Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Golf: l’Open d’Italia alla Bagnaia?

di Enrico Campana
TORINO. Francesco Molinari non ha vinto per la seconda volta il BMW Italian Open, colpa di un disgraziato 3° giro al quale ha rimediato con un giro finale da fuoriclasse, rimontando ben 25 posizioni e chiudendo al 6° posto.  Il golf, sport generoso, consente anche agli ultimi di essere i primi, come è successo all’argentino Daniel Vancsik, il vincitore, il quale – vinto nel 2007 il Madeira Open dopo ben 49 tornei senza raggiungere i Top Ten – è ripiombato nella mediocrità; il suo miglior risultato di questa stagione è stato il 42° posto in Spagna della scorsa settimana.
Dicevo di Molinari, a soli 26 anni però è un giocatore fatto e finito, è il n.1 del tour, facendo una classifica con la media dei piazzamenti più alti degli ultimi due mesi del Tour Europeo: il  3° posto all’Open di Andalusia, il 3° al’Open del Portogallo, l’11° (dopo essere stato 7°) all’Open di Spagna  e il 6° di Torino concluso con uno strepitoso 65 al giro finale. Sul viale del tramonto Costantino Rocca, la gloria del golf italiano il quale ha piazzato ben 5 bandierine tricolori fra i primi 25 posti, la rivelazione  di questa edizione torinese nella reggia dei Savoia (e degli Agnelli) è stato il 16enne Mattia Manassero di Negrar (Verona) , che sta facendo razzia di titoli giovanili ma ha anche vinto una settimana fa lo scudetto tricolore medal ed è già nel mirino di tutte le grandi università americane.
Ma non si dà  ancora per vinto Franco Chimenti, il quale – incassato un lusinghiero successo personale al CONI – è riuscito a costruire per la prima volta un’opposizione reale dentro il Palazzo con  24 voti, uno in più del candidato meno votato  della lista-Petrucci, che peraltro figurava anche nel suo schieramento, pescando magari qualche provvidenziale consenso.
Il professore non è venuto a Torino per recitare l’epitaffio del golf e di se stesso, e al gala dell’Open ha regalato un momento di ironia per niente amara, magari piuttosto tattica allo scopo di far capire di come reggerà la barra di comando del golf per i prossimi quattro anni, forte di un consenso del 98 per cento, e quale sarà il suo ruolo come leader dell’opposizione. Opposizione certificata con oltre il 30 per cento dei voti, e che non potrà essere “vessata” dalla cinica (e immediata) risposta dell’assemblea romana alla  richiesta di dialogo. Un’assemblea che non può non sconcertare chi dovrà aprire i cordoni della borsa al CONI e l’organo vigilante, il Sottosegretario allo Sport, perchà ha puntellato il presidente nel mirino con una giunta di fedelissimi non proprio felicemente agli onori delle cronache dell’Olimpiade o del doping.
“Non prevedevo questo momento e vi voglio ringraziare per l’espressione di condoglianza…”, ha attaccato il professore, impagabile quando parla a braccio. “Le grandissime dimostrazioni di affetto – ha aggiunto dopo aver raccolto un applauso per la battuta – mi hanno commosso. Ho voluto partecipare alla competizione con la certezza di poter vincere con la serietà e la determinazione messa in altre occasioni, e penso che se non ci fosse stata un’ultima notte penso che avrei vinto bene”.
Un accenno forte alla notte dei lunghi coltelli del CONI, per cui ben 22 (se non di più) delle 46 adesioni certificate (sulla parola) si spostano grazie ai Richelieu di palazzo sul candidato uscente, ed ecco confezionato il tipico verdetto da “ragion di stato”.
“Ma Roma non è Torino, questa Torino che ci ha voluto premiare portando in questi giorni al golf molta gente competente, che ha rispetto di tutti. Sì, Roma…Vengo dal mondo universitario dove si parla e si legge di baroni, ma io che in quel mondo ci vivo non me ne sono mai accorto. Quello è un mondo di cultura”, ha osservato facendo un parallelismo a due Italie, quella del palazzo e quella del fare.
E subito ecco un’altra battuta ammiccante che ha provocato un divertito applauso: “Ho cercato di far capire che il golf è uno sport popolare, forse mi sono sbagliato, diciamo che è uno sport di èlite popolare…”.
“Il golf italiano vi dice grazie, andremo avanti con grande successo e diventeremo più grandi”, ha aggiunto annunciando la prossima sfida che ha il traguardo olimpico con il meeting del CIO per l’ammissione del golf ai Giochi del 2016 a Tokio o in Brasile.
L’Open rimane a Torino che vuole la Ryder Cup del 2018, nel giro di un anno però apriranno due meravigliosi campi nel senese, quello della Bagnaia e di Montalcino “by Ferragamo”. Non è escluso che, come è avvenuto per altri golf-resort,  anche questi due green griffati chiedano di ospitare l’Open d’Italia. L’architetto Trent Jones Jr. che ha lavorato a Bagnaia, non solo è fra i maggiori progettisti al mondo, ma è figlio del grande Trent Jones Sr. che 30 anni fa ha immaginato il percorso nella foresta incantata dell’open di quest’anno.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula