Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
  • Aquila
  • Bruco
  • Chiocciola
  • Civetta
  • Drago
  • Giraffa
  • Istrice
  • Leocorno
  • Lupa
  • Nicchio
  • Oca
  • Onda
  • Pantera
  • Selva
  • Tartuca
  • Torre
  • Valdimontone
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Musealizzare il Palio? L’esperienza di Asti

Un’interessante ricerca in corso presso la SSML Unicollege di Mantova

SIENA. Di seguito proponiamo un contributo di Marta Cavaleri, laureanda in economia del corso di laurea triennale in mediazione linguistica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege di Mantova che sta portando avanti un lavoro di tesi su Palio e crescita economica per il territorio di Asti. Appare interessante proporre questo primo lavoro di presentazione sul Museo del Palio di Asti anche in relazione al dibattito cittadino relativamente a come dovrebbe essere, o non, un eventuale museo del Palio di Siena. Offrire nuove prospettive, pur non volendo ipotizzare comparazione con un unicum come il caso senese, è comunque un arricchimento per poter sviluppare un modello su come comunicare al meglio tradizioni importanti e significative per la comunità.

di Marta Cavaleri

ASTI. Nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta è situato il Palazzo Mazzola, un edificio costruito in epoca medievale e successivamente rinnovato in forme rinascimentali. Dal 1980 è la sede dell’Archivio Storico della città.

Nel 2015, il Comune di Asti vi ha aperto il Museo del Palio. Ora è un luogo di divulgazione unico con una ricca collezione di documenti e materiali che portano i visitatori alla scoperta di una storia emozionante sviluppatasi nei secoli.

Entrando nella mostra permanente si intuisce subito che la storia del Palio è speculare alla storia della città e di conseguenza il percorso offerto dal museo dedicato alla corsa dei cavalli è contemporaneamente un cammino nella vita cittadina. Questa intrinseca connessione tra Palio e Asti mostra come è possibile in questo luogo ripercorrere anche le dinamiche e gli sviluppi della storia della città dalle origini ai giorni nostri.

Oggi questa corsa torna ad essere un elemento quasi fondamentale per l’identificazione civica e la coesione tra persone con storie e memorie diverse che si trovano, però, a condividere un cammino comune.

Oltre a sottolineare questa relazione storica, le tre sale presentano anche i vari stemmi dei Borghi e dei Rioni che delineano i confini interni della città, sono esposti gli abiti dei cavalieri, oggi definiti fantini, delle dame e delle damigelle e di coloro che prendono parte al corteo storico.

Inoltre vengono messi in luce altri elementi come l’importanza del Santo patrono di Asti: San Secondo; le variazioni della corsa e del suo tracciato tra le più importanti il trasferimento da piazza Campo del Palio a piazza Alfieri per volere dell’amministrazione comunale; la poesia del Palio che per esempio nel Seicento usava un breve componimento poetico di particolare armonia: il sonetto; la presenza di vere e proprie regole e norme dalla seconda metà del Cinquecento fino ai giorni nostri; l’importanza del primo premio: il drappo, una lunga pezza di velluto cremisino che porta l’effige del Santo patrono Secondo e infine sono esposti i manifesti e le iconografie del Palio che negli anni Trenta diventava un prodotto da “vendere” per il rilancio della città e del suo territorio.

Nella terza sala è possibile prendere visione di un breve video, in cui viene raccontato in modo completo il Palio e viene concretizzata l’espressione “un anno in un giorno”.

Come se tutto questo non bastasse, il museo gode di uno spazio aggiuntivo per le esposizioni temporanee che danno un tocco innovativo.

Dal 3 maggio 2019 al 31 marzo 2020 è possibile infatti visitare la mostra “1929 – 1935: 7 anni di gloria, la superba rinascita della corsa del Palio”, voluta per celebrare i novant’anni dalla ripresa dopo la crisi del 1929; il museo espone costumi, manufatti, manifesti, bozzetti e fotografie per rivivere il Palio degli Anni Trenta. Furono anni di grande entusiasmo che fecero diventare Asti capoluogo di provincia e tutto questo creò la base per la vera e propria rinascita del Palio nel 1967.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula