Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Baseball: al via le Tuscany series – Memorial Scialoja

MONTERIGGIONI. Le "Tuscany Series – II Memorial Antonio Scialoja" si svolgeranno dal 6 al 9 agosto con la disputa delle ben 35 partite in programma per le due categorie previste, Allievi baseball (con la partecipazione della formazione senese, Campione Regionale Toscano) e Ragazzi baseball. Le squadre iscritte, in totale, sono tredici, cinque di categoria Ragazzi (9 – 12 anni di età: Anzio, Fortitudo Bologna, Israele, Rappresentativa Abruzzo ed Unione Picena) ed otto di categoria Allievi (13 – 14 anni di età: Israele, Kotlarka Praga, Unione Picena, Vos Cardinals, nel girone 1; Siena, Deutsche Akademie, Hrosi Brno e Progetto Teramano nel girone 2). Tra le squadre straniere, spicca la partecipazione di due squadre israeliane, addirittura le Nazionali (quella categoria Ragazzi e quella categoria Allievi), che mantengono, quindi, la promessa fatta lo scorso anno, allorquando i giovani israeliani, impegnati nelle "Tuscany" aretine, si recarono in visita alla Città di Siena (Sinagoga e Contrada della Civetta) e promisero di tornare a giocare il Memorial Scialoja 2009 con le proprie squadre.
Quest'anno l'attività si è spostata a Castellina Scalo per problemi logistici dovuti alla ristrutturazione dello stadio, storica sede del baseball. Proprio in questi giorni si stanno ultimando la tendopoli ed il villaggio. Castellina, nel 2008, aveva già ospitato un'importante manifestazione di baseball, il MondialHit Kenko categoria Ragazzi, con la partecipazione di numerose squadre nazionali.
Soddisfazione ma anche preoccupazione per una macchina organizzativa la cui unica garanzia di buon funzionamento sta nell'impegno quantitativo e qualitativo dei volontari del Siena Baseball, egregiamente supportati dall'Amministrazione comunale di Monteriggioni, da quella di Siena, dalla Banca Monteriggioni e dal C.O.N.I. di Siena. Un importantissimo contributo è venuto dall'ASD Castellina Scalo, che ha deciso di accogliere la manifestazione nei propri impianti, ed anche dal Comune di Monteriggioni, che ha aiutato, vista l'impossibilità di svolgere il Torneo a Badesse, il Comitato Organizzatore nel rendere idonea la struttura di Castellina per svolgere il doppio torneo.
Sponsor della manifestazione sono: Banca di Monteriggioni, Ristorante Pizzeria Spadaforte di Siena, Antica Trattoria l'Aquila di Siena, Pasticcerie Sinatti, Panificio Castagna, Cooperativa Isola Lago, Saporti di Toscana.
Lo spirito delle "Tuscany Series" prevede l'unione di sport, turismo e cultura: saranno, infatti, organizzati numerosi eventi collaterali, che permetteranno ai giovani atleti ed alle loro famiglie di visitare il territorio dei Comuni di Siena e Monteriggioni. Venerdì 7 è infatti prevista una visita al Castello di Monteriggioni ed una cena – buffet nella splendida cornice della cittadina; sabato 8 , in mattinata, una visita al Palazzo Comunale di Siena ed al Museo Civico.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il 338/5283258 o scrivere una email a info@sienabaseball.it.