Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Montepulciano: la festa di Capodanno si arricchisce con il mercato natalizio

MONTEPULCIANO. Per il sedicesimo anno consecutivo Montepulciano saluterà l’arrivo del nuovo anno con una festa in piazza aperta a tutti.
La manifestazione nacque nel ’99, da un’intesa tra il Comune e la Pro Loco, per celebrare l’ingresso nel terzo millennio, e la tradizione si è consolidata fino ad diventare uno dei classici appuntamenti della provincia di Siena per la notte di San Silvestro.
Naturalmente lo spazio designato è quello di Piazza Grande, capace di offrire un’accoglienza ideale sia agli abitanti, affezionati al proprio “salotto buono” e attratti dalla possibilità di scambiare gli auguri con i conoscenti, sia ai turisti.
La formula è rimasta invariata negli anni e prevede dalle 22.00 circa del 31 dicembre musica dal vivo, brindisi di mezzanotte offerto dalla Pro Loco con vini di qualità del territorio, spumante e dolci tipici e soprattutto il grande falò che illumina la piazza e la riscalda, esigenza che quest’anno appare più sentita, viste le temperature particolarmente rigide.
L’elemento di novità è rappresentato dall’integrazione tra la festa ed il Villaggio di Babbo Natale, l’iniziativa che ha cambiato volto alle feste di fine anno a Montepulciano, richiamando decine di migliaia di visitatori e creando un clima di costante entusiasmo e partecipazione che ha contagiato Istituzioni, commercianti, operatori della ricettività e anche semplici cittadini.
In Piazza Grande si trova infatti il mercatino natalizio che, eccezionalmente, rimarrà aperto fino all’1 di notte, effettuando così l’ideale saldatura anche dell’intrattenimento commerciale tra il 2014 e il 2015.
Il pubblico potrà dunque degustare, ballare (al ritmo proposto dai Dj Volo e Splash), festeggiare ma anche visitare il “villaggio natalizio”, passeggiando tra le piccole baite e approfittando delle offerte per uno spuntino notturno o per acquistare prodotti tipici ed artigianali.
Le iniziative collegate alla visita al Castello di Babbo Natale (e quindi anche la Mostra dell’Artigianato, ad ingresso libero, la pista di pattinaggio, i laboratori creativi, il ranch con i pony, tutti situati in Fortezza), la mostra dei presepi e lo stesso mercatino saranno regolarmente in funzione anche il 1 Gennaio, offrendo dunque ai visitatori la possibilità di svolgere attività anche in una giornata normalmente “sonnacchiosa”.
Il Sindaco ha infine firmato l’ordinanza che vieta l’esplosione di petardi e di fuochi artificiali nel centro dalle 21.00 del 31 dicembre alle 6.00 del 1 gennaio e che regolamenta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e super-alcoliche.
Il veglione di San Silvestro è ad ingresso libero, per informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Montepulciano, tel. 0578 757341, www.prolocomontepulciano.it