Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

“Oggi Sposi a Cetona”: appuntamento sabato 8 giugno

Iniziativa dedicata al wedding planner nel borgo e alla riscoperta del territorio e dei suoi costumi

CETONA. Fervono i preparativi per “Oggi sposi a Cetona”, iniziativa promozionale del “Wedding planner” organizzata dalla Fondazione Lionello Balestrieri, Lions Club di Chiusi, Piazze 2000, Centro Anziani Cetona, Compagnia teatrale L’orto del Merlo, Centro Commerciale Naturale Il Borgo di Cetona e Pro Loco Cetona con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Cetona. L’evento, alla sua prima edizione, punta a certificare Cetona come “location” per la celebrazione di matrimoni, dopo il riconoscimento del borgo come Bandiera Arancione e tra i Borghi più belli d’Italia.

La manifestazione prenderà il via sabato 8 giugno alle ore 17 con il Corteo Nuziale dell’Orto del Merlo, che introdurrà l’evento in Piazza Garibaldi. Alle ore 17.30, nella suggestiva sala della Santissima Annunziata, è prevista la presentazione del libro “Oggi Sposi a Cetona, dal 1940 al 1975”, edito dalle associazioni cetonesi. Il volume raccoglie racconti, interviste e fotografie degli “sposalizi” nel territorio riscoprendo tradizioni e costumi degli anni che vanno dal 1940 al 1975 impreziositi dal contributo di saggi sui cambiamenti del Diritto di Famiglia, da una riflessione sociale e antropologica e da curiosità sulle abitudini del passato nelle comunità di Cetona e Piazze. Alle ore 18.30, inoltre, nella piazza del paese è prevista l’esibizione della Scuola di ballo di Piazze “Buona la prima” sul “Come si ballava?”, mentre alle ore 19 ci sarà sfilata degli abiti da sposa d’epoca “Come eravamo? Moda e canzonette” per poi terminare con la parata “Prove per un matrimonio”, sfilata degli abiti da sposa dal 1976 con “confettata” e rinfresco per tutti offerti dalle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

“Il libro è un racconto corale dei cittadini di Piazze e Cetona sui ‘riti’ tradizionali dei matrimoni – come illustra Massimo Mercanti, presidente della Fondazione Lionello Balestrieri – e su quello che erano i ‘passaggi d’epoca’ nelle piccole comunità di paese. Tanti racconti al femminile restituiti per ‘memoria’ che hanno visto protagoniste donne di qualsiasi epoca ed estrazione sociale in una sorta di storia del mondo nascosta tra i pizzi e i merletti”.

 

L’evento “Oggi Sposi a Cetona”, invece, come afferma Roi Rapicetta, presidente della Pro Loco di Cetona, sarà “un grande spot pubblicitario per far conoscere Cetona ai professionisti del Wedding planner, valorizzando una location già di moda per molte coppie italiane e straniere che inaspettatamente invadono la piazza di Cetona per una performance raffinata ed elegante nel loro giorno più bello. Basta pensare a ‘set’ come la Sala affrescata del Consiglio comunale, la sala della Santissima Annunziata o il giardino con l’Orto medievale nella parte alta del paese. Tutti luoghi affascinanti e intrisi di romanticismo per essere racchiusi nel ricordo di un album fotografico matrimoniale”.

 

Per conoscere meglio l’evento e tutti gli aggiornamenti, è possibile seguire anche la Pagina Facebook Oggi Sposi Cetona.