Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

I 4 istituti toscani insieme per una giornata di protesta e proposta

Giornata nazionale dell'alta formazione: il programma degli eventi presentato in Regione

assessore Barni e rappresentanti istituti musicali
FIRENZE. Il mondo della formazione accademica musicale “scende in campo” e fa fronte comune per chiedere il riconoscimento del valore sociale e culturale dell’alta formazione musicale. Sabato 13 febbraio, e per tutto il mese, i 4 istituti musicali toscani: il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e gli istituti musicali Pietro Mascagni di Livorno, Luigi Boccherini di Lucca e Rinaldo Franci di Siena, insieme ai 54 Conservatori statali e ai 19 non statali del Paese, aderiscono alla “Giornata nazionale dell’alta formazione”, organizzando un ricco programma di concerti e momenti di riflessione e sensibilizzazione sullo stato del sistema nazionale dell’alta formazione artistica e musicale. La giornata di protesta e di proposta – decisa dall’assemblea congiunta dalle conferenze nazionali dei Conservatori statali e non statali che, nei giorni scorsi, si è riunita a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – è stata presentata oggi, mercoledì 10 febbraio a Firenze, durante una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo, a cui hanno preso parte: Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale all’università e ricerca; Anna Carli, presidente dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena; Paolo Zampini, direttore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; Marco Luise, presidente dell’Istituto Mascagni di Livorno e Fabrizio Papi, direttore dell’Istituto Luigi Boccherini di Lucca.
Una mozione unanime per garantire qualità e sviluppo dell’offerta musicale. Sabato 13 febbraio in tutti gli istituti musicali del territorio nazionale si terranno iniziative, concerti, performance e attività musicali. Per la prima volta insieme presidenti, direttori e studenti dei Conservatori statali e non statali hanno votato all’unanimità una mozione per chiedere maggiore attenzione verso il sistema dell’alta formazione musicale e artistica, per garantire ai giovani e al Paese la necessaria qualità formativa e l’ulteriore sviluppo del sistema didattico musicale. Nel testo, licenziato dall’assemblea congiunta, viene sollecitata la completa attuazione della riforma del sistema di alta formazione artistico-musicale, attesa ormai da oltre 16 anni (la legge di riforma del settore del 1999 è ancora in itinere), e vengono richiesti in particolare, entro il 2016, un nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, la statalizzazione degli istituti musicali e l’incremento delle risorse.
“Gli eventi in programma sabato 13 febbraio in tutto il Paese sono la testimonianza dell’unità e della collaborazione messa in campo, per la prima volta, dagli istituti musicali statali e non statali – ha detto Anna Carli, presidente dell’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena – E’ una presa di posizione unitaria che ha permesso all’intero mondo della formazione musicale accademica di organizzare una giornata di sensibilizzazione rispetto al valore sociale e culturale della musica. Il Franci, nell’ambito del sistema toscano, grazie al sostegno della Regione e del Comune di Siena, è riuscito a garantire qualità  e sviluppo all’insegnamento della musica, con numeri in crescita per quanto riguarda gli studenti iscritti, i corsi attivati e i concerti organizzati, frutto del talento dei ragazzi e della passione dei docenti.  Ma, in un quadro di incertezza normativa e di cambiamenti negli assetti istituzionali, la riforma non è più rimandabile. Una richiesta che si unisce alla necessità di incrementare le risorse nazionali, ordinare i corsi di studio e concludere il processo di statizzazione”.
Il sistema AFAM musicale in sintesi. Sono 77 gli istituti di alta formazione musicale in Italia. Si tratta di 54 Conservatori statali (più 4 sedi staccate), 19 Conservatori non statali (ex Istituti Pareggiati) e 4 istituti accreditati. Il sistema dell’alta formazione musicale conta su 50 mila studenti, di cui il 10% stranieri (più del doppio del dato dell’Università) e ogni anno sono oltre 6 mila i diplomati. Gli istituti musicali oltre a occuparsi di formazione organizzano eventi, performance e concerti per un totale di 7 mila iniziative all’anno sul territorio nazionale. Il sistema dell’ Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica conta su 6 mila docenti e su 1.500 personale amministrativo e ausiliario.
Il sistema di formazione toscano della Musica. In Toscana ci sono quattro Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM): tre non statali (ex-Pareggiati) e uno statale. I 4 istituti sono: il Conservatorio statale Luigi Cherubini di Firenze e i Conservatori non statali Pietro Mascagni di Livorno, Luigi Boccherini di Lucca e Rinaldo Franci di Siena. Guardando ai numeri, per l’anno accademico 2014/2015 gli studenti iscritti sono stati 2289, i docenti 206 e i 4 istituti regionali hanno organizzato 517 eventi pubblici. La Toscana è una regione nella quale il sistema dell’alta formazione musicale è distribuito sul territorio con una dislocazione geografica favorevole anche a quelle province che non possiedono un presidio didattico. Ne consegue che vi è circa un istituto ogni 920.000 abitanti e che le province sprovviste del presidio, possono contare sulla presenza degli istituti musicali per soddisfare la richiesta di formazione musicale.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula