Baseball: Siena U12 sesta al torneo di Pesaro

SIENA. Il torneo di baseball Under 12 di Pesaro, XIX Torneo “Città di Pesaro” e V Memorial “Valentino Galeri”, si concluso con il sesto posto per l’Estra B.C. Siena allenata da Antonello Langialonga e Paolo Cencioni.

Il dato sicuramente più importante è che, dopo alcuni anni di spiacevole assenza dai tornei estivi di baseball categoria Ragazzi, una squadra Under 12 del batti e corri senese è tornata a disputare un classico torneo estivo, che negli ultimi anni aveva visto partecipare solo le formazioni Under 15 dei bianconeri o singoli atleti Under 12, questi ultimi, però, solo a titolo personale.

Nella categoria U12 i team partecipanti erano: Pesaro, Reggio Emilia, Siena , Rho (Mi), Fano e Chianti. La finale, tra Pesaro e Chianti (squadra di Impruneta) è stata vinta dalla formazione marchigiana per 5 ad 1.

Il sesto posto raggiunto dalla squadra senese, che, vale la pena ribadirlo, dopo anni è tornata a disputare un torneo con quasi tutto il roster di ragazzi senesi tranne i prestiti del Bsc Grosseto Thomas Lisci e Leonardo Mangani, non rispecchia le prestazioni fatte vedere dai giovani bianconeri, che hanno comunque dimostrato di essere un buon gruppo, a partire dai più piccoli di età. I senesi con Reggio Emilia sono partiti in svantaggio, per poi passare avanti ed essere infine raggiunti per un pareggio (7-7) all’ultimo inning. Contro Pesaro niente da fare (3-12 per i marchigiani), mentre nella seconda giornata, con il Chianti, vincitore del girone toscano Under 12 e rinforzato con forti giocatori provenienti da altre squadre toscane, la partita è rimasta in equilibrio per tutti e quattro gli inning, al di là della vittoria finale dei fiorentini per 5-1. Con la lombarda Rho, i senesi sono stati punto a punto fino alla fine, per poi perdere la seconda partita di fila 4-3. La finalina per il quinto e sesto posto con il Fano è invece rimasta per 4 riprese sullo 0-0, poi al quinto ed ultimo inning, anche per bravura dei lanciatori avversari, sono entrati i quattro punti decisivi.