Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Monticchiello la “Primavera della Costituzione”

L'1 - 2 e 3 giugno una festa in occasione dei 70 anni dall’entrata in vigore della nostra carta

MONTICCHIELLO (Pienza) – La prima festa della Costituzione, in occasione del 70° anniversario dall’entrata in vigore della Carta. A Monticchiello dal 1 al 3 giugno. Tra gli ospiti Giovanni Maria Flick, Carlo Smuraglia, Silvia Calamandrei, Walter Veltroni, Alberto Asor Rosa, Emanuele Fiano e i vertici nazionali di ARCI e Libera. Tra gli artisti: Max Collini e il pianista Giovanni Guidi.  Un evento a cura dei circoli ANPI del territorio.

Settant’anni fa, nel 1948, la Carta fondativa della nostra Repubblica iniziava il suo lungo cammino dopo aver raccolto, per essere elaborata, il meglio della riflessione politica ed etica del Paese. Nata dallo spirito della Resistenza, dalla passione sociale cresciuta nella lotta contro i regimi nazi-fascisti, la Costituzione è un testo di altissima levatura giuridica e civile, ancora oggi in grado di legare la comunità nazionale in un condiviso panorama di valori, di diritti e doveri.  Amata dagli italiani, talvolta persino più di quanto conosciuta, la Carta offre continue possibilità di riflessione, arricchimento, approfondimento. Ed è per questo che i circoli ANPI della Valdichiana e Val d’Orcia, con il sostegno di tutti i livelli superiori dell’associazione, hanno deciso di dedicarle una festa di tre giorni, che si svolgerà a Monticchiello (Pienza, provincia di Siena) da venerdì 1 a domenica 3 giugno. 

Il programma della tre giorni prevede dunque incontri e dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, cinema; il tutto reso possibile dalla sinergia con le istituzioni, le amministrazioni e tanta parte della società civile del territorio. Nei giorni della festa sarà poi possibile mangiare alla Taverna di Bronzone del Teatro Povero di Monticchiello, uno dei partner organizzativi dell’evento, aperta per l’occasione sia a pranzo che a cena.             

Tra gli eventi più attesi, i due dibattiti in piazza nel pomeriggio del sabato e della domenica: nel primo saranno Giovanni Maria Flick, Alberto Asor Rosa e Silvia Calamandrei a discutere sul tema “le parole della Costituzione”, coordinati da Pietro Clemente; nel secondo, dedicato al  “il futuro della memoria”, parteciperanno Carlo Smuraglia (Presidente emerito ANPI nazionale), Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale ARCI), Giuseppe Teri (Vice-Presidente Nazionale dell’Associazione antimafia Antonino Caponnetto), coordinati da Daniele Biacchessi, presidente di Arci Ponti di Memoria, l’associazione che tra i partner organizzativi ha contribuito di più alla definizione del programma.  Nella serata di sabato verrà proiettato anche il film di Walter Veltroni, Tutto davanti a questi occhi, cui seguirà un dibattito alla presenza dell’autore e di Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, coordinato da Lamberto Piperno della Comunità Ebraica di Siena.  

Tra gli appuntamenti della mattina,  si è scelto di concentrarsi sul tema dell’antifascismo: il sabato con “Neofascimo, la galassia nera”, cui prenderanno parte Saverio Ferrari (Osservatorio democratico nuove destre), l’avvocato Marco Sommariva, Giovanni Baldini (che ha curato per la rivista dell’ANPI la ricerca sul tema “la galassia nera”); la domenica mattina sarà invece dedicata al tema “la Repubblica si difende: azioni e delibere antifasciste dei Comuni e delle istituzioni”, con Emanuele Fiano (relatore del DDL contro l’apologia del fascismo), Matteo Biffoni dell’ANCI Toscana, Paolo Limonta e Fabrizio Cracolici che racconteranno esperienze lombarde, sotto il coordinamento di Silvia Folchi, presidente provinciale dell’ANPI Siena. A seguire anche la presentazione di un progetto rivolto ad associazioni, forze sociali, istituzioni e amministrazioni pubbliche per un laboratorio che punti a una carta dei valori e delle buone pratiche antifasciste e resistenti: la Carta di Monticchiello.      

Numerosi anche gli eventi artistici, tra cui si segnalano gli spettacoli di apertura di Daniele Biacchessi con “Orazione civile per la Costituzione”; e  di Max Collini, già autore dei testi e performer del gruppo Offlaga Disco Pax, impegnato il venerdì sera nel recital “Dagli Appennini alle Ande”. Il sabato invece sarà Tiziana Di Masi a portare in scena uno spettacolo di teatro civile dal titolo “Le buone pratiche della Costituzione: #IOSIAMO”. Concerto di chiusura, infine, dedicato al jazz, con ospiti di caratura nazionale: il pianista Giovanni Guidi e il trombettista Mirco Rubegni, in “La libertà è come l’aria”.        

Nel corso dei tre giorni saranno presentati anche libri, tra cui quello su “Antifascismo e non violenza” dell’autrice Laura Tussi e “Giovanni Pesce” di Fabrizio Cracolici.

La festa si inserisce in un panorama provinciale che vedrà quest’anno una sorta di ideale staffetta con il Festival  resistente di Montemaggio, che dall’8 al 9 giugno si svolgerà in Val d’Elsa attorno alla base partigiana di Casa Giubileo (Facebook: Montemaggio – Festival Resistente).

