Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 2

Tratta dei Bossoli a Sarteano: definito l’ordine delle Contrade

Dopo la provaccia del 14 agosto, la Giostra del Saracino si svolge il 15

SARTEANO. Ecco l’ordine di estrazione delle cinque contrade, così come estratte nella Tratta dei Bossoli, cerimonia tenutasi ieri sera (11 agosto) in Piazza Bargagli: San Martino (bianco-celeste) con Tony Bartoli, Sant’Andrea (rosso-blu) con Francesco Perugini, San Bartolomeo (bianco-viola), giostratore Marco Mazzuoli, San Lorenzo (rosso-bianco) giostratore Claudio Rossi e Santissima Trinità (colori giallo-viola), giostratore Giacomo Perugini.

I “bossoli”, ovvero le sfere con all’interno i nastri con i colori delle cinque contrade sono stati estratti dal sindaco di Sarteano Francesco Landi, assieme al Capitano del Popolo, Sergio Cappelletti (presidente dell’Associazione Giostra del Saracino), al termine della cerimonia che ha visto sia il Corteo dei Ceri in onore di San Rocco, che l’investitura dei cinque capitani di Contrada.

I prossimi appuntamenti sono la provaccia del 14 agosto e poi la Giostra vera e propria il giorno di Ferragosto. Si inizia con il corteo storico a partire dalle 15.30, per arrivare alla Giostra del pomeriggio. Novità dell’edizione 2019 della Giostra del Saracino: il corteo storico vedrà sfilare i nuovi costumi di recente realizzazione, acquistati con il contributo del Comune di Sarteano.