I Venerdì del Pendola: ultimo appuntamento, per conoscere il Csgi

Alessandro Abbate, Segretario CGSI Nazionale, ripercorre la storia di un’istituzione fondamentale per la comunità sorda

SIENA.  Il 22 aprile dalle ore 15,30 alle 17,30 presso la sede di MPDFonlus si terrà l’ultimo incontro de I Venerdì del Pendola, cartellone di appuntamenti dedicato a educazione, interpretariato, lingua e cultura sorda organizzato da MPDFonlus in collaborazione con ENS – Sezione prov.le Siena e con il patrocinio di Asp e Comune e Provincia di Siena.

Ospite di questo appuntamento il neoeletto segretario CSGI Nazionale, Alessandro Abbate, che ripercorrerà insieme al pubblico la storia di un ente, costituitosi in Valle d’Aosta nel maggio 1994 sotto l’egida dell’Ente Nazionale Sordi, che lavora per la piena autonomia dei giovani sordi, l’inclusione, i pari diritti, l’accessibilità e il riconoscimento della Lingua dei Segni italiana.

Humberto Insolera, membro del consiglio direttivo dell’EUD – Unione Europea Sorda, Luigi Lerose, linguista e ricercatore universitario,Gabriella Grioli, docente Lis, autrice e danzatrice, Maria Beatrice D’Aversa, Presidente del Gruppo SILIS, sono alcuni dei nomi importanti che  in gioventù hanno partecipato attivamente alla vita e alle attività del CGSI.

I Venerdì del Pendola si svolgerà presso la sede di MPDFonlus in Via Tommaso Pendola, 37 a Siena. Per informazioni scrivere ainfo@mpdfonlus.com

INGRESSO LIBERO

E’ previsto un servizio di interpretariato ITA/LIS

In allegato la foto del Segretario CGSI Nazionale Alessandro Abbate