Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

ITF di Monteroni: lista d’attesa per 273

MONTERONI D'ARBIA.  276 tenniste di tutti i continenti sono iscritte al Torneo Internazionale femminile ITF in programma sui campi del CT Match Ball dal 2 al 9 agosto,qualificazioni a 48 giocatrici (alcuni incontri sono previsti al TC Siena il 2 e 3 agosto).

Numero 1 e 2 due “under 100” mondiali, rispettivamente la rumena Monica Nicolescu (n.81) e la slovena Andreja Klepac (n.99).

Per quanto riguarda le italiane, in una fase di ricambio generazionale l’esperta Alberta Brianti (187) è per ora l’unica ammessa al tabellone principale, la lunghissima lista d’attesa comprende anche le conosciute Floris e Vierin, e alcune tenniste ormai a un bivio, come Gabba (poco fortunata in passato), la rinata Pioppo, la sorprendente Sulpizio (ha fatto incetta di titoli di singolo e doppio nel 2007) e le toscane Virgili (vincitrice 2005 e in risalita, con diversi piazzamenti e il successo al torneo di Foggia), Balsamo, Besser e Sassi. Tutte schierate le emergenti azzurre capeggiate da Lisa Sabino, Evelyn Mayer e Astrid Besser già vincitrici quest’anno nei tornei ITF.

Si è iscritta anche la ceka Sandra Zahlavova, vincitrice 2005 del doppio (con la Sulpizio) e finalista del singolare, e si rivede una delle giocatrici attualmente più in forma del circuito italiano, l’ austriaca Patricia Mayr, fisico da pin up, vincitrice a Grado e finalista a Brescia e Caserta.

Ormai concentrata sui grandi appuntamenti, non difenderà il titolo la russa Kleybanova rivelazione dell’ultimo Wimbledon mentre Karin Knapp, ultima italiana nell’albo d’oro, è ferma per una tachicardia.