara è un unicum solo nel suo contesto naturale (e quindi si è arrivati un compromesso, e solo domenica– tempo permettendo – i due finalisti saliranno sul Ponte per giocarsi il titolo) è il pragmatismo positivo di Romano Boretti che ha portato la sua Conte of Florence a essere un brand vincente nel golf e anche nel fashion. “Ho visto di peggio – dice per sollevare gli spiriti – come nell’alluvione del ’66, avevo 2 metri e mezzo d’acqua in casa ma per fortuna riuscimmo a spostare la merce al piano di sopra, e quindi dobbiamo andiamo avanti. Dobbiamo dimostrare di essere campioni anche in queste circostanze, e qui di campioni ne vedremo di importanti, e se escludiamo il calcio non c’è in Firenze e in Toscana una rappresentazione di sport di questo livello. Ci vorrebbero – aggiunge rivolgendosi ai media e alla città – 5 milioni di euro, e allora potremmo chiudere la città e veder giocare Tiger Woods, una cifra davvero lontana dai 180 milioni che vengono spesi per la Ryders Cup, la grande sfida del golf biennale, e che permetterebbe di investire anche sul turismo golfistico. Abbiamo 280 campi ma poco turismo golfistico, mentre in Spagna il solo campo della Manga fa 220 presenze al giorno per tutto l’anno”.

Per Federico Funaro, il regista dell’evento, che si sente un po’ come un protagonista della storia dei Bischeri per quanto ha lavorato “intanto le immagini girate stamattina sulla piena dell’Arno faranno il giro del mondo, come una bella cartolina di Firenze”.

Mai visti tutti assieme tanti campioni e campionissimi, come nel caso di Robert Karlsson, lo svedese n.1 europeo, 6° al mondo e fresco vincitore della World Cup,l’americano Tom Lehman ex numero uno mondiale e vincitore del British Open, il plurititolato sudafricano David Frost e il collega scozzese Sam Torrance. Un gruppo nel quale si inserisce a buon diritto anche Costantino Rocca, il giocatore azzurro più conosciuto all’estero, oltre a molti altri nomi illustri (l’irlandese Darcy, l’austriaco Brier). Il Porthos del golf gioca fra i senior, e torna a Firenze per raccogliere gli ultimi applausi di una stupenda carriera, dopo 10 anni. Una generazione che non vuole voltare pagina, un’altra che vuole pensionarla” e della quale fanno parte i rampanti in carriera, come il portoghese Tiago Cruz, l’indiano Gaurav Ghei, l’indiano di Abu Dhabi Shiv Kapur, il tedesco Sven Striver, il norvegese Jan-Are Larsen e lo svizzero Julien Clement.

Rappresenta Montecarlo, dove risiede, anche l’unica concorrente femminile. E’ alla sua settima partecipazione Diana Luna, miglior azzurra nel tour professionistico europeo 4 volte fra le prime 5 quest’anno, e che in Austria ha vinto una mini per aver imbucato con un sol colpo da 116 metri. Una prodezza che le ha dato maggior gusto perché la bandiera era nascosta, ed era come se giocasse con la benda agli occhi. Una prodezza che dimostra quanto col suo talento il cammeo del nostro golf sia forte nell’approccio, come ha dimostrato in tutte le edizioni lasciandosi alle spalle maschietti illustri.

Il programma – Venerdì 12 dicembre, ore 12 (Palagio parte Guelfa): conferenza stampa; Golf per tutti (Stazione Leopolda, dalle 11 alle 18). Sabato 13 dicembre, dalle ore 9.30 Golf dell’Ugolino: gironi di qualificazione (medal), quarti e semifinali; ore 9.30 special tournament; ore 14 Ponte Vecchio: Pro Vip. Domenica 14 dicembre, ore 9 Pro Gop, ore 11 finale Pontevecchio Approach Championship.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula