Tls incubatore biotech tra i migliori 15 d’Europa

E' l'unica realtà italiana tra quelle indicate da Labiotech.eu

SIENA. Secondo Labiotech.eu, il principale media digitale dell’industria europea del biotech, Toscana Life Sciences è tra i 15 migliori incubatori biotecnologici in Europa. Unica realtà italiana, TLS è nella rosa degli acceleratori di settore dove nascono e crescono alcune delle aziende più innovative del continente europeo, con presenza sul mercato internazionale e network di ricerca di altissimo livello. “Le migliori idee, nel biotech, hanno bisogno di un catalizzatore per trasformarsi in realtà – sottolinea Labiotech.eu -. Gli incubatori sono appositamente progettati per supportare le aziende, in particolare quelle in una fase iniziale, che necessitano di strutture, di tutoraggio e di networking per progredire”.

Tra le realtà del ‘vivaio’ TLS citate da Labiotech.eu, ci sono il Polo di innovazione di Genomica Genetica e Biologia, focalizzato in servizi di alto valore aggiunto in biologia molecolare, immunodiagnostica, genetica/genomica, sequenziamento e analisi bioinformatiche; VisMederi, pmi innovativa con focus in ricerca applicata e servizi qualificati nel campo delle life sciences, con commesse globali nel settore dei vaccini (al 338esimo posto della classifica delle mille aziende più innovative d’Europa del Financial Times), e Fondazione NIBIT, Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori, che in TLS svolge parte delle attività scientifiche e di ricerca clinica e pre-clinica nel settore biomedico oncologico. “Anche questo riconoscimento – commenta il presidente di TLS, Fabrizio Landi – è una dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione e che il supporto strategico e l’investimento dei nostri soci in TLS, in primis di Fondazione MPS e Regione Toscana, per favorire l’innovazione nel settore scienze della vita sta dando i risultati attesi”.

I 15 Best Biotech Incubators per Labiotech.eu: The Babraham Bioincubator Concept, Cambridge, UK; Eurasanté Bio-Incubator, Lille, France; Umeå Biotech Incubator (UBI), Umeå, Sweden; BioVentureHub, Gothenburg, Sweden; Bayer HealthCare CoLaborator, Berlin, Germany; Bio-incubator Leuven, Leuven, Belgium; Bio City Leipzig, Leipzig, Germany; Copenhagen Bio Science Park (COBIS), Copenhagen, Denmark; Oslo Cancer Cluster Incubator, Oslo, Norway; BioVille, Diepenbeek, Belgium; Toscana Life Sciences Bioincubator (TLS), Siena, Italy; Genetrix, Tres Cantos, Spain; Innovation and Startup Center for Biotechnology (IZB), Munich, Germany.

Labiotech.eu è il principale media digitale che copre l’industria europea Biotech. Più di 75.000 visitatori mensili lo usano per tenere d’occhio l’attività e le innovazioni nel settore delle biotecnologie.