Baseball: la Federazione abbozza la prossima stagione

Tempo di formazione ed aggiornamento per i tecnici delle squadre

SIENA. La FIBS ha messo nero su bianco la bozza per la prossima stagione della serie C di baseball, campionato al quale partecipa il B.C. Siena. La proposta della Federazione sarà discussa ed eventualmente approvata nel corso dalla Consulta generale delle Società di baseball e softball, in programma a Bologna il prossimo 18 novembre.

Il Campionato 2019 dovrebbe iniziare il 6 aprile e terminare il 4 agosto, con obbligo di sosta per il Torneo delle Regioni (29-30 giugno). La prima classificata di ogni girone potrà partecipare ai play-off, che si disputeranno i week end del 14-15 e 21-22 settembre 2019. Dalla C 2019 alla B 2020 saranno quattro le promozioni totali.

Formazione e aggiornamento per i tecnici

Il general manager, Francesco Giusti, ha partecipato, dal 1 al 3 novembre, al corso advanced del “Prolific Thrower”, organizzato dal Comitato Nazionale Tecnici della FIBS presso gli impianti dei “Delfini Riccione”.

Il camp ha lo scopo di far conoscere ai tecnici ed agli atleti presenti i metodi di lavoro messi in pratica nel Texas Baseball Ranch, gestito dal tecnico americano Ron Wolforth e dal suo staff di allenatori, preparatori atletici, medici e fisioterapisti. La partecipazione al camp “advanced” ha rappresentato un aggiornamento, un approfondimento ed un consolidamento delle tecniche di allenamento per i lanciatori portate avanti nel Ranch del Texas, al quale ogni anno si rivolgono prospetti americani e giocatori della Major League Baseball per migliorare la propria tecnica, il fondamentale del lancio ed incrementare la propria velocità.