Racconti e caldarroste per “Ognissanti all’Archeodromo”

Mercoledì primo novembre a partire dalle 14 nuovo evento al villaggio carolingio di Poggio Imperiale in cui si continua a restaurare le capanne

POGGIBONSI. “Ognissanti all’Archeodromo”. Si rinnova, mercoledì primo novembre, l’appuntamento al villaggio carolingio di Poggio Imperiale. Come ogni anno, dalle 14 alle 17,30, gli abitanti del villaggio aspetteranno i visitatori e li accoglieranno con racconti, caldarroste e focacce appena sfornate.

A grande richiesta dopo il successo del 22 ottobre, torna anche l’evento “Restaurando le capanne”. E’ arrivato l’autunno e il villaggio inizia ad attrezzarsi per i giorni più rigidi e più problematici che si stanno avvicinando velocemente. Ci sono da preparare scorte alimentari, risistemare le attrezzature da lavoro, prevedere nuove capanne da costruire essendo aumentata la popolazione ma soprattutto è fondamentale restaurare e fare manutenzione alle strutture e agli edifici già esistenti. Il pollaio, proprio in questo periodo, è già stato rinforzato dalle fondamenta ed il tetto, con il suo colmo in terra, rifatto completamente. Ma si deve proseguire a rimediare i danni prodotti dall’estate caldissima appena trascorsa. E’ soprattutto indispensabile riprendere le crepe formatesi sul forno da pane e sui muri delle capanne,  tapparle e intonacarle. Gli abitanti del villaggio, per non deludere il loro dominus Razo ancora assente per le annuali campagne militari, saranno impegnati duramente in tali attività e cercano aiuto.

Come già accaduto il 22 ottobre chiunque avrà voglia di sporcarsi le mani di fango potrà collaborare ai restauri con Teupala, Johannes, Bodo, Sperandeo e gli altri abitanti del villaggio. Potrà rifocillarsi con focacce cotte nel forno da pane da Garipaldo ma anche mangiare le caldarroste di Ermentrude e ascoltare le storie inquietanti del regno di Carlo Magno.

Un pomeriggio adatto a tutti, in particolar modo ai bambini.

Ingresso gratuito. INFO: www.archeodromopoggibonsi.itinfo@parco-poggibonsi.it, 392 927940, www.facebook.com/events/187544838481136/?active_tab=about

In allegato la locandina e tre foto di Luciano Guercini relative all’evento del 22 ottobre “Restaurando le capanne”