SIPA 2017: Siena si prepara alla festa della fotografia internazionale

Da domenica 29 ottobre e fino al 30 novembre la grande fotografia si mette in mostra con “Beyond the Lens” negli spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino

Randy Olson_Mennonite Girls

SIENA. Tutto pronto a Siena per il lungo weekend che apre la terza edizione del ‘Siena International Photo Awards Festival’, festival dedicato alla fotografia internazionale. Sabato 28 ottobre gli obiettivi di tutto il mondo si concentreranno in città in occasione della cerimonia di premiazione del ’Siena International Photography Awards’, in programma alle ore 17.30 al Teatro dei Rozzi. L’appuntamento con i gli scatti più belli proseguirà domenica 29 ottobre, negli spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino che ospiterà, fino al 30 novembre, la mostra ‘Beyond the Lens’ che raccoglie i le foto del contest di fotografia che ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre, raccogliendo oltre 45 mila immagini in gara, opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi di tutto il mondo.

Gran Galà ai Rozzi per premiare le immagini più belle. La fotografia e i fotografi di tutto il mondo saliranno sul palco del Teatro dei Rozzi sabato 28 ottobre in occasione della cerimonia di premiazione del SIPA Contest 2017. Durante la serata di gala saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna delle 10 categorie in gara – libero colore; libero monochrome; viaggi & avventure; persone e volti accattivanti; la bellezza della natura; animali nel loro ambiente naturale; architettura e spazi urbani; sport in azione; portfolio storytelling e il ghiaccio fragile, tema dell’anno 2017. Nel corso del Galà di premiazione verrà decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2017.

La grande fotografia si mette in mostra. Dopo la premiazione gli scatti più belli del ‘Siena International Photography Awards’, saranno esposti per oltre un mese, da domenica 29 ottobre a giovedì 30 novembre, nei nuovi spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino, in Via Fiorentina, in occasione della mostra ‘Beyond the Lens’, che raccoglie le istantanee più emozionanti del Festival. La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà domenica 29 ottobre alle ore 10.30, alla presenza degli autori che, nell’occasione, avranno la possibilità di raccontare i propri scatti e di rispondere alle domande del pubblico.

‘Obiettivi in spalla’ per scoprire il territorio e le sue tradizioni. La terza edizione del SIPA proporrà un ricco calendario di eventi, workshop e photo tour, per immergersi nella bellezza delle immagini e del territorio, approfondendo tecniche e conoscenze nel campo fotografico. Si parte venerdì 27 ottobre con il photo tour del Chianti al tramonto e si proseguirà sabato 28 ottobre con il percorso alla scoperta del centro storico di Siena, patrimonio dell’Unesco e del Palio di Siena di per immortalare il connubio di colori, tradizioni ed emozioni tramandate da quattro secoli. Da non perdere anche l’appuntamento con ‘One shot together’, in programma domenica 29 ottobre alle ore 12.45, per scattare tutti insieme una foto ricordo in Piazza del Campo.

 

Info e social. Il ‘Siena International Photo Awards Festival’ è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, di Comune e Università degli Studi di Siena. Main Partner dell’evento sono Simply Etruria; Rete Ivo, Internet Veloce Ovunque e la catena di negozi specializzati foto/video “Il Fotoamatore”. Per informazioni è possibile consultare i siti web www.artphonetravel.itwww.sipacontest.com e i canali social Facebook sipacontest; Instagram @sipacontest; Twitter SIPAContest e YouTube Siena International Photography Awards.