Per informazioni sul programma della Festa di Monticchiello, adesioni, pernottamenti in convenzione etc, i contatti sono i seguenti: su Facebook, la Pagina ANPI Valdichiana; via email: anpivaldichiana@outlook.com . Per contatti telefonici: ufficio turistico del Teatro Povero di Monticchiello, 0578 75 51 18, tutti i giorni (lunedì pomeriggio escluso) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Informazioni anche sul sito del Teatro Povero: www.teatropovero.it .

A collaborare all’iniziativa sono state chiamate molte istituzioni, associazioni e protagonisti della vita sociale: da Libera all’ARCI, da Legambiente alla CGIL, con il contributo anche del vasto panorama dell’associazionismo locale. Tra i partner  di rilievo si segnalano e si ringraziona anche l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese che, con tutte le amministrazioni comunali aderenti, ha dato un importante contributo all’organizzazione; il Teatro Povero di Monticchiello per il sostegno tecnico, organizzativo e logistico; i Comuni di Pienza e di Castiglione d’Orcia; la Provincia di Siena.            

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA FESTA   

              

 

VENERDì 1 GIUGNO        

ore 17:30, SALUTO DELLE AMMINISTRAZIONE PUBBLICHE DEL TERRITORIO 

ore 18 “ORAZIONE CIVILE PER LA RESISTENZA”           

di e con DANIELE BIACCHESSI AUTORE, SCRITTORE, PRESIDENTE A.R.C.I. PONTI DI MEMORIA    

ore 21:30, “DAGLI APPENNINI ALLE ANDE” 

SPETTACOLO di MAX COLLINI 

a seguire DJ SET con DJ GABRI (WildRinaldi)

 

 

SABATO 2 GIUGNO         

ore 10.00, NEOFASCISMO, LA GALASSIA NERA 

intervengono: 

SAVERIO FERRARI OSSERVATORIO DEMOCRATICO NUOVE DESTRE

MARCO SOMMARIVA AVVOCATO, EX CANDIDATO MINACCIATO DA NUOVE DESTRE 

GIOVANNI BALDINI CURATORE DELLA RICERCA SULLA ‘GALASSIA NERA’, PATRIA INDIPENDENTE 

coordina SARA LUCARONI GIORNALISTA DE L’ESPRESSO 

ore 15.00, SIAMO TUTTI PREMI NOBEL PER LA PACE con ICAN 

Presentazione Del Libro “ANTIFASCISMO E NON VIOLENZA” 

con LAURA TUSSI AUTRICE 

a seguire presentazione del libro “GIOVANNI PESCE” 

con FABRIZIO CRACOLICI, AUTORE E PRESIDENTE ANPI NOVA MILANESE 

coordina LAURA MATTEI, direttore STANZE DELLA MEMORIA di SIENA 

ore 17.00, LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE 

GIOVANNI MARIA FLICK AUTORE DEL LIBRO “ELOGIO DELLA COSTITUZIONE” 

ALBERTO ASOR ROSA SCRITTORE 

SILVIA CALAMANDREI PRESIDENTE BIBLIOTECA ARCHIVIO CALAMANDREI MONTEPULCIANO 

coordina PIETRO CLEMENTE STANZE DELLA MEMORIA 

ore 19.00, LE BUONE PRATICHE DELLA COSTITUZIONE: #IOSIAMO 

SPETTACOLO TEATRALE di e con TIZIANA DI MASI 

ore 21.00, proiezione del film “TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI” intervengono: 

WALTER VELTRONI REGISTA DEL FILM 

PIERO TERRACINA SOPRAVVISSUTO AD AUSCHWITZ 

coordina LAMBERTO PIPERNO, COMUNITÀ EBRAICA SIENA

 

DOMENICA 3 GIUGNO 

ore 10.00, LA REPUBBLICA SI DIFENDE: AZIONI E DELIBERE ANTIFASCISTE DEI COMUNI 

MATTEO BIFFONI PRESIDENTE ANCI TOSCANA 

FABRIZIO CRACOLICI ANPI NOVA MILANESE 

PAOLO LIMONTA CONSIGLIERE COMUNALE DI MILANO 

EMANUELE FIANO relatore del DDL “La norma contro l’apologia del fascismo” 

coordina SILVIA FOLCHI ANPI PROVINCIALE 

ore 11.30, presentazione CARTA DI MONTICCHIELLO “AGIRE PER REAGIRE” 

progetto per una carta dei valori e delle buone pratiche antifasciste e resistenti 

rivolto a istituzioni, amministrazioni pubbliche e associazioni della vita civile; 

coordina ALBERTO QUINTI ANPI VALDICHIANA 

ore 17.00, IL FUTURO DELLA MEMORIA 

GIUSEPPE TERI ASSOCIAZIONE  LIBERA, Vice Presidente Nazionale Associazione Caponnetto 

CARLO SMURAGLIA PRESIDENTE EMERITO NAZIONALE A.N.P.I. 

FRANCESCA CHIAVACCI PRESIDENTE NAZIONALE A.R.C.I. 

coordina DANIELE BIACCHESSI PRESIDENTE A.R.C.I. PONTI DI MEMORIA 

ore 20.00, CONCERTO JAZZ DI CHIUSURA – “LA LIBERTÀ È COME L’ARIA”   

GIOVANNI GUIDI PIANOFORTE 

MIRCO RUBEGNI TROMBA

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula