Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

“Tutto il Natale di Siena”: tutti gli eventi di domani

SIENA. Il Natale è alle porte e Siena si accende ancora di più con gli eventi e le iniziative all’insegna della musica, dell’arte e della cultura, proposte da “Tutto il Natale di Siena”. Domani, sabato 20 dicembre la giornata si aprirà alle ore 9.30 con “Natale all’Orto Botanico”, le visite guidate dedicate alla scoperta di usi, costumi, tradizioni natalizie grazie alle piante (vischio, agrifoglio, muschio, pungitopo, abete) utilizzate per addobbare gli ambienti familiari in questo periodo dell’anno. L’iniziativa si svolgerà tutti i giorni, compreso i festivi, fino al 7 gennaio dalle 9.30 alle 17. Per informazioni è possibile chiamare il numero 335 7371186 o inviare un’e- mail a ortobotanico@proeco.it

Alla scoperta del Duomo e della Biblioteca degli Intronati. Alle ore 10 sarà possibile partecipare alla visita guidata del Duomo, raccontata nelle sue fasi edilizie principali, in modo da offrire una percezione di come fosse organizzato il cantiere e le maestranze che hanno operato nei secoli cruciali per la costruzione dell’immensa fabbrica. Il giro di circa due ore, organizzato dalle guide turistiche Federagit Siena, comprende anche la visita al museo dell’Opera del Duomo. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 3334247786. Alle ore 10.30 invece il Centro Guide di Siena propone la visita illustrata alla scoperta dei tesori su carta della Biblioteca degli Intronati e del patrimonio cartaceo di eccezionale valore, sconosciuto e invisibile ai più. Il costo del biglietto è di 6 euro ed è possibile chiamare il numero 0577 43273 per partecipare.

Per i più piccoli arrivano i burattini e Open Fiaba del Museo per bambini. Alle ore 11 la Biblioteca Comunale degli Intronati propone lo spettacolo di burattini per bambini dai 3 ai 7 anni con Maurizio Monte, dedicato alle vicende di Babbo Pallino e della piccola Margheritina. L’ingresso è libero. Alle ore 15 al Museo d’Arte per bambini, presso il Santa Maria della Scala in Piazza Duomo, al via Open Fiaba, il laboratorio live per bambini e ragazzi con il disegnatore fumettista Daniele Marotta. L’iniziativa è a pagamento con prenotazione al numero 0577 53453. Alle ore 16.30 i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare alla visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo con partenza da Piazza Jacopo della Quercia, davanti alla biglietteria del Duomo. Per informazione e prenotazioni è possibile contattare il Centro Guide al numero 0577 43273.

In Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario “In Contrada” alla scoperta dei rioni delle Contrade. Domani visita guidata alla Nobile Contrada dell’Aquila. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.

Il corte animato nel centro storico, Terzo di Città. Dalle ore 16 alle ore 20 lungo via di Città ci saranno folletti dispettosi e combinaguai che accompagneranno i bambini alla casetta di Babbo Natale in Piazza Postierla. Proseguendo per via San Pietro e arrivando in Piazza S. Agostino sarà possibile salire a bordo della slitta, dove le renne in attesa di partire, racconteranno storie e canteranno canzoni di Natale.

Musica corale. Alle ore 17, presso l’aula Magna del Liceo Musicale in Sant’Agostino si svolgerà il concerto per coro e orchestra e strumento del Liceo in collaborazione con il Coro “Clara Harmonia” di Siena e Poggibonsi, diretto dalla professoressa Tanja Kustrin.

Festa degli Atleti. Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre alle ore 17 presso l’auditorium di Chianti Banca, si svolgerà la Festa degli Atleti Libertas, giunta alla sua 38esima edizione. L’iniziativa è organizzata dal Centro Provinciale Sportivo Libertas di Siena

Il Balletto di Siena. Il Teatro dei Rozzi alle ore 18 vedrà salire sul palco gli artisti del Balletto di Siena per ‘Christmas Ballet’, lo spettacolo di danza diretto da Marco Batti, con la presenza dei solisti Filippo Del Sal e Federico Ievoli. L’ingresso è a offerta libera con prenotazione gradita.

Laboratorio per ragazzi alla Scuola di Cucina di Lella. Un laboratorio di cucina per i ragazzi da sette anni è al centro dell’appuntamento presso la Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda 69, dalle ore 19. Per dare un tocco di creatività al menu Lella Cesari Ciampoli propone una lezione pratica di tre ore, pensata per i piccoli chef. Le lezioni sono a pagamento, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni 0577 46609, email: info@scuoladicucinadilella.net.

Un Tubo Jazz Club. In Vicolo del Luparello, alle ore 20, aperitivo con un Dj d’eccezione, Army of me, che compone musica elettronica contemporanea ma pensata per un ascolto soft. L’aperitivo offrirà piatti raffinati e preparati con la consueta cura, con un menu costruito seguendo il filo dell’eccellenza di ingredienti scelti di settimana in settimana.
Ingresso libero

“Benvenuti in casa Gori”al Teatro dei Rinnovati. La Stagione Teatrale 2014/2015 del Teatro dei Rinnovati, continua domani con il più amato tra i cavalli di battaglia di Alessandro Benvenuti: Benvenuti in casa Gori, che costituisce ormai un classico del teatro in lingua toscana. L’evento è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: da 5 a 25 euro, per informazioni tel. 800 292292, email cultura_teatro@comune.siena.it.

“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.