Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

La Pantera presenta il restauro della Madonna del Corvo

SIENA. La ontrada della Pantera inaugura il restauro della Madonna del Corvo sabato 16 novembre alle ore 11,30. L’appuntamento è in via Stalloreggi, sotto il tabernacolo che potremo ammirare nel suo rinnovato splendore; dopodiché ci sposteremo nel museo della Contrada della Pantera dove la restauratrice Chiara Aulicino illustrerà la tecnica utilizzata e racconterà le emozioni del suo lavoro, mentre Alessandro Leoncini presenterà il suo libro “La Madonna del Corvo”, edito nell’occasione grazie a uno straordinario lavoro di ricerca archivistica.

La mattinata si concluderà con l’aperitivo speziale, preparato come sempre dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme.

Da molti anni, contradaioli e abitanti del rione chiedevano che si intervenisse sull’amata Madonna del Corvo per rimuovere l’antiestetica barra metallica centrale posta sulla  protezione e procedere alla pulizia e al restauro conservativo. Per questo motivo, sin dalla sua nascita, l’Associazione dell’Arte degli Speziali ha discusso e preparato questo intervento di restauro che oggi, finalmente, possiamo vedere compiuto.