Convegno di Coldiretti su “Il lavoro in agricoltura: nuove oppportunità”

Si svolgerà il 9 novembre in sala San Donato al Monte dei Paschi

SIENA. “Il lavoro in agricoltura: nuove opportunità” è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 15:00 in poi presso la Sala San Donato della Banca Monte dei Paschi di Siena in piazza Salimbeni 3 a Siena, dove si parlerà di agricoltura, caporalato e sicurezza.

Apriranno i lavori gli interventi del Dott. Maurizio Bai, Responsabile Area Territoriale Toscana Banca MPS, e della Dott.ssa Rosaria Villani, Direttrice ITL Siena. Dopodiché seguiranno gli interventi del Dott. Ing. Danilo GM De Filippo, Coordinatore vigilanza ispettiva ITL Siena, su “La nuova norma del caporalato: responsabilità e conseguenze”, del Dott. Giuseppe Bonamassa, Ispettore ITL Siena, su “Gli appalti di servizi in agricoltura” e della Dott.ssa Letizia Cesani, Presidente del Consorzio su “L’esperienza del Consorzio della Vernaccia di san Gimignano”.

A seguire ci sarà la relazione di Romano Magrini, capo area Gestione del Personale, Lavoro e Relazioni sindacali Coldiretti Nazionale, riguardo a “L’attività di Coldiretti”, mentre le conclusioni della giornata di lavori saranno affidate ad Alberto Bertinelli, delegato Confederale di Coldiretti Siena.

Coldiretti vuole svolgere per intero il proprio ruolo ed in questo caso desideriamo accompagnare le imprese in un ambito di grande importanza quale è quello della conoscenza e del rispetto delle norme del lavoro che tanto impattano nell’attività agricola. L’organizzazione dell’evento è svolta in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, che riconferma e rafforza il grande ruolo che Coldiretti svolge, anche nella provincia di Siena, nel campo della gestione della manodopera agricola.