Chiappinelli Campione Europeo U23 sui 3000siepi

Doppietta azzurra col secondo posto di Abdelwahed

Yohanes Chiappinelli (foto di Giancarlo Colombo/Fidal)

SIENA. Yohanes Chiappinelli, cresciuto a Siena nel vivaio della Uisp Atletica Siena e allenato da Maurizio Cito, centra il titolo europeo Under 23 nei 3000 siepi.

Otto minuti, trentaquattro secondi e trentatré centesimi, con questo tempo e una gara condotta in solitaria dall’ inizio alla fine “Yoghi” conquista il podio, bissando il successo di due anni fa a Eskilstuna dove conquistò il titolo Under 20, e ripetendo un’ottima prestazione sulla stessa pista che lo scorso anno lo ha visto siglare il record italiano sulla distanza. Dietro a Chiappinelli giunge il compagno di squadra in maglia azzurra, Ahmed Abdelwahed, che regala all’Italia la doppietta sul podio a questi Europei.

A fine gara Yohanes Chiappinelli ha dichiarato: “Sono davvero contento per essere riuscito a fare praticamente la stessa gara vincente di due anni fa, come avevo programmato assieme al mio allenatore Maurizio Cito. Questa stagione sta andando per il verso giusto, infatti ho raggiunto anche il minimo per i Mondiali di Londra, dove mi troverò di fronte ai mostri sacri dell’atletica. Per competere contro di loro ci vuole ben altro, ma spero con l’allenamento di arrivare al loro livello, prima o poi”.